Torta arancia e cioccolato: dolce squisito dal profumo ineguagliabile

Difficoltà
Preparazione
20 min
Cottura
35 min
Torta arancia e cioccolato - dolce squisito dal profumo ineguagliabile

Quella tra arance e cioccolato è una vera storia d’amore: l’incontro tra le note agrumate del frutto con il gusto deciso e intenso del cacao è forse uno degli abbinamenti più ricercati e apprezzati della pasticceria in tutto il mondo. Basta addentare un dolce che abbia questi due elementi come protagonisti per sentire subito un mix unico di sapori e di aromi, che saprà conquistare chiunque dal primo all’ultimo assaggio! 

E se volete creare una torta al cioccolato soffice, con una golosa glassa e dall'impasto morbido come un sogno, che sia particolare ma allo stesso tempo facile da preparare, questa torta arancia e cioccolato con Crema Pan di Stelle è quello che stavate cercando!

Perfetta per aggiungere note fresche alla fine di un pasto o come goloso dessert per stupire qualcuno di speciale, la vostra torta saprà rendere indimenticabile ogni evento in cui la servirete.

 

Una delle golosissime torte che potrete gustare a colazione e merenda per ricaricare le pile in una giornata di studio o di lavoro, perfetta per le più fredde giornate invernali, ma ottima per celebrare un momento speciale in compagnia dei vostri amici. Basteranno pochi ingredienti e pochi passaggi per portare a termine un dolce sfizioso che incanterà i vostri ospiti che vi chiederanno sicuramente il bis.

Siete pronti a scoprire tutti gli step per preparare la vostra delizia al profumo di arance e cioccolato? Allora prendete la vostra tortiera preferita e iniziate a scaldare il forno!

INGREDIENTI

Per una tortiera da 26 cm di diametro

  • 130 g zucchero
  • 3 uova intere
  • 110 g latte
  • 100 g succo spremuta d’arancia
  • 150 g crema Pan di Stelle
  • 230 g farina 00
  • 20 g cacao
  • 1 bustina di lievito per dolci (15-16 g)
  • una scorza d’arancia bio
  • un pizzico di sale

Fatta con

PROCEDIMENTO

Ecco il dolce perfetto per gli amanti del cacao e degli agrumi: una deliziosa torta aranciae cioccolato dall’impasto morbido e profumato che saprà incantare anche i palati più ricercati!

STEP 1 di 6

MONTATE UOVA E ZUCCHERO

Iniziate con il montare in una ciotola, con le fruste elettriche o la planetaria, le uova intere con lo zucchero, la scorza di arancia bio e il pizzico di sale, fino a ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Torta arancia e cioccolato - dolce squisito dal profumo ineguagliabile_step1

STEP 2 di 6

UNITE IL LATTE E LA SPREMUTA D’ARANCIA

Unite al composto il latte a temperatura ambiente e il succo d’arancia. Mescolate con lo sbattitore elettrico.

Torta arancia e cioccolato - dolce squisito dal profumo ineguagliabile_step2

STEP 3 di 6

AGGIUNGETE LA CREMA PAN DI STELLE

Aggiungete la crema Pan di Stelle all'impasto e continuate ad amalgamare, facendovi aiutare da una spatola.

Torta arancia e cioccolato - dolce squisito dal profumo ineguagliabile_step3

STEP 4 di 6

SETACCIATE GLI INGREDIENTI SECCHI

Setacciate, all’interno dell’impasto, la farina 00, il cacao e il lievito e mescolate.

Torta arancia e cioccolato - dolce squisito dal profumo ineguagliabile_step4

STEP 5 di 6

VERSATE L’IMPASTO NELLO STAMPO

Adagiate sul fondo di una tortiera da 26 cm di diametro un disco su misura di carta forno e imburrate e infarinate i bordi. Versate all’interno dello stampo l’impasto e livellatelo con un cucchiaio fino ad ottenere una superficie piana a liscia.

