Torta al cioccolato: soffice e semplicissima da preparare

Difficoltà
Preparazione
20 min
Cottura
25 min
Torta al cioccolato - soffice e semplicissima da preparare

Evento speciale in vista? Compleanno o anniversario da festeggiare? O, semplicemente, avete bisogno di concedervi una piccola coccola aggiungendo un pizzico di dolcezza alle vostre giornate? Qualunque sia il motivo, se ne trova sempre uno valido per creare una torta al cioccolato! E la ricetta che vi proponiamo oggi vi permetterà in pochissimo tempo di crearne una morbida e golosa da condividere con delle persone speciali! 

Le occasioni in cui potrete servire questo dolce delizioso sono tantissime: ad esempio, potete realizzare la torta al cioccolato per il pranzo delladomenica, e gustarla in compagnia dei vostri parenti più cari. Facile e veloce, questo dessert è ottimo anche da servire a San Valentino, per stupire il vostro partner in maniera golosissima. Volendo, potrete decorare il vostro dolce per l'evento, magari dandogli la forma di un cuore.

Per ricreare questo dolce classico della pasticceria avrete bisogno di pochi ingredienti e pochi minuti di preparazione, ma vi basterà infornare la vostra dolcissima creazione per riempire la vostra casa di un profumo davvero delizioso.

Se, una volta pronto il vostro dolce al cioccolato, aveste ancora fame, sappiate che Pan di Stelle offre tantissime ricette di torte deliziose, che potrete preparare in un batter d'occhio. Se, ad esempio, non gradite la presenza delle uova, la torta al cioccolato senza uova, morbida e deliziosa potrebbe fare al caso vostro. Non siete obbligati a seguire la ricetta classica, perché le possibilità in cucina sono davvero tantissime!

Perciò, se siete alla ricerca d’ispirazione per creare qualcosa di veramente magico, seguite tutti gli step della preparazione e provate le varianti che troverete qui sotto, per personalizzare al massimo la vostra torta al cioccolato e rendere il risultato davvero stellare. Che la magia abbia inizio!

INGREDIENTI

Per una tortiera rotonda dal diametro 25 cm

PER L'IMPASTO

  • 150 g zucchero
  • 1 bustina di lievito per dolci (15-16 g)
  • 25 g Cacao amaro in polvere
  • un pizzico di sale
  • 180 g cioccolato fondente
  • 150 g farina 00
  • 4 uova
  • 180 g burro

PER LA DECORAZIONE

  • 100 g crema Pan di Stelle

Fatta con

PROCEDIMENTO

Un sogno di dolcezza e semplicità: ecco una ricetta facile e golosa per creare una torta al cioccolato soffice e deliziosa! Seguite tutti i passaggi e preparatevi a creare una vera bontà!

STEP 1 di 6

SCIOGLIETE IL CIOCCOLATO

Come prima cosa, dovrete sciogliere il cioccolato fondente. Perciò, tagliatelo in tanti tocchetti e inseriteli in un pentolino, per poi far fondere il tutto a fuoco basso. Potete svolgere la stessa operazione anche al microonde, oppure a bagnomaria.

Torta al cioccolato - soffice e semplicissima da preparare_step1

STEP 2 di 6

MONTATE BURRO E ZUCCHERO

Prendete il burro leggermente ammorbidito e tagliatelo a tocchetti. Dopodiché, inseritelo in una planetaria insieme allo zucchero. Azionate e mescolate fino a quando non otterrete un composto chiaro e spumoso. Potete utilizzare anche delle fruste elettriche, se le avete a disposizione, oppure una frusta a mano. Inoltre, se volete ottenere un impasto ancora più cremoso, provate a sostituire una parte di zucchero semolato con dello zucchero a velo.

Torta al cioccolato - soffice e semplicissima da preparare_step2

STEP 3 di 6

UNITE LE UOVA E IL CIOCCOLATO

Una volta finito di montare burro e zucchero, aggiungete il cioccolato fuso, che nel frattempo si sarà raffreddato, e mescolate sempre con l'aiuto di una frusta fino a quando il composto non sarà perfettamente amalgamato. Poi, gradualmente, inserite le uova, assicurandovi di incorporarle completamente una per una.

STEP 4 di 6

AGGIUNGETE INGREDIENTI SECCHI

Arrivati a questo punto, prendete la farina, il lievito e il cacao amaro in polvere e un pizzico di sale; setacciateli e uniteli gradualmente al composto. Svolgete questa operazione lentamente, e mescolando sempre con l'aiuto di una spatola o di un cucchiaio. In questo modo avrete la sicurezza di non formare grumi nell'impasto.

STEP 5 di 6

VERSATE L’IMPASTO NELLO STAMPO

Imburrate e infarinate una tortiera quadrata da 20x20 cm, adagiando sul fondo un foglio di carta forno della misura della base, e versate all’interno l’impasto. Anche in questo caso, livellate il tutto con l'aiuto di una spatola o di un cucchiaio.

