Biscotti di Natale al cioccolato: tutta la dolcezza delle feste in una ricetta

Difficoltà
Preparazione
40 min
Cottura
12 min
Biscotti di Natale al cioccolato - tutta la dolcezza delle feste in una ricetta

Quando si pensa al periodo più magico dell’anno, inevitabilmente, si pensa al Natale e a tutto quel mondo che si palesa nella nostra mente ogni volta che sentiamo quella parola: i fiocchi di neve che cadono fuori dalla finestra, le luci colorate degli alberi addobbati, i regali da scartare insieme alle persone a cui teniamo di più, le cene con amici e parenti e le fredde sere da passare sotto le coperte riguardando gli indimenticabili film natalizi.

E in questo fantastico immaginario, che ci fa tornare un po’ tutti bambini, tutto è accompagnato da loro: gli immancabili del periodo natalizio, i momenti di pausa più dolci dell’anno che non vediamo l’ora di assaporare, ovvero, cioccolata calda e deliziosi biscotti di Natale al cioccolato! Bastano questi due elementi per rendere ancora più magico un pomeriggio nel periodo più freddo dell’anno, e con questa ricetta a base di biscotti Pan di Stelle potrete creare i vostri biscotti al cioccolato preferiti da personalizzare come più vi piace! 

Per ottenere dei buonissimi biscotti natalizi al cioccolato, non vi serviranno che pochi e semplici ingredienti, insieme ad una quantità generosa di deliziosi biscotti Pan di Stelle da inserire nell'impasto. Inoltre, vedremo come rendere questi biscotti al cioccolato morbidi ancora più belli e golosi, con delle decorazioni degne di questo nome, come nel caso dello spettacolare Albero con biscotti di Natale. Vi accorgerete di quanto questi dolci di Natale siano facili e veloci da preparare, grazie anche a tutti i nostri consigli. E ora non vi resta che iniziare!

INGREDIENTI

Per 35 biscotti

  • 120 g zucchero semolato
  • 180 g burro
  • 3 tuorli (55-60 g)
  • 195 g farina 00
  • 100 g biscotti Pan di Stelle
  • 20 g cacao
  • un pizzico di sale
  • 1 cucchiaino scarso di zenzero in polvere
  • 125 g zucchero a velo
  • 25 g albume
  • 3-4 gocce di limone

Fatta con

PROCEDIMENTO

Una tazza di latte caldo e una montagna di deliziosi biscotti di Natale al cioccolato: ecco gli ingredienti perfetti per rendere ancora più dolce e indimenticabile il periodo più magico dell’anno!

STEP 1 di 7

MESCOLATE BURRO E ZUCCHERO

In planetaria con la foglia, o in una ciotola a mano, mescolate il burro freddo, lo zucchero semolato e il pizzico di sale.

STEP 2 di 7

UNITE I TUORLI

Unite i tuorli e amalgamate fino a rendere omogeneo.

Biscotti di Natale al cioccolato - tutta la dolcezza delle feste in una ricetta_step2

STEP 3 di 7

AGGIUNGETE LE FARINE

Aggiungete nel composto la farina, il cacao, lo zenzero in polvere setacciati e i biscotti Pan di Stelle, precedentemente frullati fino a ridurli in polvere. Impastate fino ad ottenere una pasta frolla compatta e omogenea, datele la forma di un panetto, avvolgetela nella pellicola e ponetela a riposare in frigorifero per almeno 3-4 ore, oppure per tutta la notte.

Biscotti di Natale al cioccolato - tutta la dolcezza delle feste in una ricetta_step3

STEP 4 di 7

FORMATE I BISCOTTI

Passato il tempo di riposo richiesto dalla ricetta, ammorbidite tra le mani la pasta e stendetela fino a raggiungere uno spessore di 4 mm circa. Con gli stampini per biscotti di Natale formate le varie sagome fino ad esaurire la pasta. Disponete i biscottini su una teglia con carta da forno.

Biscotti di Natale al cioccolato - tutta la dolcezza delle feste in una ricetta_step4

STEP 5 di 7

CUOCETE

Dedicatevi alla cottura dei biscotti. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 12 minuti. Sfornate e lasciateli raffreddare.

