Biscotti con gocce di cioccolato: ricetta facilissima e deliziosa

Difficoltà
Preparazione
25 min
Cottura
12 min
Biscotti con gocce di cioccolato - ricetta facilissima e deliziosa

Cari sognatori quante volte, la domenica sera, vi addormentate pensando di malavoglia alla sveglia del lunedì mattina? Quasi sempre? Beh, non siete certo i soli, ma non sarebbe molto più dolce addormentarsi non vedendo l’ora di svegliarsi e fare colazione con dei deliziosi biscotti con gocce di cioccolato e Pan di Stelle? 

Per il prossimo lunedì e per tutte le colazioni o merende che avete in programma, ecco un’idea tanto semplice quanto golosa per aggiungere una marcia in più a tutte le vostre giornate!

Questi deliziosi biscotti al cioccolato fatti in casa sono l'ideale per iniziare la mattinata con la giusta carica o per una pausa sfiziosa nel pomeriggio di lavoro o studio. Sono perfetti da offrire ai vostri ospiti e potrete accompagnarli con una bella tazza di tè o caffè, per una colazione o una merenda in compagnia diversa dal solito.  

Il loro spessore e la loro bontà, inoltre, li rendono perfetti anche per essere inzuppati nel latte caldo o freddo e per soddisfare con gusto i palati di grandi e bambini. Si tratta di biscotti golosi impreziositi con delicate gocce di cioccolato fondente, irresistibili. Vedrete: uno tira l'altro! Saranno mai golosi come i golosi biscotti ripieni di cioccolato? Bisognerebbe provarli entrambi, ma vediamo in cosa consiste la ricetta di oggi.

Lasciatevi ispirare da questa ricetta facile e veloce per creare dei buonissimi cookies croccanti da gustare fino all’ultimo morso! I pochi ingredienti e la preparazione davvero facilissima rendono questa ricetta una buonissima idea da preparare ogni volta che volete dare ascolto alla vostra voglia di dolcezza! Perciò rimboccatevi le maniche e accendete il forno e preparate la spianatoia: diamo inizio a una magia a base di biscotti Pan di Stelle e gocce di cioccolato! La parte più difficile sarà aspettare i "lunghi" minuti di cottura.

INGREDIENTI

Per 44 biscotti

  • 230 g burro morbido
  • 170 g zucchero semolato
  • 170 g zucchero di canna fine
  • 2 uova grandi intere (120 g)
  • 270 g farina 00
  • 160 g biscotti Pan di Stelle
  • 5 g bicarbonato
  • 3 g lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • 250 g gocce di cioccolato fondente

Fatta con

PROCEDIMENTO

Ecco una buonissima idea per ogni colazione o merenda che avete in programma: una ricetta facile e veloce per creare buonissimi biscotti con gocce di cioccolato e Pan di Stelle!

STEP 1 di 7

MESCOLATE GLI INGREDIENTI SECCHI

In una grande ciotola mescolate gli ingredienti secchi: farina 00, biscotti Pan di Stelle frullati in polvere, bicarbonato, lievito e pizzico di sale. Amalgamate con una frusta a mano e lasciate momentaneamente da parte.

Biscotti con gocce di cioccolato - ricetta facilissima e deliziosa_step1

STEP 2 di 7

MONTATE BURRO E ZUCCHERI

In una ciotola, con le fruste elettriche, montate il burro molto morbido con lo zucchero semolato e lo zucchero di canna, fino ad ottenere una crema spumosa.

STEP 3 di 7

UNITE LE UOVA

Unite al composto precedente le uova intere e amalgamate fino a rendere omogeneo.

Biscotti con gocce di cioccolato - ricetta facilissima e deliziosa_step3

STEP 4 di 7

AGGIUNGETE GLI INGREDIENTI SECCHI

Aggiungete gli ingredienti secchi, precedentemente mescolati assieme, e continuate a montare con le fruste elettriche.

STEP 5 di 7

UNITE IL CIOCCOLATO

Unite al composto le gocce di cioccolato e mescolate. Lasciate riposare l’impasto 10 minuti in frigo.

Biscotti con gocce di cioccolato - ricetta facilissima e deliziosa_step5

STEP 6 di 7

FORMATE I BISCOTTI

Prelevate l’impasto, fate delle palline e schiacciatele tra le mani in modo da ottenere dei dischetti dal diametro di 6-7 cm. Disponete i frollini su una teglia con carta da forno, tenendoli ben distanziati.

