Brownies al cioccolato fondente: i dolcetti dal cuore morbido

Difficoltà
Preparazione
25 min
Cottura
30 min
Brownies al cioccolato fondente i dolcetti dal cuore morbido

Sono uno dei dolci statunitensi più famosi e amati al mondo, vengono chiamati anche Manchester Brownie e sono lo spuntino perfetto da gustare con una tazza di caffè bollente: parliamo dei brownies al cioccolato fondente! Questi dolcetti dal cuore morbido sono un vero trionfo di dolcezza, si realizzano in pochi minuti e il loro profumo è in grado di far venire l’acquolina in bocca a chiunque.

La bontà unica e la consistenza deliziosa rendono questi morbidi brownies un vero momento di piacere da condividere con amici o per aggiungere un pizzico di dolcezza in più a qualsiasi giornata: anche quelle più grigie!

Potrete preparare questi dolcetti in tutte le occasioni, come a una festadicompleanno, per stupire i vostri ospiti con un dolce fuori dall'ordinario, oppure a Natale, insieme alla compagnia di amici e parenti. Perfetti anche per concludere nel modo migliore un pranzodelladomenica, addolcendo il palato alla fine del pasto. 

Se invece state pensando a un'idea per stupire il vostro partner a San Valentino, anche in questo caso i brownies saranno l'ideale, con l'aggiunta delle giuste decorazioni. Vedrete, le ricette di biscotti golose come questa riusciranno a conquistare il cuore di chiunque, compreso quello della persona che amate.

I brownies, con la loro preparazione veloce dalla difficoltà bassa, sono comunque buonissimi, ottimi da assaporare anche la mattina, durante la prima colazione, o come snack di metà pomeriggio. Perciò accendete il forno a 175° e preparatevi a riempire casa con un irresistibile profumo di cioccolato: i vostri brownies al cioccolato fondente saranno pronti in men che non si dica!

INGREDIENTI

Per una tortiera quadrata 23x23 cm

PER L'IMPASTO

  • 250 g cioccolato fondente
  • 225 g crema Pan di Stelle
  • 115 g burro
  • 30 g cacao amaro in polvere
  • 3 uova medie
  • 150 g zucchero di canna
  • 100 g farina 00
  • un pizzico di sale

PER LA DECORAZIONE

  • q.b. Crema Pan di Stelle

Fatta con

PROCEDIMENTO

Impossibile rinunciare a questa esplosione di dolcezza della pasticceria a stelle e strisce: ecco la deliziosa ricetta originale per dei brownies al cioccolato fondente! Semplicemente deliziosi!

STEP 1 di 7

SCIOGLIETE BURRO E CIOCCOLATO

Come prima cosa, prendete il cioccolato e tagliatelo in piccoli pezzi. Dopodiché, aggiungetelo in una ciotola insieme al burro e fatelo sciogliere a bagnomaria. Assicuratevi di amalgamare correttamente cioccolato e burro a fuoco basso, per garantire un'omogeneità al composto. In alternativa, potrete utilizzare il forno a microonde.

 

Brownies al cioccolato fondente i dolcetti dal cuore morbido_step1

STEP 2 di 7

MONTATE ZUCCHERO E UOVA

In un’altra ciotola, con lo sbattitore elettrico, montate le uova intere, lo zucchero e il pizzico di sale fino ad ottenere un composto spumoso.  Se utilizzate una frusta a mano, assicuratevi di mescolare con movimenti molto rapidi, per ottenere comunque un risultato eccellente.

 

STEP 3 di 7

AGGIUNGETE IL COMPOSTO FUSO

Aggiungete nell’impasto il composto precedentemente fuso, formato da crema Pan di Stelle, burro e cacao. Mescolate con le fruste elettriche fino a rendere omogeneo. Assicuratevi che il cioccolato fuso non sia ancora troppo caldo, o rischierete di cuocere l'uovo.

 

Brownies al cioccolato fondente i dolcetti dal cuore morbido_step3

STEP 4 di 7

UNITE LA FARINA

Unite la farina setacciata e mescolate con una spatola fino a rendere il composto omogeneo.  Dopo un po' inserite anche il cacao amaro, anch'esso setacciato. Fate molta attenzione a non lasciare grumi nell'impasto in questa fase, altrimenti rischierete di trovarli nei vostri brownies una volta cotti.

