Biscotti arancia e cioccolato: dolcetti morbidi e ricchi di gusto

Difficoltà
Preparazione
25 min
Cottura
15 min
Biscotti arancia e cioccolato - dolcetti morbidi e ricchi di gusto

Tutto iniziò una mattina di novembre, il periodo in cui vengono raccolte le arance nella nostra penisola, quando un pasticcere aprì la sua prima pasticceria. Quel giorno entrarono davvero molte persone, ma i giorni seguenti il flusso diminuì in maniera preoccupante, nonostante i dolci venissero apprezzati da tutti. Il pasticcere capì che doveva fare qualcosa: doveva creare un dolce inaspettato, nuovo, che attirasse le persone e facesse venir voglia a tutti di provare la sua specialità. Così, mentre pensava a cosa potesse fare di così unico e speciale, si mise a guardare dalla finestra sul retro del negozio, che dava su un bellissimo aranceto. 

Quel campo era così bello che il pasticcere vi andò per passeggiare un po’ e, proprio mentre camminava, sentì qualcosa battere nella sua tasca: era un piccolo cioccolatino fondente. Il pasticcere lo prese tra le mani e, alzando lo sguardo, si trovò davanti l’albero di arance più bello di tutto il campo. Capì all’istante che quello poteva essere davvero un incontro fortunato. Lavorò tutta la notte per trovare la combinazione perfetta degli ingredienti e capire come unire il gusto della frutta al sapore del cioccolato, finché all’alba non sfornò i suoi biscotti arancia e cioccolato, attirando centinaia di persone grazie a quel profumo così irresistibile.

biscotti al cioccolato al profumo di arancia sono una vera delizia: dei dolcetti semplici e gustosi da assaporare in qualsiasi occasione. Sono perfetti per la colazione, per la merenda ma anche a conclusione di un pranzo o di una cena tra amici, tutti i giorni della settimana. Arancia e cioccolato sono un connubio perfetto se siete alla ricerca di un momento di pura e intensa golosità: sperimentate questo abbinamento anche con la ricetta della torta arancia e cioccolato.

E ora tocca a voi far diventare questa storia una realtà tutta da gustare!

INGREDIENTI

Per 35 biscotti

  • 100 g cioccolato fondente
  • 100 g crema Pan di Stelle
  • 50 g burro
  • 120 g zucchero semolato
  • 2 uova intere
  • 210 g farina 00
  • 5 g lievito per dolci
  • 1 scorza grattugiata di un’arancia bio
  • q.b. zucchero a velo
  • un pizzico di sale

Fatta con

PROCEDIMENTO

Un profumo di arancia e cioccolato che vi conquisterà al primo assaggio: seguite la nostra ricetta, personalizzate i vostri biscotti e lasciatevi conquistare da questi buonissimi dolcetti morbidi e ricchi di gusto!

STEP 1 di 7

SCIOGLIETE

A bagnomaria, o in microonde, sciogliete il cioccolato, la crema Pan di Stelle e il burro.

Biscotti arancia e cioccolato - dolcetti morbidi e ricchi di gusto_step1

STEP 2 di 7

MONTATE

In una ciotola, con l’aiuto dello sbattitore elettrico, montate per circa 1 minuto le uova intere, lo zucchero semolato, il pizzico di sale e la buccia grattugiata di un’arancia.

Biscotti arancia e cioccolato - dolcetti morbidi e ricchi di gusto_step2

STEP 3 di 7

AGGIUNGETE IL COMPOSTO FUSO

Aggiungete il composto precedentemente fuso e continuate a mescolare con le fruste elettriche.

Biscotti arancia e cioccolato - dolcetti morbidi e ricchi di gusto_step3

STEP 4 di 7

UNIRE GLI INGREDIENTI SECCHI

Unite la farina e il lievito setacciati e mescolate delicatamente con un lecca pentole fino a rendere omogeneo.

Biscotti arancia e cioccolato - dolcetti morbidi e ricchi di gusto_step4

STEP 5 di 7

LASCIATE RIPOSARE IL COMPOSTO

Lasciate riposare il composto in frigorifero per almeno un’ora, fino a che indurisce.

