Torta ricotta e cioccolato: il dolce perfetto per una colazione soffice

Difficoltà
Preparazione
30 min
Torta ricotta e cioccolato il dolce perfetto per una colazione soffice

La colazione è un momento di piacere che divide il mondo a metà: c’è chi ama svegliarsi presto proprio per godersi con tutta calma quella piccola pausa e chi invece si concede al massimo un caffè di corsa prima di uscire di casa. Ma se anche voi rientrate nel primo gruppo di persone, sappiate che questa torta ricotta e cioccolato diventerà il vostro dolce preferito con cui svegliarvi ogni mattina (e non solo)!

Infatti, potrete preparare questo dessert in una miriade di occasioni, come ad esempio una festa di compleanno. Tutti i vostri amici rimarranno stupefatti dal sapore e dalla consistenza di questa torta soffice e buonissima.

Non solo a colazione o merenda, quindi: la torta ricotta è cioccolato è perfetta anche per un pranzo della domenica, da passare insieme alla propria famiglia, oppure per una festa di Carnevale. Per San Valentino, invece, usatela per stupire il vostro partner: non potrà rimanere deluso quando assaggerà una fetta di questa torta, fantastica e golosissima.

E se aveste bisogno di preparare più dolci? Non vi preoccupate, potete raddoppiare le dosi indicate. La semplicità di questo dolce saprà conquistare il palato di tutti, grazie alla sua consistenza super soffice e un gusto davvero stellare! E a proposito di consistenze super soffici, avete mai provato la torta tenerina? Un dolce morbido, anzi, morbidissimo, così tanto da sciogliersi in bocca! Facile e veloce da preparare.

Perciò indossate i vostri grembiuli, arrotolate le maniche e seguite tutti gli step e le varianti che vi abbiamo suggerito qui sotto, per personalizzare e rendere ancora più unica la vostra torta! Perché si sa: con un pizzico di creatività e un tocco personale ogni cosa diventa più magica!

INGREDIENTI

Per una tortiera da 22 cm di diametro

PER L'IMPASTO

  • Ricotta 225 g
  • 3 uova
  • 100 g burro
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 200 g zucchero
  • 100 g cioccolato fondente
  • 225 g farina 00
  • 50 ml latte

PER LA DECORAZIONE

  • 200 g Crema Pan di Stelle

Fatta con

PROCEDIMENTO

Se siete alla ricerca di un dolce soffice, goloso e capace di farvi raggiungere il cielo con un dito, questa torta ricotta e cioccolato saprà conquistarvi al primo morso!

STEP 1 di 6

MONTATE UOVA E ZUCCHERO

Prendete le uova e dividete in due ciotole distinte i tuorli e gli albumi. Prendete anche lo zucchero e inseritelo nella ciotola dove avete riposto gli albumi, per poi montare tutto con delle fruste elettriche. Una volta finito, dedicatevi agli albumi, montando anch'essi a neve ferma fino a che non otterrete un composto chiaro e spumoso. Se non disponete di fruste elettriche o di una planetaria, non vi preoccupate: potrete amalgamare gli ingredienti e ottenere un composto cremoso anche con una frusta a mano.

Torta ricotta e cioccolato il dolce perfetto per una colazione soffice_step1

STEP 2 di 6

FONDETE IL BURRO

Prendete il burro e tagliatelo a cubetti, per poi riporlo all'interno di un pentolino. Sciogliete a fuoco dolce fino a quando non si sarà totalmente liquefatto. Se volete, potrete svolgere la stessa operazione a bagnomaria oppure con l'ausilio di un forno a microonde. Una volta pronto, lasciatelo raffreddare fino a che non avrà raggiunto la temperatura ambiente.

STEP 3 di 6

AGGIUNGETE LA RICOTTA E GLI ALBUMI

Prendete la ricotta e inseritela all'interno del composto di albumi e zucchero montato in precedenza. Mescolate per far amalgamare il tutto e aggiungete anche il burro fuso, che nel frattempo si sarà raffreddato. Continuate a mescolare dal basso verso l'alto, inserendo anche gli albumi; con dei movimenti delicati eviterete di smontare il composto e riuscirete a mantenere la torta morbidissima.

