Biscotti avena e cioccolato: lo spuntino coi fiocchi

Difficoltà
Preparazione
20 min
Biscotti avena e cioccolato - lo spuntino coi fiocchi

Una carica di energia e di sapore con cui iniziare al meglio ogni giorno o per ricaricarsi gustando durante un intenso pomeriggio? Ecco una ricetta originale e deliziosa tutta da provare! Se ricercate sempre il giusto equilibrio tra ingredienti sani e golosi e volete creare un delizioso sostituto ai biscotti integrali o a dolci realizzati con farina integrale, questi biscotti avena e cioccolato saranno una dolcissima soluzione che saprà conquistarvi già dal primo morso! 

Questi biscotti con fiocchi d’avena realizzati in casa sono lo snack perfetto da portare in ufficio o in una gita fuori porta per ricaricare le pile con gusto, un apporto di fibre e proteine che vi consentirà di ripartire con dolcezza. Gustateli da soli oppure inzuppateli nel latte o sgranocchiateli con una tazza di tè o di caffè fumanti. E per gli amanti delle colazioni ricche provateli accompagnandoli con la frutta secca come mandorle o nocciole. Utilizzate queste ultime per creare anche dei golosi biscotti nocciole e cioccolato

Con la loro bontà sono il dessert perfetto per un menù in compagnia di amici e parenti e sono ideali per grandi e bambini. Grazie al loro sapore e alla loro consistenza unici accontenteranno anche i palati più esigenti, dagli amanti dei prodotti integrali a tutti i golosi alla ricerca di qualcosa di cioccolatoso. 

Non solo biscotti, la farina integrale è la protagonista di altre preparazioni. Cercate tra queste ricette di torte quella che più si addice al vostro gusto e sperimentate. 

Ma torniamo ora ai biscotti avena e cioccolato. Non vi resta che allacciare i grembiuli e seguire i nostri consigli e preparatevi a gustare degli ottimi biscotti con avena e cioccolato: uno vero spuntino con i fiocchi da condividere con chi volete!

INGREDIENTI

Per 16 pezzi

PER L'IMPASTO

  • 160 g di fiocchi d'avena
  • 80 g farina 00
  • 120 g zucchero semolato
  • 100 g burro
  • 1 uovo
  • un pizzico di sale
  • 200 g gocce di cioccolato fondente

PER LA DECORAZIONE

  • q.b. Crema Pan di Stelle

Fatta con

PROCEDIMENTO

Facili, veloci e dal gusto davvero stellare: scoprite subito come preparare dei deliziosi biscotti con avena e cioccolato con una golosa aggiunta di Crema Pan di Stelle! Un delizioso spuntino tutto da gustare!

STEP 1 di 6

INIZIATE L'IMPASTO

In un mixer tritate in modo grossolano i fiocchi d'avena. Metteteli poi in una ciotola capiente, aggiungete poi la farina, lo zucchero, il burro e il pizzico di sale e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.

Biscotti avena e cioccolato - lo spuntino coi fiocchi_step1

STEP 2 di 6

TERMINATE L'IMPASTO

Aggiungete ora l'uovo e iniziate ad amalgamare con le mani, affinché quest'ultimo venga assorbito dall'impasto. 

Biscotti avena e cioccolato - lo spuntino coi fiocchi_step2

STEP 3 di 6

REALIZZATE UN PANETTO

Spostate il composto su una spianatoia, aggiungete le gocce di cioccolato fondente e amalgamate con le mani fino a formare un panetto. Avvolgetelo nella pellicola e lasciate riposare in frigorifero per alcune ore.

STEP 4 di 6

DATE FORMA AI VOSTRI BISCOTTI

Passato il tempo di riposo prendete il vostro impasto e lavoratelo con le mani per renderlo morbido ed elastico. Stendete l'impasto e date ai biscotti la forma che preferite. Disponeteli poi su una teglia ricoperta di carta forno. 

Biscotti avena e cioccolato - lo spuntino coi fiocchi_step4

STEP 5 di 6

CUOCETE I BISCOTTI

Infornate in forno statico preriscaldato e fate cuocere a 180° per 15 minuti. Lasciateli poi raffreddare.

