Biscotti di pasta frolla ricoperti di goloso cioccolato

Difficoltà
Preparazione
30 min
Cottura
14 min
Biscotti di pasta frolla ricoperti di goloso cioccolato

Ci sono momenti in cui basta la dolcezza di un biscotto per cambiare il nostro punto di vista sulle cose: una giornata troppo intensa, un pomeriggio di pioggia o, semplicemente, il bisogno di godersi un piccolo momento di pausa gustando qualcosa di buono creato con le nostre mani. Non a caso i biscotti sono una delle ricette più amate e ricercate al mondo proprio per la loro semplicità e il loro gusto, capace di regalare squisiti momenti sia di condivisione che in solitaria.

Naturalmente basterebbe già la fragranza delicata della frolla per toccare il cielo al primo morso, ma per questa ricetta abbiamo voluto aggiungere un elemento capace di rendere ancora più gustosa e unica ogni cosa: il cioccolato. Per una golosa merenda da preparare ai bambini o per una pausa rilassante accompagnati da un tè pomeridiano, questi biscotti di pasta frolla ricoperti di goloso cioccolato fondente sapranno sorprendervi e coccolarvi ad ogni assaggio.

Provate a prepararli anche per delle occasioni speciali: aggiungeteli al menù del cenone di Natale, o a un pranzo di Pasqua. Questi biscotti al cioccolato, come molti altri dolcetti, oltre a essere deliziosi, sono anche molto facili e veloci da preparare, perfetti per tutti i momenti della giornata.

INGREDIENTI

Per 32 biscotti

  • 165 g burro morbido
  • 115 g zucchero a velo
  • 2 tuorli (38-49 g)
  • 30 g albume (circa un albume scarso)
  • 210 g farina 00
  • 20 g cacao
  • 100 g biscotti Pan di Stelle
  • un pizzico di sale
  • 100 g cioccolato fondente

Fatta con

PROCEDIMENTO

Cosa c’è di meglio di un delizioso biscotto di pasta frolla per iniziare bene una giornata? Un biscotto di pasta frolla...ricoperto di goloso cioccolato fondente! Mettetevi alla prova con questa magica ricetta a base di Pan di Stelle!

STEP 1 di 6

MONTATE BURRO E ZUCCHERO

Versate in una ciotola il burro molto morbido, lo zucchero a velo e il pizzico di sale e montate il tutto con le fruste elettriche per circa 5 minuti fino ad ottenere una crema spumosa.

STEP 2 di 6

UNITE LE UOVA

Aggiungete i tuorli e l’albume e mescolate sempre con le fruste elettriche.

Biscotti di pasta frolla ricoperti di goloso cioccolato_step2

STEP 3 di 6

AGGIUNGETE LE FARINE

Aggiungete all'impasto la farina e il cacao setacciati e i biscotti Pan di Stelle precedentemente frullati fino a renderli in polvere. Amalgamate sempre con le fruste fino a rendere il tutto omogeneo.

Biscotti di pasta frolla ricoperti di goloso cioccolato_step3

STEP 4 di 6

FORMATE I BISCOTTI

Versate la pasta frolla montata in una sac à poche in tela con bocchetta rigata e formate i biscotti direttamente su una teglia con carta forno. A piacere date la forma ai biscotti di “S”, di “ferri di cavallo” o la forma di “krumiri” facendo attenzione a dare ai biscotti il giusto spessore. Dopodiché, lasciate riposare in frigorifero la teglia con i biscotti per almeno un’ora.

Biscotti di pasta frolla ricoperti di goloso cioccolato_step4

STEP 5 di 6

CUOCETE

Dedicatevi alla cottura dei biscotti. Cuocete in forno statico preriscaldato a 175° per 14 minuti, fino ad ottenere dei frollini dalla consistenza croccante. Sfornate i biscottini e lasciateli raffreddare. 