STEP 6 di 7

PREPARATE LA GHIACCIA

Montate con uno sbattitore elettrico l’albume, lo zucchero a velo e le gocce di limone per almeno 5 minuti, fino ad ottenere una crema spumosa e densa.

STEP 7 di 7

DECORATE I BISCOTTI

Versate la ghiaccia in un cornetto di carta da forno, o in una sac à poche con foro della bocchetta molto sottile, e con la glassa decorate la superficie dei biscotti. Lasciate asciugare la ghiaccia per almeno 15 minuti e poi i vostri biscotti di Natale al cioccolato saranno pronti per essere gustati a merenda o colazione.

Varianti

Non è mai stato fatto un sondaggio o una rivelazione certa, ma se chiedessimo alle persone qual è il profumo del Natale, sicuramente il 99% risponderebbe: “quello della cannella e dello zenzero!”. Questi due ingredienti sono davvero immancabili nel periodo più magico dell’anno, proprio per il loro sapore così unico e capace di risvegliare in noi i ricordi più dolci.

Perfetti per una merenda con tè o un bicchiere di latte freddo, questi biscotti sono il mix perfetto tra dolcezza e golosità, e sono sempre un’ottima idea per fare colazione. In più, i biscotti natalizi sono perfetti per essere personalizzati utilizzando le vostre formine preferite o immergendoli nel cioccolato fatto sciogliere a bagnomaria per renderli ancora più cioccolatosi: scoprite come con la ricetta dei biscotti ricoperti di cioccolato fondente.

A questo proposito, potete utilizzare delle gocce di cioccolato fondente, da aggiungere all'impasto o direttamente sulla superficie, come decorazione. Se siete amanti del cioccolato in gocce non potete non provare anche la torta con gocce di cioccolato! Se invece volete provare una ricetta con un tocco di leggerezza in più, provate i biscotti al cioccolato senza burro.

Ma come per ogni ricetta ecco a voi una golosa variante da gustare, nel caso in cui voleste trovare un’alternativa golosa tutta da provare al posto dello zenzero: lasciando intatte le quantità, sostituitelo con della cannella in polvere!

Se invece desiderate un tocco di croccantezza in più, tritate grossolanamente della frutta secca e aggiungetela all’impasto per creare dei biscotti cioccolato e nocciole o biscotti noci e cioccolato. Vedrete che i vostri dolcetti diventeranno davvero ottimi e speciali. Ma come per ogni ricetta, fate attenzione alla stesura: se usate un matterello, non create uno strato di pasta troppo fine, o rischierete che i vostri biscotti si brucino durante la cottura. Inoltre, utilizzate della carta forno per evitare che i dolcetti restino attaccati alla teglia.

Utilizzate una forma a stella e servite i biscotti di Natale in un piatto decorato a tema, per ricreare un'atmosfera semplice e davvero perfetta!

Curiosità

È curioso immaginare come i biscotti siano diventati uno dei simboli del Natale, e pensare che da sempre questi piccoli e semplici dolcetti sono ritenuti un must di questa festività e non solo: ogni paese, infatti, ha diverse usanze per ogni ricorrenza e molte di queste prevedono i biscotti come ricompensa e ringraziamento per creature magiche che riescono a riaccendere i sogni di tutti.

Quando cade un dentino da latte ad esempio, spesso si lascia sul tavolo un piattino con dei biscotti, così da ringraziare la fatina dei denti che porta in regalo un soldino ogni volta che ne cade uno. Oppure, per la notte del 24 dicembre, milioni di persone preparano sul tavolo della cucina o davanti al camino un bel bicchiere di latte e tanti biscotti, così da permettere a Babbo Natale di riposarsi prima di ripartire e consegnare i regali a tutti i bambini del mondo. Ma gli esempi sono ancora molti e, forse, non sapremo mai perché siano proprio i biscotti i dolci prediletti dai nostri personaggi preferiti... Che siano, forse, magici anche loro?

Una cosa è certa, potete divertirvi a sperimentare numerose varianti, e cucinare tantissimi tipi di biscotti, uno più goloso dell'altro. E non dimenticate le torte, come la scenografica torta foresta nera o l’intramontabile torta sacher, perfetta per le feste. 

Sogna con noi sui social

Seguici su