Biscotti al cocco e cioccolato: ricetta per biscottini morbidi e golosi

Difficoltà
Preparazione
25 min
Cottura
13 min
Biscotti al cocco e cioccolato - ricetta per biscottini morbidi e golosi

Se siete alla ricerca di un dolcetto sfizioso, ideale per accompagnare i vostri momenti di relax pomeridiani o per regalarvi una coccola a fine pasto,e volete una variante ai più classici biscotti al cacao ecco una dolcissima soluzione: dei biscotti al cocco e cioccolato morbidi e golosi! Questi profumati dolcetti sono un vero sogno di dolcezza, capace di conquistare davvero chiunque, grazie alla loro morbida frolla e un gusto davvero insuperabile. 

Facili e veloci da preparare vi basterà seguire i nostri consigli di cucina per portare in tavola dei dolcetti dal sapore unico, che accontenteranno anche i palati più esigenti. Ideali per grandi e bambini, sapranno rendere golosa la vostra colazione o merenda in compagnia di una tazza di caffè fumante o di una scodella di latte e cacao. 

Questi biscotti sono perfetti anche come dessert di Natale, da provare insieme ai biscotti di Natale al cioccolato oppure con gli stampini dalle forme giuste potete ottenere una versione di carnevale dalla forma particolare. A lavoro o durante lo studio saranno lo snack ideale per fare una pausa a metà mattinata o pomeriggio e ricaricare le pile con gusto. 

I biscotti cocco e cioccolato hanno pochi e semplici passaggi da seguire, una ricetta perfetta da realizzare anche con bambini e ragazzi: perciò accendete il forno a 180°, correte a prendere i vostri grembiuli da cucina e preparatevi a creare insieme qualcosa di veramente magico!

INGREDIENTI

Per 18 biscotti

PER L'IMPASTO

  • 200 g cocco rapè
  • 120 g zucchero semolato
  • 115/120 g albume
  • 100 g cioccolato fondente
  • 50 g burro
  • 150 g Farina 00
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale

PER LA DECORAZIONE

  • q.b. Crema Pan di Stelle

Fatta con

PROCEDIMENTO

Biscotti al cocco e cioccolato morbidi e golosi: ecco la ricetta perfetta per creare dei deliziosi dolcetti pronti in pochi minuti da gustare a merenda o come fine pasto.

STEP 1 di 6

INIZIATE CON IL CIOCCOLATO FONDENTE

In un pentolino sul fuoco oppure in microonde sciogliete il cioccolato fondente con il burro e il pizzico di sale  fino a ottenere una crema liquida priva di grumi. 

 

Biscotti al cocco e cioccolato - ricetta per biscottini morbidi e golosi_step1

STEP 2 di 6

MONTATE GLI ALBUMI

Separate i tuorli delle uova dagli albumi. In una ciotola capiente montate a neve gli albumi facendovi aiutare dalle fruste elettriche. Mentre fate questa operazione aggiungete lo zucchero semolato un po' alla volta e il lievito.

STEP 3 di 6

PREPARATE L’IMPASTO AL COCCO

In una ciotola unite il cioccolato fuso agli albumi montati a neve fermissima. Mescolate dal basso verso l'alto con un cucchiaio di legno per non smontare il composto. A questo punto unite il cocco rapè e la farina. Continuate a mescolare fino a ottenere un impasto omogeneo. 

Biscotti al cocco e cioccolato - ricetta per biscottini morbidi e golosi_step2

STEP 4 di 6

FORMATE I BISCOTTI

Formate delle palline di impasto con le mani e disponetele su una teglia rivestita di carta da forno. Non sarà necessario distanziarle troppo, poiché in cottura i biscotti manterranno la loro forma. 

Biscotti al cocco e cioccolato - ricetta per biscottini morbidi e golosi_step3

STEP 5 di 6

DEDICATEVI ALLA COTTURA

Cuocete in forno statico preriscaldato, a 180° per circa 13 minuti. Sfornate i deliziosi dolcetti al cocco e lasciateli intiepidire.

STEP 6 di 6

DEDICATEVI ALLA DECORAZIONE

Per la decorazione vi consigliamo di utilizzare la Crema Pan di Stelle. Scioglietela in un pentolino a bagnomaria fatela sciogliere fino a ridurla una crema liquida. Disponete i vostri biscotti su un piatto da portata e mettete la crema alle nocciole in una sac a poche dal beccuccio sottile. Cospargete i vostri biscotti con un filo di Crema Pan di Stelle. Spolverizzate infine la superficie con lo zucchero a velo oppure con la cannella per un sapore più speziato. 