 

 

Brownies al cioccolato fondente i dolcetti dal cuore morbido_step4

STEP 5 di 7

VERSATE L’IMPASTO NELLO STAMPO

Adagiate sul fondo di una teglia dalla forma quadrata di 23x23 cm un foglio su misura di carta forno e imburrate e infarinate i bordi. Versate all’interno dello stampo l’impasto e livellatelo con un cucchiaino fino ad ottenere una superficie piana e liscia.

Brownies al cioccolato fondente i dolcetti dal cuore morbido_step5

STEP 6 di 7

DEDICATEVI ALLA COTTURA

Cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 175° per circa 30-35 minuti. Fate la prova cottura con lo stuzzicadenti: I vostri brownies devono essere cotti ma mantenere una consistenza morbida all’interno. Una volta completata la cottura, sfornate e lasciate raffreddare, sfornate e lasciate raffreddare.

STEP 7 di 7

DECORATE E GUSTATE

Una volta raggiunta la temperatura ambiente, vi suggeriamo di prendere la Crema Pan di Stelle per la decorazione. Inseritela all'interno di una sàc a poche e con molta delicatezza, create dei piccoli riccioli di crema sulla superficie dei vostri brownies, per poi tagliarli a cubotti e gustarli in tutto il loro sapore. Una decorazione finale che riuscirà a farvi sognare, boccone dopo boccone!

Varianti

I brownies sono tra i dolci più versatili e reinterpretati al mondo: il loro impasto morbido e il sapore intenso di cioccolato che li caratterizza si prestano benissimo come base da personalizzare con dolcissime varianti: ad esempio, se volete aggiungere anche una parte croccante all’interno della texture morbida dell’impasto, potete aggiungere della frutta secca tritata più o meno finemente a seconda dei vostri gusti, come pinoli, noci, mandorle o pistacchi.

Se invece volete rendere ancora più cioccolatosi i vostri brownie potete tagliare a metà ogni rettangolo e farcirlo con un ripieno di cioccolata, come ad esempio del cioccolato al latte, oppure del cioccolato bianco, che potrete usare sia come farcitura, sia come ingrediente da accostare alla già deliziosa Crema Pan di Stelle sulla superficie del dolce. E a proposito di cioccolato bianco: avete mai provato i nostri deliziosibiscotti al cioccolato bianco? Aggiungeteci anche un po' di cannella per un pizzico di sapore in più, sentirete che bontà!

Ma le possibilità non finiscono qui: infatti, se volete aggiungere un tocco di freschezza alla vostra dolce creazione, potete servire i brownies con una pallina del vostro gelato preferito. Se invece siete amanti del caffè invece provate ad aggiungere nell’impasto dei brownies del caffè solubile. Sentirete che aroma!

Curiosità

Ad oggi l'origine dei brownies è ancora sconosciuta, ma si ipotizza che siano stati inventati come dolce da passeggio e da portare ai pic nic. Proprio come i classici cookies americani, i brownies si caratterizzano, oltre che per il loro gusto inconfondibile, per una forma molto comoda da consumare e da portare come merenda al sacco, così come per la loro consistenza croccante all’esterno e morbida all’interno. Un piccolo dessert, insospettabile amico anche per gli sportivi, sempre grazie alla sua comodità, ma anche, e soprattutto, per le molte proprietàbenefiche del cioccolato anche per chi fa sport.

Una volta pronti, i brownies raggiungeranno la temperatura ambiente in poco tempo, ma non vi preoccupate: se li gradite caldi e morbidi, potrete riscaldare al microonde i vostri golosi quadrotti tutte le volte che vorrete, e gustarli accompagnati da un ciuffo di panna montata, ad esempio. La loro semplicità li rende il dolce perfetto da preparare anche per chi non se la cava molto ai fornelli, perciò non avete nessuna scusa: prendete un cucchiaio e tutti gli ingredienti e iniziate a mettervi alla prova con questa facilissima (e buonissima) ricetta!

Sogna con noi sui social

Seguici su