 

Torta al cioccolato - soffice e semplicissima da preparare_step3

STEP 6 di 6

DEDICATEVI ALLA COTTURA E ALLA DECORAZIONE

Cuocete in forno statico preriscaldato a 175° per 45 minuti circa. Fate la prova stecchino, sfornate e lasciate raffreddare fino a che raggiungerà la temperatura ambiente. Sformate la torta e disponetela su un vassoio da portata. Per la decorazione vi suggeriamo di provare la Crema Pan di Stelle. Con una spatola spalmatela su tutta la superficie della vostra torta, l’effetto sarà sorprendente!

 

Varianti

Per arricchire di gusto la vostra torta al cioccolato e renderla ancora più golosa, potete aggiungere all’impasto delle mandorle tritate e aromatizzarlo con un tocco di vaniglia, proprio come nella ricetta dei nostri biscotti mandorle e cioccolato: vedrete che grandi e piccini non riusciranno più a farne a meno! Se non siete degli amanti delle mandorle, potete fare la stessa cosa con delle noci e delle nocciole.

Un altro modo goloso per arricchire la vostra torta è quello di preparare una ganache al cioccolato: provate, ad esempio, a usare del cioccolato fondente, del cioccolato al latte, oppure del cioccolato bianco. In quest'ultimo caso, non potrete astenervi dal decorare la superficie con dei lamponi, succosi e coloratissimi, o con della frutta di vostra scelta, come degli spicchi di kiwi o di arancia.

Ma per voi che siete dei veri sognatori, Pan di Stelle offre una variante ancora più golosa, anzi...stellare: una pioggia di biscotti Pan di Stelle da far cadere sulla superficie del vostro dolce. Sarà sufficiente tritare in maniera grossolana i biscotti, lasciandone qualche pezzetto più grande degli altri. Una volta spalmata la ganache, quando questa è ancora morbida, spolverate con la granella di biscotti che avete appena ottenuto, decorando con i pezzi più grandi. Dopo, fate riposare la torta in frigorifero per qualche decina di minuti. Vedrete, sarà un successone!

Se invece volete stupire tutti durante il pranzo pasquale vi consigliamo la variante dalla forma quadrata ricoperta di ganache al cioccolato e decorata con ovetti confettati o di cioccolato. Conquisterà tutti!

E se invece di una glassatura preferiste una farcitura? Ad esempio, perché non tagliare il dolce a metà e riempirlo con uno strato di deliziosa crema pasticcera e gocce di cioccolato; anche uno strato di marmellata andrà benissimo, proprio come fareste in una torta sacher. Per concludere nel modo migliore, arricchite la superficie anche con della granella di pistacchio o con dei simpatici ciuffetti di panna montata.

Se invece non riuscite a resistere alla magica bontà dei biscotti Pan di Stelle, abbiamo da proporvi una variante della torta al cioccolato che sicuramente farà al caso vostro: torta sbriciolata! Anche in questo dolce la farina è sostituita da una base di biscotti Pan di Stelle frullati, che doneranno un aroma davvero ineguagliabile alla vostra creazione. Se volete, potete anche aggiungere un po'di cacao amaro in polvere, e un cucchiaino di caffè, per rendere il sapore ancora più deciso: provare per credere!

 

Curiosità

Conosciamo bene l’origine del cioccolato e le proprietà della pianta di cacao, ma avete mai sentito parlare del “cacao crudo”? Quando si estraggono i semi di cacao dai baccelli prodotti dalla pianta, questi semi sono in realtà chicchi di cacao crudo, molto pregiati e dalla conservazione estremamente delicata. Proprio per la loro composizione particolare, questi chicchi non possono essere lavorati appena estratti dai baccelli, ma devono subire un lungo processo di fermentazione, essiccazione e arrostimento prima di essere pronti per la macinazione. Solo dopo questi passaggi si ottiene il cacao ad uso alimentare. 

Ma il cacao crudo ha proprietà davvero particolari, che lo rendono un alimento alleato della nostra salute, in primis di quella del cavo orale. Questo perché contiene una buona quantità di antibatterici utili per pulire e addirittura sterilizzare la flora batterica orale, evitando o così la proliferazione di carie. Il che non significa che il cioccolato combatta la carie, anzi, le barrette commercializzate contengono molto zucchero, primo responsabile della comparsa di questo fastidio, ma il cacao crudo, a quanto pare, è un ottimo alimento per combatterla!

In ogni caso, potrete sempre concedervi un momento di dolcezza durante la giornata, a patto di non esagerare. Con le ricette Pan di Stelle, le vostre pause saranno ancora più dolci, ancora più golose, e soprattutto fantasiose! Divertitevi a combinare tutta la magia del cioccolato, e di Pan di Stelle, con ingredienti nuovi e originali. Sapevate, ad esempio, che il cioccolato si sposa benissimo con con la menta? Non ci credete? Allora dovreste provare a preparare una deliziosa torta menta e cioccolato: tutta la decisione del cacao unita all'inimitabile freschezza della menta. Ideale da gustare con gli amici nelle giornate più calde, oppure da portare con sé per sognare anche fuori casa!

Sogna con noi sui social

Seguici su