Biscotti ripieni al cioccolato: la ricetta dal cuore morbido

Difficoltà
Preparazione
20 min
Cottura
9 min
Biscotti ripieni al cioccolato - la ricetta dal cuore morbido

Chiudete gli occhi e immaginate di addentare un croccante biscotto che profuma di delizioso cacao, con all’interno un morbido ripieno di magica Crema Pan di Stelle. Ora aprite gli occhi e realizzate questo sogno di dolcezza! Per la ricetta di oggi abbiamo rivisitato per voi la classica ricetta dei biscotti al cioccolato, rendendola ancora più golosa e inaspettata! 

Per creare questi deliziosi biscotti ripieni al cioccolato dal cuore morbido vi basteranno pochissimi ingredienti e 20 minuti di preparazione. Realizzare questa ricetta è facile, veloce e vi farà toccare il cielo con un dito! Ideali come merenda da condividere con i vostri bambini o come gustosa colazione da accompagnare con una tazza di caffè fumante, questi biscotti sapranno dare una svolta a ogni giornata, regalandovi un momento di dolcezza da gustare fino all'ultimo morso. Ora seguite i nostri consigli e liberate la vostra creatività: è arrivato il momento di mettere le mani in pasta!

INGREDIENTI

Per 28 biscotti

  • 210 g crema Pan di Stelle (per l’impasto)
  • 1 uovo grande intero (60 g)
  • 120 g farina 00
  • 60 g farina di nocciole
  • 180 g crema Pan di Stelle (per la farcitura)
  • 40 g granella di nocciole

Fatta con

PROCEDIMENTO

Croccanti fuori e morbidi dentro: questi deliziosi biscotti ripieni di Crema Pan di Stelle sapranno rendere ancora più magici i vostri momenti più dolci. Provateli subito liberando la vostra voglia di golosità!

STEP 1 di 6

INIZIATE CON L’IMPASTO

Con una frusta a mano mescolate la crema Pan di Stelle (per l’impasto) e l’uovo intero. 

Biscotti ripieni al cioccolato - la ricetta dal cuore morbido_step1

STEP 2 di 6

AGGIUNGETE LE FARINE

Aggiungete la farina 00 setacciata e la farina di nocciole e mescolate con un lecca pentole. Coprite con la pellicola la ciotola contenente il composto e mettetelo a riposo in frigo per 30 minuti. 

Biscotti ripieni al cioccolato - la ricetta dal cuore morbido_step2

STEP 3 di 6

FORMATE I BISCOTTI

Passato il tempo di riposo in frigo, dividete l’impasto in pezzetti da 15 g l’uno e lasciateli momentaneamente sulla spianatoia, poi date la forma sferica arrotolando la pasta tra le mani. Adagiate su una teglia con carta da forno i biscottini e premete nelle sfere di impasto il manico di un cucchiaio di legno per formare una cavità. 

Biscotti ripieni al cioccolato - la ricetta dal cuore morbido_step3

STEP 4 di 6

PROCEDETE CON LA COTTURA

Cuocete i biscotti in forno statico preriscaldato a 175° per 9 minuti circa. Sfornate e lasciate raffreddare.

STEP 5 di 6

DEDICATEVI AL RIPIENO MORBIDO

Versate la crema Pan di Stelle in una sac à poche con bocchetta rigata piccola e farcite tutti i fori dei biscotti formando dei ciuffi di crema alla nocciola. 

Biscotti ripieni al cioccolato - la ricetta dal cuore morbido_step5

STEP 6 di 6

DECORATE I BISCOTTI

Fate aderire sui ciuffi di crema la granella di nocciole. I biscotti sono pronti per essere portati in tavola per una colazione, per una merenda oppure per feste di compleanno. Conservate questi biscotti dal cuore morbido a temperatura ambiente sotto una cupola per dolci. 

Varianti

Questa ricetta facile e veloce prevede qualche piccola variante che vi invitiamo a provare, per rendere ancora più unici, saporiti e deliziosi i vostri biscotti al cioccolato dal cuore morbido. Ad esempio: non siete amanti della farina di nocciole per creare il vostro impasto? Nessun problema: vi basterà sostituirla con la farina di altra frutta secca, mantenendo invariate le quantità che trovate nella lista degli ingredienti qui sopra. 

Ma questo era solo un piccolo spunto: divertitevi a personalizzare ancora di più i vostri biscotti ripieni al cioccolato, ad esempio, provando a creare forme diverse con l’impasto e cospargendo i ciuffi di Crema Pan di Stelle con mandorle tritate o pistacchi invece della granella di nocciole. Oppure aggiungete altra Crema Pan di Stelle per una dolcezza davvero stellare! Sperimentate, lasciatevi ispirare dalla vostra voglia di dolcezza e, soprattutto, date sempre spazio alla creatività: ecco gli ingredienti giusti per rendere inimitabile ogni ricetta!

Curiosità

Un compleanno di una persona speciale, un anniversario da celebrare, la voglia di rallegrare qualcuno dopo una giornata faticosa o, semplicemente, per dire quanto teniamo a una persona: c’è sempre un buon motivo per creare un dolce ma, a quanto pare, i benefici per la nostra salute che derivano dal mettere le mani in pasta, sono più di quelli che crediamo. Mettersi in gioco e creare biscotti, torte o dessert di vario tipo per qualcuno sarebbe uno dei modi migliori per allontanare lo stress e fare il pieno di benessere; questo perché sentiamo di aver fatto qualcosa di buono per le persone a cui vogliamo bene, un vero atto di altruismo e affetto. Questo è vero, ma la cosa più bella è sicuramente quella di condividere ciò che si prepara creando dei magici momenti di connessione e incontro con gli altri. Insomma: preparare dolci non è solo un modo per distrarsi e lasciarsi guidare dalla propria voglia di dolcezza, ma è un’attività davvero gratificante e capace di addolcire chiunque. Provare per credere!

Sogna con noi sui social

Seguici su