Biscotti avena e cioccolato - lo spuntino coi fiocchi_step5

STEP 6 di 6

DEDICATEVI ALLA DECORAZIONE

Una volta freddi vi consigliamo di decorare i vostri biscotti friabili e croccanti con uno strato di Crema Pan di Stelle per esaltarne il sapore. 

 

Biscotti avena e cioccolato - lo spuntino coi fiocchi_step6

Varianti

Per chi ricerca sempre la soluzione più salutare o vuole introdurre più alimenti integrali nella sua dieta quotidiana, questi biscotti con avena e cioccolato sono il giusto compromesso per creare uno spuntino dolce e goloso. Per gli amanti dei cereali e dei sapori rustici che vogliono una carica di energia senza rinunciare al gusto, vi consigliamo di provare anche i nostri biscotti nocciole e cioccolato oppure i biscotti mandorle e cioccolato, il break perfetto per le vostre giornate, ideali a colazione e merenda. 

Ma non solo, esistono molte possibilità per utilizzare i prodotti integrali. Quella che vogliamo ora proporvi è una variante per realizzare dei biscotti con muesli ecrema Pan di Stelle Un procedimento facile e veloce per ottenere biscotti friabili e saporiti. 

A bagnomaria sciogliete la Crema Pan di Stelle e quando sarà liquida e priva di grumi aggiungete il muesli e il riso soffiato. Amalgamate il tutto e lasciate intiepidire. Formate poi dei mucchietti di impasto su una teglia rivestita di carta forno e lasciate riposare in frigorifero per alcuneore. I vostri deliziosi biscotti sono pronti, potete spolverarli con lo zucchero a velo o lo zucchero di canna, per un tocco in più. 

Ma i nostri sono soltanto consigli! Lasciatevi ispirare dalle varianti che vi proponiamo ma ricordate: i pasticceri siete voi! Perciò divertitevi a provare e sperimentare con ingredienti diversi fino a quando non troverete la vostra variante preferita, che diventerà il vostro cavallo di battaglia e vi permetterà di definire la vostra ricetta segreta. Cambiate forma alle vostre creazioni, dimensioni, e trovate l’equilibrio perfetto tra tutti gli ingredienti: la pasticceria, infondo, è anche un bellissimo gioco! Che aspettate? Ora mettetevi alla prova e create i vostri biscotti preferiti a base di avena e cioccolato e Crema Pan di Stelle!

Curiosità

L’avena è un alimento spesso trascurato ma che, in realtà, nasconde grandi proprietà benefiche e utili all’organismo umano: oltre a essere ricca di fibre, infatti, è un’ottima fonte di carboidrati a lenta digestione, ovvero capaci di fornire energia a lungo termine senza causare picchi insulinici.

Grande alleata per combattere il colesterolo, l’avena detiene il primato di alimento più ricco in proteine tra tutti gli altri cereali (12,6-14,9%) e di sostanze grasse, tra cui l'essenziale acido linoleico. Ma tra tutte le proprietà note in pochi ne conoscono una fondamentale, ovvero, il forte potere anti stress di questo alimento, raccomandato alle neo-mamme in fase di allattamento, agli sportivi in fase di preparazione per una gara importante e agli studenti in piena sessione di esami. La sua grande digeribilità infine, è indicata soprattutto per i convalescenti e per chi soffre di reflusso gastrico, gastrite, colite o altri disturbi di digestione. Insomma: l’avena è un vero alleato del nostro benessere psicofisico.

E come si presenta l’avena? Come diversi altri cereali ha un involucro non commestibile e duro, chiamato gluma. Rispetto al frumento inoltre contiene circa cinque volte la quantità di grassi, ma contiene allo stesso tempo un enzima capace di digerire quei grassi e rischiare di far andare a male il prodotto. Ecco perché per lavorare l’aveva è necessaria una tostatura a basse temperature, che inattiva gli enzimi e conferisce al cereale una parte del sapore caratteristico che conosciamo.

L'accoppiata avena e cioccolato è perfetta per gustare qualcosa di salutare e sfizioso. Il cioccolato poi non dimentichiamo che ha diversi benefici su di noi ed è perfetto per gli sportivi ma non solo. E se avete voglia di un fragrante biscotti al cioccolato, vi consigliamo di provare i fantastici cantucci al cioccolato. Sono una vera bontà!

 

Sogna con noi sui social

Seguici su