Biscotti banana e cioccolato: dolcetti rustici per lo spuntino

Difficoltà
Preparazione
15 min
Cottura
15 min
Biscotti banana e cioccolato: dolcetti rustici per lo spuntino

Il frutto più amato in tutto il mondo? È quello che abbiamo utilizzato per creare questa dolcissima ricetta, ovvero, la banana! Ma spesso, se questi frutti non vengono consumati in tempi brevi, capita di ritrovarli dopo pochi giorni cosparsi di macchie marroni, notando anche un cambio di consistenza della polpa che diventa morbida e gelatinosa. Nel caso foste tentati di gettare via quelle banane troppo mature, ecco un’idea facile e gustosa per creare dei deliziosi biscotti banana e cioccolato con fiocchi d’avena e Crema Pan di Stelle

Per crearli vi basteranno tre ingredienti e pochissimi minuti di preparazione, ideali perciò per creare uno spuntino delizioso alla velocità della luce! Lasciate che vi aiutino a prepararli anche i vostri bambini: imparare a cucinare è sempre un'attività estremamente divertente da fare in compagnia! Perciò seguite i nostri consigli, dosate bene gli ingredienti e lasciatevi ispirare dalle varianti che vi proponiamo. E ora: spazio alla creatività!

INGREDIENTI

Per 15 biscotti

  • 150 g banane mature (pesate senza buccia)
  • 130 g fiocchi d’avena
  • 75 g crema Pan di Stelle

Fatta con

PROCEDIMENTO

Veloci, gustosi e perfetti da gustare come spuntino: ecco una ricetta facilissima per creare magici biscotti banane e cioccolato con Crema Pan di Stelle! Seguite tutti gli step qui sotto e divertitevi a creare queste piccole bontà!

STEP 1 di 5

INIZIATE CON LA BANANA

Sbucciate le banane, mettetele all’interno di una ciotola e schiacciatele con una forchetta fino a ridurle in una polpa abbastanza liscia.

Biscotti banana e cioccolato - dolcetti rustici per lo spuntino_step1

STEP 2 di 5

UNITE LA CREMA PAN DI STELLE

Unite al composto di banane schiacciate la crema Pan di Stelle e mescolate il composto con un cucchiaio.

Biscotti banana e cioccolato - dolcetti rustici per lo spuntino_step2

STEP 3 di 5

AGGIUNGETE I FIOCCHI DI AVENA

Aggiungete nell’impasto i fiocchi di avena e continuate ad amalgamare.

Biscotti banana e cioccolato - dolcetti rustici per lo spuntino_step3

STEP 4 di 5

FORMATE I BISCOTTI

Con un cucchiaio disponete su una teglia, con carta da forno, dei mucchietti di impasto e appiattiteli leggermente. Procedete in questo modo fino ad ultimare tutto il composto.

Biscotti banana e cioccolato - dolcetti rustici per lo spuntino_step4

STEP 5 di 5

CUOCETE

Dedicatevi alla cottura dei biscotti alla banana. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 15 minuti circa. Sfornate questi golosi biscotti dal cuore morbido, lasciateli raffreddare e gustateli con i bambini per una sana merenda.

Varianti

Se siete alla ricerca di un po’ d’ispirazione per rendere ancora più golosi e profumati i vostri biscotti banana e cioccolato ecco qualche golosa idea per renderli davvero stellari! Per prima cosa aggiungete un pizzico di cannella nell’impasto per esaltare il composto con note di sapore intense e aromatiche, successivamente, se volete ottenere dei biscotti ancora più dolci e croccanti, spolverateli con dello zucchero di canna. In questo modo lascerete intatto il sapore originale rendendolo solo più dolce o speziato a seconda delle vostre preferenze. 

Se invece siete amanti del cioccolato e volete valorizzare ancora di più le note di cacao dell’impasto, vi basterà aggiungere delle gocce di cioccolato fondente o, per una croccantezza davvero unica, della granella di frutta secca. Divertitevi a combinare i vostri ingredienti preferiti per creare la variante perfetta per saziare la vostra voglia di dolcezza: solo così i vostri biscotti saranno davvero unici. Mettetevi alla prova!

Curiosità

La banana è un vero toccasana per il nostro organismo: ricca di potassio, vitamine e sali minerali, aiuta a combattere il colesterolo, abbassare la pressione, regolarizzare l’intestino ed è un grande stabilizzatore dell’umore. A differenza di altri frutti però, le sue proprietà cambiano a seconda del grado di maturazione: quando le banane sono ancora verdi, si caratterizzano per un basso indice glicemico rispetto a quelle mature, più indicate quindi per le diete povere di zuccheri. Le banane gialle invece, quelle che comunemente preferiamo, sono un concentrato di fibre, potassio, antiossidanti, vitamine come B6 e C, e pectina, grande alleata per mantenere la pelle luminosa e elastica. Le banane con qualche macchiolina invece sono ricche di antiossidanti e hanno forti proprietà digestive, migliorano il sistema immunitario e il rinnovamento cellulare. Quando le banane diventano marroni invece, sono un vero toccasana per ossa, muscoli e per equilibrare i livelli di cortisolo (ovvero l’ormone responsabile dello stress) nel sangue. Insomma: in ogni colore e grado di maturazione questo frutto resta davvero favoloso!

Sogna con noi sui social

Seguici su