Biscotti noci e cioccolato: rustici e croccanti

Difficoltà
Preparazione
20 min
Cottura
35 min
Biscotti noci e cioccolato rustici e croccanti

Tanti anni fa, in una galassia piena di stelle e cacao, venne creata una formula magica davvero speciale: era capace di spazzare via la noia delle giornate più grigie e di infondere l’energia giusta a ogni mattino, permettendo a tutti i sognatori dell’universo di ritrovare in un piccolo gesto tutta la loro voglia di sognare! 

Questa formula era stata tenuta segreta per molto tempo, ma visto il successo di quando la si utilizzava, abbiamo deciso di pubblicarla: è la ricetta per creare questi deliziosi biscotti noci e cioccolato dall’aspetto rustico e super croccante! Facilissimi da preparare e con pochissimi ingredienti, questi biscotti saranno una vera coccola con cui addolcire ogni momento delle vostre giornate, grazie al loro profumo inconfondibile e alla loro dolcezza inimitabile.

Sono perfetti per una colazione o una merenda uniche, in compagnia di una tazza di caffè o di tè fumanti oppure inzuppandoli in una scodelladi latte caldo. I biscotti noci e cioccolato accontenteranno grandi e bambini e appagheranno anche i palati più ghiotti. E se volete sentirvi ogni mattina come in un albergo preparate il vostro piccolo buffet con yogurt, spremute, succhi e altri biscotti a base di frutta secca, come i biscotti mandorle e cioccolato, sfiziosi e croccanti o i biscotti nocciole e cioccolato

Ma non solo. Preparate i biscotti noci e cioccolato come dessert per una festa in compagnia di parenti o amici o come conclusione perfetta per un ricco menù di carnevale o Natale. Facili e veloci preparare questi dolci fatti in casa saranno un successo garantito. 

Ma ora non c’è tempo da perdere: allacciate i vostri grembiuli da cucina e preparatevi a dare inizio alla magica preparazione di questi biscotti dal gusto spaziale!

INGREDIENTI

Per 40 biscotti

PER L'IMPASTO

  • 220 g farina 00
  • 60 g cacao amaro
  • 165 g zucchero semolato
  • 1 cucchiaio di miele
  • 5 g lievito per dolci
  • 2 uova grandi intere (120 g)
  • 125 g noci

PER LA DECORAZIONE

  • q.b. Biscotti Pan di Stelle

Fatta con

PROCEDIMENTO

Tutta la croccantezza delle noci e la dolcezza del miele: ecco gli elementi segreti dietro a questa deliziosa ricetta che vi conquisterà al primo morso! Provate subito i vostri biscotti noci e cioccolato rustici e croccanti!

STEP 1 di 7

INIZIATE CON LO ZUCCHERO, LE UOVA E IL MIELE

In una ciotola mescolate con una frusta a mano lo zucchero, le uova intere e il miele, senza montare.

STEP 2 di 7

MESCOLATE GLI INGREDIENTI SECCHI

In un'altra ciotola, con una frusta, mescolate tra loro gli ingredienti secchi: farina e lievito e cacao amaro setacciati.

Biscotti noci e cioccolato rustici e croccanti_step2

STEP 3 di 7

AGGIUNGETE GLI INGREDIENTI SECCHI E LE NOCI

Aggiungete al composto precedente gli ingredienti secchi mescolati tra loro. Unite i due composti e amalgamate il tutto con un cucchiaio di legno fino a rendere omogeneo ottenere un impasto omogeneo. Tritate grossolanamente le noci fino a dividerle in pezzetti, unitele e mescolate fino ad incorporarle nell’impasto.

STEP 4 di 7

DATE FORMA ALL'IMPASTO

Dividete in 2 parti uguali l’impasto ottenuto, formate due rotoli lunghi circa 30 cm e disponeteli entrambi su una teglia con carta da forno.

