Biscotti con cornflakes e cioccolato: la colazione con le rose del deserto

Difficoltà
Preparazione
20 min
Biscotti con cornflakes e cioccolato - la colazione con le rose del deserto

Sul tavolo di chi ama svegliarsi con una colazione dolce, i biscotti non devono mai mancare: basta la loro croccantezza unica e quell’insieme di sapori per iniziare con la carica giusta anche le giornate più difficili. Per la ricetta di oggi abbiamo voluto creare dei biscotti davvero particolari, creando una magica combinazione a base di cioccolato fondente, corn flakes e Crema Pan di Stelle! 

Perfetti per chi ama sentire scrocchiare i diversi ingredienti sotti i denti, questi biscotti facili e veloci, chiamati “rose del deserto” per la loro particolare forma, richiedono davvero pochissimi ingredienti e in soli 20 minuti avrete già preparato i vostri nuovi biscotti preferiti con cui fare colazione al mattino!

Grazie alla loro facile e veloce preparazione, potrete cucinare questi gustosi biscotti al cioccolato anche la sera, per poi gustarli con tutta calma la mattina dopo. Sappiate, infatti, che l'impasto di questi biscotti non ha bisogno di cottura in forno, ma soltanto di un po' di riposo in frigorifero. Saranno una vera delizia per il vostro palato! Con un po' di pazienza e un pizzico di fantasia realizzerete dei fantastici dolcetti.

Facili, buonissimi e insoliti, saranno una vera sorpresa da condividere con chi volete e da gustare come preferite: inzuppandoli in una tazza di latte o gustandoli così come sono in compagnia di un po’ di caffè bollente, ma non solo. Potete preparare questa ricetta golosa anche per delle occasioni speciali, come ad esempio delle merende con gli amici, delle feste o dei pranzi in famiglia. Questi biscottini sapranno accontentare davvero tutti, ottimi in qualsiasi giorno della settimana!.

Siete pronti a preparare i vostri biscotti con cornflakes e cioccolato?

INGREDIENTI

Per 24 biscotti

  • 120 g cioccolato fondente
  • 100 g crema Pan di stelle
  • 100 g corn flakes

Fatta con

PROCEDIMENTO

Croccanti, golosi e perfetti per iniziare la giornata con una carica di bontà davvero inaspettata: prova subito a realizzare questi magici biscotti con croccanti corn flakes, cioccolato e Crema Pan di Stelle! 

STEP 1 di 4

INIZIATE CON LA CREMA DI CIOCCOLATO

A bagnomaria, sciogliete il cioccolato fondente e la crema Pan di Stelle, fino a renderli completamente fusi.

Biscotti con cornflakes e cioccolato - la colazione con le rose del deserto_step1

STEP 2 di 4

UNITE I CEREALI

Unite al composto precedentemente sciolto i corn flakes e mescolate tutto nella ciotola con un lecca pentole fino a che vengano completamente ricoperti.

Biscotti con cornflakes e cioccolato - la colazione con le rose del deserto_step2

STEP 3 di 4

FORMATE I BISCOTTI

Con l’aiuto di un cucchiaio disponete, su una teglia con carta forno, dei piccoli mucchietti di impasto, di modo da formare i dolcetti.

Biscotti con cornflakes e cioccolato - la colazione con le rose del deserto_step3

STEP 4 di 4

LASCIATE RIPOSARE IN FRIGO

Quando avete ultimato tutti i dolci riponete la teglia per 15 minuti in frigo per far addensare il cioccolato. I vostri biscotti semplici e senza cottura sono pronti per essere gustati sia a merenda che a colazione.

Varianti

C’è chi preferisce quelli con una consistenza più morbida e un sapore più delicato e chi, invece, non riesce a resistere ai gusti più intensi e a una croccantezza davvero unica: anche i biscotti dividono il mondo dei golosi a metà, ma questa variante dei nostri biscotti con cornflakes e cioccolato siamo sicuri che saprà conquistare i gusti di tutti! 

Perchè? Perchè lo scrocchio inimitabile dei cornflakes si sposa perfettamente con la consistenza di Crema Pan di Stelle, creando un goloso equilibrio tra croccantezza e cremosità che saprà subito conquistarvi. Se preferite note più dolci rispetto a quelle del cioccolato fondente, vi basterà sostituirlo con del cioccolato al latte e magari qualche chicco di uvetta, lasciando invariate le quantità che trovate nella lista degli ingredienti.

Al contrario, se siete alla ricerca di un gusto ancora più deciso e cioccolatoso, potete aggiungere un po'di cacao direttamente nell’impasto: renderete i vostri biscotti ancora più sfiziosi. Provate anche i biscotti con gocce di cioccolato fondente, davvero golosissimi! 

Se preferite, potete decidere di aggiungere ancora più croccantezza con l'aiuto di un po'di frutta secca: tritate delle nocciole in maniera grossolana e aggiungetele al composto. Fate la stessa cosa con delle noci e delle mandorle, e aiutatevi con delle fruste per amalgamare il tutto. I biscotti noci e cioccolato, dal sapore rustico, o i biscotti cioccolato e mandorle sono a dir poco deliziosi. 

In alternativa ai classici cornflakes, provate la variante con i fiocchi d’avena e preparate dei biscotti avena e cioccolato, perfetti per uno spuntino sfizioso. Per un tocco di dolcezza in più, aggiungete un po' di miele e spolverate con abbondante zucchero a velo: il risultato sarà eccezionale. 

Che siate alla ricerca di una ricetta per variare la vostra colazione, o per una merenda gustosa, questi biscotti saranno una golosissima idea per stupire dolcemente chiunque vogliate! Ora divertitevi a creare e cercare la vostra variante perfetta e godetevela fino all’ultimo morso!

Curiosità

Come tante invenzioni e intuizioni geniali, anche i cornflakes nascono da uno sbaglio: per conoscere il quale dobbiamo fare un salto all’indietro nel tempo, fino al 1814 nello stato del Michigan. Se credete che questi deliziosi e croccanti fiocchi di mais siano stati creati da uno chef distratto o da un pasticcere alle prime armi, vi sbagliate di grosso: la storia dei cornflakes vede come protagonisti due giovani dottori che lavoravano in un sanatorio e che seguivano scrupolosamente una dieta priva di sostanze grasse e eccitanti. 

Un giorno, mentre stavano cuocendo dei semi di grano cotto, furono chiamati per un’urgenza e li lasciarono raffreddare per lungo tempo, dimenticandosene. Quando tornarono in cucina, capirono lo sbaglio che avevano fatto ma, vista la mancanza di cibo di quell’epoca, non potevano di certo sprecare tutto quel grano cotto. Perciò, decisero di stendere con dei rulli il grano che avevano fatto cuocere e raffreddare, aggiungendo una fase di tostatura prima di servirlo ai pazienti del sanatorio con del latte. Nonostante la semplicità di questa ricetta improvvisata, il successo fu grande e tutti mangiarono entusiasti quel golosissimo errore che si rivelò un’idea davvero geniale.

Oggi i cornflakes sono una delle colazioni più amate al mondo, perfetti da accompagnare con una tazza di latte freddo o caldo, ma anche con lo yogurt o da gustare da soli. A proposito di yogurt e di colazione, che ne direste di una fetta di soffice torta yogurt e cioccolato?

Sogna con noi sui social

Seguici su