Torta ricotta e cioccolato: il dolce perfetto per una colazione soffice

Difficoltà
Preparazione
30 min
Torta ricotta e cioccolato il dolce perfetto per una colazione soffice

La colazione è un momento di piacere che divide il mondo a metà: c’è chi ama svegliarsi presto proprio per godersi con tutta calma quella piccola pausa e chi invece si concede al massimo un caffè di corsa prima di uscire di casa. Ma se anche voi rientrate nel primo gruppo di persone, sappiate che questa torta ricotta e cioccolato con crema Pan di Stelle diventerà il vostro dolce preferito con cui svegliarvi ogni mattina (e non solo)! Perché? Perché la semplicità di questo dolce saprà conquistare il palato di tutti, grazie alla sua consistenza super soffice e un gusto davvero stellare

Perciò indossate i vostri grembiuli, arrotolate le maniche e seguite tutti gli step e le varianti che vi abbiamo suggerito qui sotto, per personalizzare e rendere ancora più unica la vostra torta! Perché si sa: con un pizzico di creatività e un tocco personale ogni cosa diventa più magica!

INGREDIENTI

Per una tortiera da 22 cm di diametro

PER LA BASE:

  • 3-4 dischi di pandoro

PER LA BAGNA:

  • 40 g zucchero
  • 80 g acqua
  • una scorza d’arancia bio

PER LA CREMA:

  • 500 g ricotta
  • 330 g crema Pan di Stelle
  • 8 g colla di pesce
  • 25 g latte
  • 200 g panna fresca
  • 10g zucchero a velo

PER LA DECORAZIONE:

  • q.b. riccioli di cioccolato
  • 2 rametti di ribes

Fatta con

PROCEDIMENTO

Se siete alla ricerca di un dolce soffice, goloso e capace di farvi raggiungere il cielo con un dito, questa torta ricotta e cioccolato con Crema Pan di Stelle saprà conquistarvi al primo morso!

STEP 1 di 7

FODERATE LA TORTIERA DI PANDORO

Foderate una teglia apribile, da 22 cm di diametro, con carta forno. Mettete sulla base un disco di pandoro, della stessa misura del fondo dello stampo, dello spessore di circa 1,5 cm. Tagliate orizzontalmente 2-3 fette di pandoro spesse circa 1,5 cm, di modo da ottenere delle stelle, dividetele a metà e disponetele all’interno della tortiera contro il bordo, tenendo le punte verso l’alto, fino a coprire tutti i lati.

Torta ricotta e cioccolato il dolce perfetto per una colazione soffice_step1

STEP 2 di 7

PREPARATE LA BAGNA

In un pentolino versate l’acqua, lo zucchero e la scorza d’arancia prelevata con un pelapatate. Portate a bollore tenendo mescolato con una frusta e poi lasciate raffreddare fino a che la bagna non raggiunge la temperatura ambiente. Con l’aiuto di un pennello bagnate il pandoro sul fondo e la parte interna inferiore ai lati, tralasciando le punte per far sì che il pandoro mantenga una consistenza morbida e umida.

STEP 3 di 7

PREPARATE LA CREMA

In una ciotola, con uno sbattitore elettrico, mescolate la ricotta, la crema Pan di Stelle e lo zucchero a velo fino ad ottenere un impasto liscio.

Torta ricotta e cioccolato il dolce perfetto per una colazione soffice_step3

STEP 4 di 7

AGGIUNGETE LA GELATINA

Mettete a bagno la gelatina in acqua fredda per 5 minuti, poi strizzatela dall’acqua e mettetela in un pentolino con il latte e fatela scaldare fino a farla sciogliere. Versate il composto ancora caldo nella crema precedente e mescolate subito con le fruste elettriche per evitare che si formiano grumi.

Torta ricotta e cioccolato il dolce perfetto per una colazione soffice_step4

STEP 5 di 7

UNITE LA PANNA

In una ciotola a parte montate la panna e aggiungetela alla crema precedente, mescolando delicatamente, dall’alto verso il basso, con una spatola.

Torta ricotta e cioccolato il dolce perfetto per una colazione soffice_step5

STEP 6 di 7

VERSATE LA CREMA NELLA TEGLIA

Versate la crema ottenuta nella teglia rivestita di pandoro, livellatela con un cucchiaio la superficie e riponetela ad addensare in frigorifero per circa 3-4 ore.

Torta ricotta e cioccolato il dolce perfetto per una colazione soffice_step6

STEP 7 di 7

DECORATE LA TORTA

Torta ricotta e cioccolato il dolce perfetto per una colazione soffice_step7

Varianti

Anche una ricetta che sembra perfetta così com’è, può essere modificata a seconda dei vostri gusti e di quanto volete rendere più golosa la vostra creazione: per questa torta ricotta e cioccolato, infatti, abbiamo pensato di sostituire la ricotta con del mascarpone o del formaggio spalmabile. Essendo delle varianti molto versatili, potete usarle come sostitute parziali o totali della ricotta a seconda delle vostre preferenze. Ma le possibilità di personalizzare questa torta ricotta e cioccolato sono davvero tantissime: come ad esempio la forma che volete dare alla vostra creazione, con l’aiuto di uno stampo classico, a forma di ciambella o della forma che preferite. Gli unici elementi che non potranno proprio variare sono loro: il forno statico, l’olio di semi, e la prova dello stecchino prima di tagliare a pezzetti la vostra golosa creazione e gustarla con le persone che amate di più! Per tutto il resto, divertitevi e date sfogo alla vostra creatività!

Curiosità

Quella tra dolci e formaggi è una delle storie d’amore più dolci e inaspettate di sempre: spesso, senza nemmeno accorgercene, abbiamo assaggiato o scoperto un dolce senza sapere che la crema che lo farciva era proprio a base di formaggio o, semplicemente, ci siamo imbattuti in accostamenti molto interessanti tra formaggi, frutta e dolci di vario tipo. Anche chi non ama particolarmente i latticini si sarà trovato sicuramente ad apprezzare un dolce che li vedeva come protagonisti, e questa torta con ricotta e cioccolato sarà l’ennesima prova: provare per credere! Specialmente la ricotta, tra tutti i formaggi, è un vero must nella preparazione dei dolci, soprattutto di quelli siciliani, come i cannoli e la cassata. Perfetta per rendere più soffice ogni dolce, la ricotta può essere utilizzata nella ricette più diverse: l’avete mai aggiunta alla classica ricetta della torta di mele? Vi sorprenderà come aggiunta extra di cui non potrete più fare a meno!

Sogna con noi sui social

Seguici su