STEP 6 di 6

DECORATE I BISCOTTI

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria fino a renderlo fuso e ponetelo in una piccola ciotolina. Immergete metà biscotto per volta nel cioccolato fuso e adagiateli su una teglia con carta da forno. Lasciate addensare la glassatura dei frollini in frigorifero per 5 minuti e saranno pronti per essere gustati a merenda o colazione.

Biscotti di pasta frolla ricoperti di goloso cioccolato_step6

Varianti

Come rendere questi biscotti di pasta frolla con cioccolato fondente e Pan di Stelle ancora più golosi? Semplice: vi basterà avere con voi una grandissima alleata della pasticceria, ovvero, la frutta secca!

Per aggiungere un twist ancora più croccante e gustoso alle vostre creazioni aggiungete nocciole o pistacchi tritati, granelli di zucchero o cocco rapè prima che la glassatura di cioccolato si asciughi nella quantità che più vi soddisfa. In particolare, i biscottini cioccolato e cocco sono la soluzione perfetta per preparare in poco tempo dei dolcetti dal sapore dolce e intenso e dal profumo irresistibile.

E nel caso voleste portare il livello di dolcezza delle vostre creazioni ancora più in alto, vi basterà sostituire il cioccolato fondente con il gusto che preferite: cioccolato al latte, bianco o gianduia! Golosi e morbidissimi, i biscotti con il cioccolato bianco sono un’idea raffinata e senz’altro vincente per conquistare il palato dei propri cari.

Divertitevi a creare incredibili mix di sapore personalizzando al massimo i vostri biscotti e giocando sia con forme diverse, magari provando una variante di San Valentino ovvero componendoli a forma di cuore, o ancora con abbinamenti particolari sulla glassatura: cioccolato bianco e granella di pistacchio, cioccolato al latte e mandorle o gianduia e granelli di nocciole. Insomma: libero sfogo alla magia della creatività!

Se, terminata la preparazione, vi avanza del composto, non vi preoccupate: potrete sfruttarla per la preparazione di nuove idee gustose, come gli sfiziosi biscotti nocciole e cioccolato. Provateli per regalarvi dei momenti veramente speciali!

Curiosità

Quante forme possono avere i biscotti? E quante ne esistono già? La risposta a queste due domande è la stessa, ovvero, che le potenzialità sono infinite. Baci di dama, biscotti al cioccolato ripienibiscotti bicolore a forma di girelle, ma anche biscotti di Natale al cioccolato: insomma, la fantasia ha mille forme e per ogni occasione c’è la ricetta perfetta.

I biscotti sono probabilmente una delle ricette più antiche e più tramandate al mondo e da sempre, chiunque abbia provato a realizzarli, ne ha personalizzato la forma. Prima irregolari, modellati a mano nuda con il solo utilizzo delle dita, poi con sono comparse le prime formine, prediligendo disegni geometrici, fino ad arrivare all’unione delle due per dare forma a texture e composizioni sempre più artistiche.

Una forma perfetta, però, ha bisogno di attenzioni. Per questo motivo, è importante che i vostri biscotti stiano a riposo in frigorifero prima della cottura in forno. In questo modo, aiuterete l'impasto a solidificarsi e a rimanere compatto anche in cottura, contribuendo anche a renderli ancora più buoni e friabili. Se volete, ricoprite la teglia con uno strato di pellicola trasparente, così da lasciar riposare i biscotti per più tempo senza rischiare che secchino.

Nonostante ogni paese abbia un suo biscotto tradizionale, le ricette sono destinate a cambiare a seconda dei gusti di chi li prepara, caratteristica che rende i biscotti uno dei dolci più personalizzabili e unici che siano mai esistiti. Perciò seguite i nostri consigli e le varianti della ricetta ma, per gustare dolci davvero inimitabili, rendete unica ogni vostra creazione lasciando libera la fantasia e il vostro magico istinto!

Sogna con noi sui social

Seguici su