 

Varianti

Cocco e cioccolato è probabilmente uno degli abbinamenti più riusciti di sempre: l’incontro tra il sapore intenso di questi due ingredienti è un’esplosione di dolcezza davvero deliziosa, che caratterizza torte, biscotti e diversi dolci amati in tutto il mondo. Provate questa combinazione anche nella torta cocco e cioccolato, per stupire con gusto e freschezza. 

Se anche voi siete amanti di questa dolcissima coppia di sapori, allora questi biscotti con cocco e cioccolato sono la ricetta perfetta per saziare la vostra voglia di dolcezza.

Provate a utilizzare la Crema Pan di stelle sciolta a bagnomaria per immergetevi completamente i vostri biscotti per un gusto extra cioccolatoso che vi stupirà. Per la sua versatilità stellare la Crema Pan di Stelle è perfetta per decorare ogni tipo di biscotto. Provatela come tocco in più per dei golosi biscotti al cioccolato bianco, unici e magici. Provate anche i biscotti ricoperti di cioccolato, un'esplosione di bontà. Oppure potete creare dei biscotti completamente ricoperti di cocco disidratato e ripieni di un cuore morbido di Crema di Pan di Stelle… una delizia per gli occhi e per il palato!

Sempre agli amanti del cocco dedichiamo anche una variante con la pasta frolla al cocco. In questo caso sarà necessario far riposare l'impasto in frigorifero per alcune ore, ma il risultato è garantito. Potete poi arricchire la frolla sostituendo una parte della farina con i Biscotti Pan di Stelle ridotti in polvere o anche in questo potete cospargere i biscotti con la crema Pan di Stelle per un tocco magico.

Il cocco è un ingrediente protagonista non soltanto nella preparazione dei biscotti. Leggete tra le ricette di cheesecake quella che fa più al caso vostro e divertitevi nell'utilizzare il cocco in diverse preparazioni. 

Ricordate di liberare la vostra fantasia e cimentarvi nella ricetta che più preferite per portare in tavola la magia. 

Curiosità

La noce di cocco è davvero un alimento straordinario, così come la sua pianta: la palma da cocco appartiene alla Famiglia delle cosiddette Arecaceae, che comprende ben 182 generi con circa 2.500 specie, diffuse per la maggior parte nei climi tropicale e subtropicale. È una pianta molto longeva, che può arrivare ad oltre 100 anni di vita, con tronchi che possono raggiungere i 30 metri di lunghezza. La lunghezza delle foglie varia tra i 4 e i 6 metri, composte da foglioline lineari e lanceolate, più o meno ricurve, molto rigide e di un color verde brillante. 

Il nome “cocco” invece deriva da “coco”, un termine che usavano i primi esploratori iberici che si imbatterono in queste piante e che lo utilizzavano per indicare la faccia delle scimmie. Il nome si collegava, probabilmente, al colore e al pelo di quei mammiferi, che si arrampicavano su questi grossi alberi e affascinarono da subito i primi esploratori delle isole tropicali.

Il cocco in cucina è ad oggi un alimento molto utilizzato, sia nelle preparazioni dolci, sia in quelle salate. Lo troviamo sotto forma di cocco disidratato o cocco rapè e qual è la differenza? Il primo deriva dalla polpa del frutto che viene disidratata e poi grattugiata, mentre il secondo, pur essendo ricavato sempre dalla polpa del frutto viene lavorato più grossolanamente. Il primo ha quindi una grana più fine e può essere utilizzato negli impasti insieme ad altre farine, mentre il secondo è l’ideale per le decorazioni di torte e dolci vari. 

Il cocco non è soltanto molto buono, ma anche ottimo per la nostra salute. È ricco infatti di carboidrati e fibre e contiene anche sali minerali, potassio e ferro ed è un alleato anche della nostra pelle. Viene utilizzato infatti anche in cosmetica per realizzare preziosi scrub oppure creme ed oli idratanti. 

E che dire del cioccolato? I benefici per il nostro organismo sono davvero moltissimi ed è un'alimento indicato anche per gli sportivi, per le donne in gravidanza e non solo. Se vi è appena venuta voglia di provare altre gustose ricette, vi consigliamo la fresca torta menta e cioccolato: una torta tutta da scoprire!

 

Sogna con noi sui social

Seguici su