Biscotti al cioccolato bianco golosi e morbidissimi

Difficoltà
Preparazione
25 min
Cottura
12 min
Biscotti al cioccolato bianco golosi e morbidissimi

Il mondo di chi ama i biscotti si divide in due fazioni: c’è chi ama la croccantezza e adora sentire scrocchiare sotto i denti granelli di zucchero, frutta secca, cialde di cioccolato e frolla croccante, e chi, invece, preferisce i dolci più soffici, magari realizzati con un cuore di crema o di marmellata come nel caso dei biscotti ripieni al cioccolato. Ma questi biscotti al cioccolato bianco golosi e morbidissimi sapranno conquistarvi dal primo all’ultimo morso, grazie al loro sapore unico e un mix magico di dolcezza e cremosità

Ideali da servire come dolcetto di fine pasto o come deliziosa merenda da gustare con una tazza di tè fumante, questi facilissimi biscotti saranno sempre un’idea golosa e versatile da gustare con chi volete.

Questi sfiziosi biscotti al cioccolato bianco sono ideali per grandi e bambini e sapranno soddisfare anche i palati più esigenti. Perfetti come dessert goloso per un fine pasto in compagnia di amici e parenti o per una gita fuori porta. Gustateli a colazione o merenda per cominciare la giornata con gusto o per ricaricare le pile in una giornata di lavoro o di studio. Provate ad alternarli ai più classici biscotti al cioccolato, per raddoppiare la morbidezza e il gusto. 

I biscotti al cioccolato bianco sono perfetti come dolci di carnevale o per un compleanno, con il loro profumo e il loro sapore unici saranno un successo garantito e i vostri ospiti chiederanno il bis. Il procedimento semplice e veloce li rende perfetti per qualsiasi menù e per essere preparati anche da chi non si sente uno chef ai fornelli. 

Perciò: che state aspettando? Accendete il forno, allacciate il vostro grembiule da cucina preferito, seguite bene i nostri consigli, dosate tutti gli ingredienti e preparatevi a mettere le mani in pasta: state per realizzare dei piccoli sogni di dolcezza!

INGREDIENTI

Per 15 biscotti

  • 100 g cioccolato bianco
  • 60 g burro
  • 40 g zucchero
  • 1 uovo medio intero (50 g)
  • 230 g farina 00
  • 2 g lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • 150 g crema Pan di Stelle

Fatta con

PROCEDIMENTO

Piccoli nella forma ma grandi nel gusto: ecco una deliziosa ricetta per realizzare dei buonissimi biscotti al cioccolato bianco fatti in casa perfetti per la vostra merenda o per una colazione da sogno!

STEP 1 di 6

SCIOGLIETE CIOCCOLATO E BURRO

In un pentolino a bagnomaria, o in microonde, sciogliete il cioccolato bianco e il burro. 

Biscotti al cioccolato bianco golosi e morbidissimi_step1

STEP 2 di 6

PREPARATE L’IMPASTO

Prendete una ciotola capiente e aggiungete al composto fuso lo zucchero, l’uovo intero e il pizzico di sale. Mescolate il tutto con una frusta a mano o facendovi aiutare dalle fruste elettriche. 

Biscotti al cioccolato bianco golosi e morbidissimi_step2

STEP 3 di 6

SETACCIATE

Aggiungete la farina e il lievito setacciati, mescolate il tutto con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un impasto dalla consistenza densa. Lasciate raffreddare in frigorifero il composto per circa 15 minuti

STEP 4 di 6

CREATE I BISCOTTI

Passato il tempo in frigorifero riprendete l'impasto e stendetelo. Con una forma di stampo circolare create i vostri biscotti. 

STEP 5 di 6

CUOCETE

Dedicatevi alla cottura dei dolci. Disponete i biscotti su una teglia rivestita di carta forno e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 12 minuti. Sfornate i biscotti e lasciateli raffreddare.

STEP 6 di 6

DEDICATEVI ALLA DECORAZIONE

Ecco il nostro suggerimento per decorare i biscotti: sciogliete a bagnomaria la Crema Pan di Stelle. Intingete la punta del coltello e lasciatela scivolare sui vostri biscotti al cioccolato bianco per un tocco bello da vere e goloso da assaporare. Concludete con una spolverata di zucchero a velo, i vostri biscotti sono pronti. 