Biscotti con gocce di cioccolato - ricetta facilissima e deliziosa_step6

STEP 7 di 7

DEDICATEVI ALLA COTTURA

Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 12-13 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare e questi dolci di frolla sono pronti per essere gustati a merenda o per la prima colazione.

Varianti

La ricetta da noi proposta è per la realizzazione di 44 biscotti, se volete realizzare più o meno porzioni basterà moltiplicare o dividere gli ingredienti.

Ecco qualche golosissima idea per rendere i vostri biscotti ancora più deliziosi e inaspettati: se amate personalizzare ogni ricetta con un tocco di creatività unico, questa variante dei classici biscotti con gocce di cioccolato siamo sicuri che vi piacerà davvero molto! Se non amate sentire ad ogni morso un gusto troppo “cioccolatoso”, potete provare a sostituire le gocce di cioccolato con la frutta secca che preferite. Fate attenzione però a non tritarla troppo finemente, per non perdere la consistenza croccante che deve caratterizzare i vostri biscotti. Biscotti cioccolato e nocciole, biscotti cioccolato e mandorle, ma anche pistacchi di Bronte o con le noci: provate ad alternare o mischiare questi frutti per aggiungere una croccantezza extra e un sapore più delicato alle vostre creazioni, un mix perfetto di sapori nato per sposarsi con il gusto inconfondibile del cacao di Pan di Stelle.

Per la preparazione della pasta frolla per i vostri biscotti iniziate facendo una fontana con la farina e il burro, freddo di frigorifero. Amalgamate velocemente per non fare scaldare l'impasto e aggiungete poi l'uovo, lo zucchero di canna o semolato, un pizzico di bicarbonato e una spruzzata di limone. Continuate a lavorare fino a ottenere un panetto, che avvolgerete poi nella pellicola e lascerete riposare in frigo. Staccate dal panetto porzioni di pasta della quantità che preferite e date forma e grandezza ai vostri biscotti. Divertitevi inoltre a personalizzare la forma dei vostri biscotti con formine divertenti o, semplicemente, lavorando bene l’impasto con le mani. Parola d’ordine: creatività! Infine, cuocete alla temperatura di 180 ° in forno statico per circa dodici minuti. Decorate i biscotti con scaglie di cioccolato, con cioccolato fuso, farciteli con la crema Pan di Stelle o della marmellata. Sbizzarritevi a farne di tutti i tipi per accontentare tutti i vostri ospiti.

A proposito di pasta frolla, avete mai provato la torta di frolla con crema e Pan di Stelle? Una bontà tutta da scoprire!

Curiosità

Questi croccanti alleati delle nostre colazioni hanno un'origine antichissima che risalirebbe al X secolo. Il termine biscotto deriva dal latino e significa pane che è stato cotto due volte. Per la loro preparazione si usa solitamente la farina di frumento, ma ci sono alcune eccellenze che scelgono di usare altre farine come ad esempio per gli amaretti, fatti con la farina di mandorle o i nocciolini, fatti con la farina di nocciole. 

I biscotti sono ottimi per essere consumati da soli oppure per decorare e realizzare delle gustose torte. Che ve ne pare ad esempio della torta di biscotti Pan di Stelle? Regalatevi momenti di pura delizia!

Ma a proposito di biscotti e di gocce di cioccolato: le usiamo da sempre ma forse nessuno è a conoscenza di come sono state inventate: la storia dell’invenzione delle gocce di cioccolato è davvero unica e piuttosto recente, in quanto sono comparse per la prima volta in una locanda statunitense nel 1930. Probabilmente non sapremo mai cosa avrà spinto il Signor Ruth Graves Wakefield, proprietario di una locanda nella contea di Plymouth, ad aggiungere all’impasto dei suoi soliti biscotti una tavoletta di cioccolato tritata in piccoli pezzi, ma possiamo solo ringraziarlo per questa dolcissima intuizione

I suoi biscotti all’epoca ebbero così tanto successo che Wakefield strinse un accordo con i produttori di cioccolato più famosi del tempo per pubblicare la sua ricetta sull’involucro della tavoletta. Ma non finisce qui perchè Ruth Graves ottenne inoltre una fornitura di cioccolato a vita per questa intuizione così semplice e geniale. Nel corso degli anni poi le aziende di cioccolato decisero di creare direttamente le gocce di cioccolato, chiamandole così per la loro iconica forma a lacrima.

Perché non utilizzarle per realizzare anche una soffice torta con gocce di cioccolato o una torta con ricotta e cioccolato? A volte dalla semplicità vengono fuori risultati grandiosi.

Sogna con noi sui social

Seguici su