Biscotti con farina di riso e cioccolato

Difficoltà
Preparazione
20 min
Cottura
15 min
Biscotti con farina di riso e cioccolato

I biscotti con farina di riso e cioccolato, ideali anche per chi soffre di particolari problemi o intolleranze alimentari, sono pronti a stravolgere tutte le vostre convinzioni sui biscotti. A lasciarvi a bocca aperta, ma solo per pochi secondi, sarà sicuramente la loro fragranza, dovuta alla farina di riso utilizzata nella preparazione: questa, rispetto alle farine tradizionali, è priva di glutine e renderà l’impasto meno elastico.
E per rendere queste gemme del gusto ancora più deliziose vi basterà aggiungere alla ricetta originale la nostra morbidissima Crema Pan di Stelle. Avete già l’acquolina?
Per realizzarli vi bastano pochi minuti e ancora meno ingredienti, acquistabili in tutti i supermercati.
Coraggio, correte in cucina e iniziate ad accendere il forno: siamo sicuri che tra pochissimo dovrete aggiungere anche il nome di “biscotti con farina di riso, cioccolato e Crema Pan di Stelle” alla lista dei vostri dolcetti preferiti.

 

INGREDIENTI

Per circa 20 biscotti

PER L'IMPASTO

  • 2 uova
  • 250 g farina di riso
  • 80 g di zucchero
  • 50 ml Olio di oliva
  • 4 g lievito per dolci
  • 50 g gocce di cioccolato fondente
  • 50 g Crema Pan di Stelle

Fatta con

PROCEDIMENTO

Biscotti super fragranti con farina di riso, cioccolato e Crema Pan di stelle: ecco gli step per prepararli.
Lasceranno tutti a bocca aperta, anche coloro che soffrono di particolari intolleranze alimentari.

 

STEP 1 di 4

PREPARATE L’IMPASTO

Sbattete le uova con lo zucchero fino a creare un composto spumoso. Aggiungete ora la farina setacciata insieme al pizzico di lievito per dolci. In fine unite l’olio di oliva. Il composto deve risultare abbastanza morbido.

 

STEP 2 di 4

AGGIUNGETE LE GOCCE DI CIOCCOLATO

Aggiungete le gocce di cioccolato e fate riposare l’impasto per 15 minuti in frigorifero, in modo da lavorarlo meglio.
Riprendete l’impasto e stendetelo abbastanza sottilmente, appoggiandolo sul piano di lavoro ben infarinato o su carta forno.

STEP 3 di 4

RICAVATE I BISCOTTI

Ricavate i biscotti con un tagliabiscotti o con un bicchiere. Disponete il tutto in teglia ricoperta di carta forno ed infornate per circa 15 minuti a 170 °C.
Controllate la cottura e non fateli scurire troppo. Sfornate e fate raffreddare.

 

STEP 4 di 4

DATE IL TOCCO FINALE CON LA CREMA PAN DI STELLE

Mentre l’impasto è in forno, riscaldata la Crema Pan di Stelle a bagnomaria o in microonde (in questo caso date 30 secondi max potenza e mescolate, ripetendo l’operazione più volte). Immergete metà del biscotto nella crema calda e poi fate raffreddare bene su carta forno o su una grata per dolci. È il momento dell’assaggio.

 

Varianti

Per dare un tocco di sapore in più a questi leggerissimi e fragranti biscotti vi consigliamo di  aggiungere un po’ di farina di mandorle al vostro impasto. Si sposa alla perfezione con la nostra Crema Pan di Stelle. In alternativa, per un gusto davvero unico, potete utilizzare solamente farine di legumi. Se, invece, doveste optare per farine di frumento integrale non dovete dimenticarvi di aggiungere un albume per mantenere l’impasto morbido e malleabile. Per un retrogusto più esotico, sostituite lo zucchero bianco con quello di cocco, facendo attenzione alla quantità (leggermente superiore) per donare ai biscotti il giusto grado di dolcezza. Le gocce sono facilmente sostituibili con del cioccolato spezzettato grossolanamente con un coltello. A voi non resta che scegliere il vostro gusto preferito: puro, amaro o dolce, fondente o bianco, ce n’è davvero per tutti i gusti!

 

Curiosità

Una volta, anche alla base della ricetta per la bellezza eterna c’era la farina di riso.
Dovete sapere che questo ingrediente naturale era utilizzato già nell’antico Egitto per la realizzazione di maschere e detergenti per il viso.
Gli egizi erano consapevoli che il riso, oltre a ricoprire un importantissimo ruolo all’interno della piramide alimentare, era dotato di straordinarie proprietà lenitive ma anche nutritive per la pelle.
Ancora oggi la sua farina può essere utilizzata per realizzare in casa alcuni cosmetici naturali come ciprie e maschere nutrienti ma anche astringenti.
Da sempre utilizzata all’interno della cucina asiatica, la farina di riso è alla base di ricetta  apprezzate anche in Italia come gli spaghetti di riso ma anche dei deliziosi dolcetti mochi.
Se un giorno voleste provare a cucinare queste morbide sfere, vi consigliamo di utilizzare la nostra Crema Pan di Stelle per un ripieno pieno di gusto.

 

Sogna con noi sui social

Seguici su