 

Biscotti noci e cioccolato rustici e croccanti_step4

STEP 5 di 7

DEDICATEVI ALLA PRIMA COTTURA E AL TAGLIO DEI BISCOTTI

Cuocete in forno statico preriscaldato a 185° per circa 25minuti. Sfornate i due rotoli di impasto cotti, ancora caldi, spostateli su un tagliere e affettateli fino a formare dei semplici biscotti

 

Biscotti noci e cioccolato rustici e croccanti_step5

STEP 6 di 7

DEDICATEVI ALLA COTTURA FINALE

Disponete i biscotti sdraiati suunlato e adagiati su una teglia con carta da forno. Cuocete sempre alla stessa temperatura per 3-4 minuti, sfornate, girateibiscottinisull’altrolato e infornate per altri 3-4 minuti, in modo da renderli croccanti. Sfornate, lasciate raffreddare e gustatevi questi deliziosi biscotti alle noci, ricchi di frutta secca, per colazione o merenda. 

 

STEP 7 di 7

DEDICATEVI ALLA DECORAZIONE

Per dare un tocco di magia al vostro piatto, in fase di presentazione sbriciolate dei Biscotti Pan di Stelle introno ai vostri biscotti, il colpo d'occhio sarà ancora più invitante!

 

Biscotti noci e cioccolato rustici e croccanti_step7

Varianti

I biscotti sono probabilmente uno dei dolci più semplici e amati di tutte le galassie: impossibile determinare con esattezza il numero delle ricette esistenti, ma siamo abbastanza sicuri che siano potenzialmente infinite. La semplicità della ricetta e la versatilità estrema, rendono i biscotti un vero passepartout da gustare e personalizzare a piacere. Questa ricetta sarà sempre la soluzione migliore alla vostra voglia di fermare il tempo e godervi qualche morso di felicità!

E per rendere ancora più unica e speciale questa ricetta, vi consigliamo qualche piccola variante che siamo sicuri vi piacerà: provate a sostituire le noci con la frutta secca che vi piace di più, come pinoli, nocciole tritate, pistacchi o mandorle lasciando invariate le quantità. Sarà amore a primo assaggio!

Provate a preparare questi golosi biscotti sostituendo al cacao amaro i Biscotti Pan di Stelle, per un gusto magico. Il procedimento è molto simile. Mescolate in una ciotola capiente le uova e lo zucchero semolato, aggiungete poi la farina, i biscotti Pan di Stelle precedentemente tritati in un mixer e il lievito. Infine unite anche le noci tritate grossolanamente con un coltello e amalgamate il tutto. Formate palline con le mani e disponetele su un teglia rivestita di carta da forno. Cuocete in forno preriscaldato e fate raffreddare. 

L'abbinamento noci e cioccolato è molto famoso in pasticceria che potrete trovare anche in altre preparazioni. Provate a dare un'occhiata alle ricette di torte e trovate quella che più si addice ai vostri gusti e al gusto dei vostri ospiti. 

Curiosità

Così piccole e così preziose: le noci sono un frutto davvero incredibile e ricco di proprietà uniche, originario del Medio Oriente ma parecchio diffuso anche nella nostra penisola. Consumare noci regolarmente è un’azione che apporta moltissimi benefici al nostro organismo, tra cui un ridimensionamento dei livelli di colesterolo e della pressione sanguigna, ed è stato dimostrato quanto siano un valido alleato contro l’ipertensione. Nonostante l’apporto calorico importante (si stima infatti che abbiano 650 kcal in 100 grammi) le noci contengono un’elevata quantità di grassi buoni, soprattutto Omega 3 e Omega 6, acidi grassi essenziali, indispensabili per la buona salute del nostro apparato cardiocircolatorio, e sono un’ottima fonte di proteine e vitamine

Non meno importanti sono i benefici che le noci apportano a capelli e pelle, che appaiono più nutriti e luminosi grazie agli oli e alle vitamine presenti in questo alimento.

Le noci inoltre sono ricche di vitamina E e questo le rende preziosissimi alleati della giovinezza, poiché combattono l’azione dei radicali liberi, la presenza dell’arginina invece le rende particolarmente indicate anche per chi pratica sport.

Si stima infine che, per ottenere tutti questi benefici, bastino 3 noci al giorno, che possono essere inserite in diverse ricette per renderle più croccanti e golose: per esempio insalate, torte, frullati, pane, macedonie di frutta e questi deliziosi biscotti noci e cioccolato rustici e croccanti con Pan di Stelle!

Qualche noce e un pezzetto di cioccolato, ma anche una fetta di torta noci e cioccolato​ e avrete una merenda salutare e ricca di energia. Ma quale cioccolato scegliere? Ne esistono di moltissimi tipi, a ognuno il suo.

 

Sogna con noi sui social

Seguici su