Torta arancia e cioccolato - dolce squisito dal profumo ineguagliabile_step5

STEP 6 di 6

DEDICATEVI ALLA COTTURA

Cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti. Fate la prova stecchino, sfornate e lasciate raffreddare fino a che raggiungerà la temperatura ambiente. Lasciatevi tentare da questo profumo goloso e servite la torta per colazione o merenda, oppure in occasione di un compleanno.

Varianti

Per aggiungere un tocco di magia in più a questo dolce dal profumo ineguagliabile, potete guarnirlo con una glassa all’arancia. Realizzarla è semplicissimo: basterà mescolare in un pentolino, a fiamma bassa, dello zucchero a velo setacciato con il succo di mezza arancia, fino a raggiungere la giusta consistenza. Una volta pronta, decorate la vostra torta con la glassa e lasciate solidificare. Se volete un tocco in più potete anche aggiungere deliziose gocce di cioccolato fondente e dar vita a una variante insolita della classica ricetta della torta con gocce di cioccolato.

Se invece siete grandi amanti dell’abbinamento frutta e cioccolato, ma agli agrumi preferite altri sapori, perché non provare l’accostamento del cacao con le pere? Un classico intramontabile che fa sempre la sua figura! Oltre alla deliziosa torta pere e cioccolato, potete ad esempio cimentarvi nella realizzazione di una Dutch baby con pere e cioccolato, un dessert davvero magico, perfetto da servire a fine pasto.

Per chi ama le torte con la frutta secca un consiglio è provare la torta mandorle, cioccolato e arancia. In una ciotola, facendovi aiutare dalle fruste elettriche, montate le uova a temperatura ambiente con lo zucchero semolato, fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungete il succo d'arancia, la farina, il lievito e un pizzico di sale. Versate il composto in una tortiera dallo stampo di 26 centimetri e fate cuocere per 30 minuti circa. Fate la prova dello stecchino per assicurarvi che la torta sia pronta. Mentre la torta è in cottura tritate le mandorle e sciogliete in un pentolino a bagnomaria la Crema Pan di Stelle. Quando la torta si sarà raffreddata guarnite la superficie con la Crema Pan di Stelle e le mandorle. Servite se volte accompagnando la fetta con un ciuffo di panna. 

Cioccolato e arancia sono due ingredienti che ben si prestano per realizzare tanti dolcetti morbidi e ricchi di gusto! Dovrete solo armarvi di fantasia! Buon lavoro pasticcieri!

Curiosità

Le arance sono un frutto davvero magico, a partire dalla loro origine: per arrivare fino in Europa questi frutti hanno fatto il giro del mondo, iniziando il loro viaggio in Cina e raggiungendo il nostro continente grazie alle importazioni ad opera dei portoghesi durante il diciannovesimo secolo. Le proprietà di questo frutto sono state studiate da sempre e, col tempo, si è scoperto che le arance sono un vero concentrato di vitamina C ma che, a differenza di quello che si pensa, questa non risiede principalmente nel succo del frutto, ma nell’albedo, ovvero la pellicina bianca che ricopre l’arancia e la divide dalla buccia. 

Ma i benefici non finiscono qui, perchè l’arancia è ricca di calcio, fosforo, potassio, ferro, selenio e diverse vitamine oltre la C, fra cui: la A, la B1 e la B2. Grande alleata della digestione, ricca di antiossidanti, l’arancia contrasta l’invecchiamento cellulare causato dai radicali liberi e contribuisce a rendere più forte il sistema immunitario e più attivo il metabolismo.

Anche per queste sue proprietà l'arancia è un ingrediente molto utilizzato in cucina, sia per le preparazioni dolci sia per quelle salate. Interessante è l'a sua aggiunta nelle insalate o nei risotti. Molto gustoso è il pan di spagna all'arancia o gli spiedini di frutta. Agli amanti di questo agrume e del suo gusto un po' acidulo consigliamo di provare i biscotti arancia e cioccolato, una delizia profumata e golosa che piacerà sia a grandi che piccini.

Insomma, in un unico frutto tantissimi benefici per il nostro corpo e un’esplosione di gusto e creatività in cucina!

Sogna con noi sui social

Seguici su