 

Varianti

Per quanto il mondo della pasticceria venga considerato il regno della precisione, che non ammette sbagli, in cui le quantità degli ingredienti devono essere calibrate e pesate con la massima attenzione, è un mondo che lascia tantissimo spazio alla creatività e alla sperimentazione.

Proprio per questo abbiamo deciso di proporvi sempre idee nuove per personalizzare o rendere ancora più golosa ogni ricetta, e anche per questi biscotti al cioccolato bianco, abbiamo una buonissima variante da proporvi! Se volete sostituire il cioccolato bianco potete farlo tranquillamente: vi basterà tenere invariate le quantità di ingredienti e utilizzare del cioccolato al latte, il risultato sarà ugualmente delizioso! Per un tocco extra cioccolatoso provate ad aggiungere anche delle sfiziose gocce di cioccolato all'impasto. 

Una versione che potete provare sono i biscotti ripieni di cioccolato bianco molto simili ai baci di dama.

In una ciotola unite la farina 00, i biscotti Pan di Stelle precedentemente ridotti in polvere, un pizzico di sale e un cucchiaino di lievito. Fate una fontana con gli ingredienti secchi e aggiungete burro e uova. Lavorate fino a ottenere un panetto compatto, avvolgete nella pellicola e lasciate riposare in frigorifero per alcune ore. 

Pensate poi al ripieno. Stendete poi la pasta frolla e ricavate dei cerchi. Al centro di un cerchio disponete un quadretto di cioccolato bianco e richiudete il biscotto con un secondo cerchio. Cuocete in forno preriscaldato per 15 minuti, lasciateli raffreddare e gustate. Per un tocco stellare sciogliete a bagnomaria la Crema Pan di Stelle o il cioccolato fondente e decorate farcite i vostri biscotti. 

Se amate la copertura cioccolatosa nei biscotti provate anche  i biscotti ricoperti al cioccolato. Davvero deliziosi e perfetti per ogni occasione.

Lasciatevi guidare dal vostro gusto e quello dei vostri ospiti e seguite i nostri consigli per realizzare questi dolci prelibati. Stessi ingredienti ma proporzioni diverse potete provare a creare anche un dessert seguendo una delle nostre ricette di torte.

Liberate la vostra fantasia e divertitevi a preparare questi sfiziosi dessert. 

Curiosità

Volete sapere la verità sul cioccolato bianco? Per quanto il nome ci tragga in inganno e sia un alimento amato e consumato in tutto il mondo, il cioccolato bianco non è cioccolato: sembra paradossale ma è proprio così, perché se guardiamo la sua composizione troviamo solo una miscela di zucchero, burro di cacao, latticini, vaniglia e una sostanza grassa chiamata lecitina. 

Nonostante il sapore delizioso, non vi è quindi alcuna presenza di cacao, elemento fondamentale per il riconoscimento da parte dei puristi di questo alimento e secondo la definizione data dal Ministero delle Attività Produttive, secondo la quale intendiamo con il termine  “cioccolato” un prodotto specifico che contiene nel dettaglio “almeno il 35% di sostanza secca totale di cacao e almeno il 18% di burro di cacao e non meno del 14% di cacao secco sgrassato”. Ma ora che sapete la verità, siamo sicuri che continuerete ad amare lo stesso questo golosissimo alimento, protagonista della ricetta di oggi!

Quando è nato questo prezioso alleato in cucina? Che lo si utilizzi per creare un morbido ripieno o per realizzare una glassa, il cioccolato bianco è un ingrediente molto utilizzato in pasticceria. La sua comparsa risale agli anni 30, in Svizzera. L’azienda Nestlé aveva alcuni problemi con lo smaltimento del burro del cacao e così ebbe l’idea di mescolarlo, insieme al latte in polvere e allo zucchero e osservare il risultato. Così sono state prodotte le prime barrette di cioccolato bianco, decisamente un successo mondiale. 

La storia del cioccolato è ricca di aneddoti e curiosità. Lo sapete che parola cacao deriva da un vocabolo della Mesoamerica e significherebbe "cibo degli dei?". Il cioccolato è tutto un mondo da scoprire!

 

Sogna con noi sui social

Seguici su