Torta ricotta e cioccolato il dolce perfetto per una colazione soffice_step3

STEP 4 di 6

INSERITE GLI INGREDIENTI SECCHI

Setacciate la farina e il lievito, per poi aggiungerli gradualmente al composto. In questa fase, assicuratevi di inserire gli ingredienti un po'alla volta, in modo da non creare grumi nell'impasto. Amalgamate tutti gli ingredienti con una spatola e, per concludere, inserite anche il latte e il cioccolatofondente, precedentemente tritato in maniera grossolana.

Torta ricotta e cioccolato il dolce perfetto per una colazione soffice_step4

STEP 5 di 6

DEDICATEVI ALLA COTTURA

Prendete una teglia e imburratela attentamente, senza tralasciare i lati, e inserite al suo interno l'impasto ormai pronto. In alternativa potrete utilizzare anche della cartaforno. Una volta livellato il composto, infornate a 180° per circa mezz'ora.

Torta ricotta e cioccolato il dolce perfetto per una colazione soffice_step5

STEP 6 di 6

DECORATE LA TORTA

Una volta cotta, sfornate la vostra torta e lascatela raffreddare fino a che non raggiunge la temperatura ambiente. Dopodiché, prendete la Crema Pan di Stelle e divertitevi a decorare la superficie come preferite. Potreste, ad esempio, creare dei riccioli di crema, oppure far cadere delle gocce sul piatto come guarnizione. In ogni caso, il risultato sarà stellare!

Torta ricotta e cioccolato il dolce perfetto per una colazione soffice_step6

Varianti

Anche una ricetta che sembra perfetta così com’è, può essere modificata a seconda dei vostri gusti e di quanto volete rendere più golosa la vostra creazione: per questa torta ricotta e cioccolato, infatti, abbiamo pensato di sostituire la ricotta con del mascarpone o del formaggio spalmabile. Essendo delle varianti molto versatili, potete usarle come sostitute parziali o totali della ricotta a seconda delle vostre preferenze.  Se volete, potete provare anche con dello yogurt bianco, proprio come nella nostra torta yogurt e cioccolato, magari aggiungendo un pizzico di cannella per rendere il tutto ancora più gustoso.

 

Ma le possibilità di personalizzare questa torta ricotta e cioccolato sono davvero tantissime: come ad esempio la forma che volete dare alla vostra creazione, con l’aiuto di uno stampo classico, a forma di ciambella o della forma che preferite. Oppure per una variante più natalizia potreste usare il pandoro, tagliando delle fette a forma di stelle e dispondendole ai lati della vostra torta.

Per quanto riguarda la superficie, potete utilizzare della frutta di vostra scelta per rendere il tutto ancora più colorato. Ad esempio, perché non con delle fragole fresche, come nella nostra buonissima torta cioccolato e fragole: davvero speciale! Altrimenti, una bella spolverata di cacao amaro contribuirà a rendere il vostro dolce ancora più speciale.

Ma per chi di voi ama sognare, ecco alcuni consigli per realizzare fantastiche decorazioni con il cioccolato. Ad esempio, potreste utilizzare del cioccolato fondente per creare dei deliziosi riccioli di cioccolata sulla superficie, magari accompagnati da del coloratissimo ribes. Altrimenti, divertitevi a sfruttarla come decorazione per formare dei disegni sul piatto, non solo belli, ma anche buoni!

Curiosità

Quella tra dolci e formaggi è una delle storie d’amore più dolci e inaspettate di sempre: spesso, senza nemmeno accorgercene, abbiamo assaggiato o scoperto un dolce senza sapere che la crema che lo farciva era proprio a base di formaggio o, semplicemente, ci siamo imbattuti in accostamenti molto interessanti tra formaggi, frutta e dolci di vario tipo. Anche chi non ama particolarmente i latticini si sarà trovato sicuramente ad apprezzare un dolce che li vedeva come protagonisti, e questa torta con ricotta e cioccolato sarà l’ennesima prova: provare per credere!

Specialmente la ricotta, il cuore della nostra ricetta, è un vero must nella preparazione dei dolci, soprattutto di quelli siciliani, come i cannoli e la cassata.

Se l'idea di una di sfruttare dei latticini cremosi e leggeri nelle vostre ricette vi è piaciuta, ma non volete accendere il forno, nessun problema! Potete provare anche una delle nostre deliziose ricette di cheesecake: perfette da gustare in qualsiasi momento del giorno, ottime soprattutto d'estate, quando la cottura e il caldo potrebbero scoraggiare dallo stare in cucina.

Sogna con noi sui social

Seguici su