STEP 6 di 7

FORMATE I BISCOTTI

Passato il tempo di riposo in frigo, dividete l’impasto in pezzetti da 18 g l’uno, formate delle palline e fatele roteare in una ciotola con zucchero a velo in modo da ricoprirle. Disponete i biscotti, ben distanziati l’uno dall’altro, su una teglia con carta da forno. Lasciate riposare i biscotti sulla teglia in frigorifero per altri 30 minuti.

Biscotti arancia e cioccolato - dolcetti morbidi e ricchi di gusto_step6

STEP 7 di 7

CUOCETE

Dedicatevi alla cottura dei biscotti al cioccolato e arancia. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare i dolcetti e gustatevi questi biscotti morbidi al cioccolato fondente e arance per merenda.

Varianti

Il succo d’arancia ha un sapore davvero intenso e facilmente riconoscibile: proprio per questo è uno dei gusti più amati e utilizzati in tutta la pasticceria (e non solo). Per questa ricetta però, abbiamo previsto una piccola variante, che vi invitiamo a provare e a gustare fino all’ultimo morso!

Se amate il gusto degli agrumi, allora sicuramente sostituire la scorza d’arancia con quella di limone, potrebbe essere un’idea interessante da provare per dare un tocco di personalità in più ai vostri biscotti. Ricordatevi che se da una parte la pasticceria è precisione e organizzazione, dall’altra è passione e creatività: per questo divertitevi a personalizzare e rendere uniche tutte le vostre creazioni cambiando forma agli stampi, aggiungendo dei dettagli insoliti e rendendo uniche tutte le bontà che usciranno dal vostro forno.

Un'idea vincente potrebbe essere quella di utilizzare del succo di arancia per creare una glassa gustosa e profumata, da utilizzare per decorare la superficie dei vostri biscotti. Allo stesso tempo, potete sfruttare della marmellata di agrumi come farcitura, creando un cuore morbido e dal sapore deciso. Con le stesse tecniche è possibile sfruttare al massimo anche le potenzialità del cioccolato in tutta la sua purezza: non perdetevi le ricette dei biscotti di pasta frolla ricoperti di cioccolato o dei biscotti al cioccolato ripieni, il successo è assicurato!

Se volete aggiungere un po'di croccantezza, potete utilizzare delle nocciole tritate grossolanamente, aggiungendole direttamente nell'impasto, come per la ricetta dei biscotti con nocciole e cioccolato.

Curiosità

Vi siete mai chiesti perché i fiori d’arancio sono considerati i fiori per eccellenza del matrimonio? Questa associazione ha un’origine mitologica e, per raccontarvela, dobbiamo tornare indietro nel tempo di centinaia di anni, ai tempi dell’antica Grecia.

In occasione delle nozze di Zeus e Era, la dea Terra portò in dono ai due novelli sposi un albero di arancio, come regalo da parte di tutti gli dèi. Il mito continua dicendo che Zeus, appena vide quell’albero, rimase meravigliato dalla sua bellezza e dal profumo dei piccoli e candidi fiori bianchi che lo ricoprivano. Così, per preservarlo in tutto il suo splendore, dispose immediatamente che le Esperidi lo custodissero con cura nel loro magico giardino, per lasciare intatta la sua originaria bellezza.

Da quel momento i fiori d’arancio vennero considerati un segno di buon auspicio per le nozze e tutt’oggi, secondo qualche credenza, i fiori di questo albero pare portino fortuna alle coppie di giovani sposi. Sarà vero?

Questo non possiamo saperlo, ma su una cosa siamo certi: le arance e il loro inebriante profumo accompagnano oggi innumerevoli preparazioni, riuscendo a sposarsi con sapori di ogni genere, soprattutto nella pasticceria. Se non ci credete, correte subito a provare la nostra ricetta, sarà impossibile rimanere delusi! 

Non siete ancora soddisfatti? Provate a cucinare degli ottimi biscotti al cacao senza uova: facili, buoni e fragranti. Se invece preferite qualcosa di ancora più veloce, che non abbia neanche bisogno di cottura, allora dovete assaggiare dei dolcissimi biscotti con corn flakes e cioccolato. Da leccarsi i baffi!

Sogna con noi sui social

Seguici su