Biscotti al cacao senza uova: facili, buoni e fragranti

Difficoltà
Preparazione
25 min
Cottura
12 min
Biscotti al cacao senza uova - facili, buoni e fragranti

Avete presente quella sensazione di soddisfazione, felicità e fierezza che si prova quando si ammira il risultato di una ricetta che abbiamo creato con le nostre mani? Ecco, noi di Pan di Stelle pensiamo che ci sia più di un buon motivo dietro a quell’insieme di piacevoli emozioni: prendersi un attimo per creare qualcosa di buono è uno dei momenti più dolci che possiamo concederci durante una giornata, soprattutto dopo un pomeriggio o una mattinata intensa. 

Per questi motivi, oggi vi proponiamo di preparare dei biscotti con una ricetta davvero buona, semplice e golosa, ottima in tantissime occasioni: dalle merende in compagnia fino alla colazione, accompagnata da qualcosa di caldo, come una tazza di latte, ad esempio. Tutto quello di cui avrete bisogno per l'impasto sono pochi e semplici ingredienti, nonché i gustosissimi biscotti Pan di Stelle.

Mettere letteralmente “le mani in pasta” è inoltre un ottimo modo per rilassarsi e staccare la mente dai pensieri. In più, anche solo l’idea di gustare qualcosa di dolce e creato con amore, rende la preparazione stessa un momento veramente magico. Perciò, amanti del cioccolato, chiamate i vostri amici, bambini e mettetevi alla prova in prima persona per creare questi deliziosi biscotti al cacao senza uova! 

INGREDIENTI

Per 20 biscotti

  • 115 g burro
  • 90 g zucchero semolato
  • 90 g zucchero di canna
  • 130 g farina 00
  • 50 g biscotto Pan di stelle
  • 35 g cacao amaro
  • 5 g bicarbonato
  • 15 g latte
  • un pizzico di sale

Fatta con

PROCEDIMENTO

Amate i biscotti al cioccolato ma volete realizzare una ricetta diversa? Questi biscotti al cacao senza uova saranno una dolcissima risposta alla vostra voglia di dolcezza! Seguite tutti gli step e date inizio alla magia!

STEP 1 di 5

MONTATE BURRO E ZUCCHERI

In planetaria, o in una ciotola con le fruste elettriche, montate il burro morbido, lo zucchero semolato, lo zucchero di canna e il pizzico di sale, fino ad ottenere un impasto chiaro e spumoso.

Biscotti al cacao senza uova - facili, buoni e fragranti_step1

STEP 2 di 5

AGGIUNGETE GLI INGREDIENTI SECCHI

Aggiungete la farina, il cacao, il bicarbonato setacciati e i biscotti Pan di Stelle, frullati precedentemente fino a ridurli in polvere. Continuate ad impastare sempre con le fruste elettriche.

Biscotti al cacao senza uova - facili, buoni e fragranti_step2

STEP 3 di 5

UNITE IL LATTE

Unite al composto il latte e amalgamate fino a rendere il tutto omogeneo.

Biscotti al cacao senza uova - facili, buoni e fragranti_step3

STEP 4 di 5

FORMATE I BISCOTTI

Prelevate dalla ciotola dei pezzetti di impasto di circa 25 g l’uno, date una forma simile a delle palline e poi schiacciatele fino ad ottenere dei dischetti di circa 6 cm di diametro. Disponete i biscotti su una teglia con carta da forno, tenendoli ben distanziati l’uno dall’altro.

Biscotti al cacao senza uova - facili, buoni e fragranti_step4

STEP 5 di 5

CUOCETE

Dedicatevi alla cottura dei frollini. Cuocete i dolcetti in forno preriscaldato, modalità statico, a 180° per 12 minuti. Sfornate i dolci, lasciateli raffreddare e gustateli. Sono ottimi per merenda o colazione.

Varianti

Il cioccolato è probabilmente uno degli alimenti più amati e utilizzati in tutto il mondo: questo sicuramente grazie alla sua deliziosa versatilità, che permette di creare molteplici gusti partendo dall’impasto originale a base di fave e burro di cacao. Bianco, al latte, con nocciole, gianduia, con frutta secca o aromi, il cioccolato è davvero capace di accontentare le preferenze di tutti. E se lo amate a tal punto da volerne sentire il sapore a ogni morso della vostra dolce creazione, potete aggiungere all’impasto dei vostri biscotti al cacao senza uova una generosa manciata di gocce di cioccolato, così da renderli ancora più dolci e golosi! 

Se invece volete variare un po’ il gusto e dare spazio a una croccantezza extra, vi basterà aggiungere pinoli, mandorle, noci, nocciole, pistacchi o la frutta secca che preferite tritandola grossolanamente. In questo modo realizzerete dei golosissimi biscotti mandole e cioccolato o dei più rustici biscotti con noci e cioccolato. Per un mix davvero gustoso, vi basterà aggiungere in metà impasto dei vostri biscotti le gocce di cioccolato e nell’altra della frutta secca. Provate diverse combinazioni per sperimentare nuovi gusti, ma, se avete degli ospiti, fate attenzione ad eventuali allergie ed intolleranze.

Per le decorazioni, invece, perché non provare a spolverizzare i vostri biscotti morbidi e leggeri con un po'di zucchero a velo: diventeranno ancora più gustosi!

E per un tocco di gusto in più? Immergete i vostri biscotti nel vostro vasetto di Crema Pan di Stelle prima di addentarli per un’esplosione di sapore davvero stellare! Un ingrediente segreto e cremoso per dei biscotti ricoperti di goloso cioccolato a cui non riuscirete più a rinunciare.

Curiosità

I biscotti: probabilmente una delle ricette più facili e antiche nella storia della pasticceria. Li mangiamo spessissimo, sembra esistano da sempre ma in pochi conoscono davvero l’origine di queste piccole e dolci creazioni. Per conoscerla dobbiamo fare un salto all’indietro nel tempo fino a raggiungere gli antichi Romani, che già all’epoca preparavano il cosiddetto “bis-coctus”, (letteralmente “cotto due volte”) ovvero, cuocevano il pane raffermo per renderlo più saporito e croccante, usandolo poi come tartina su cui spalmare olio o miele per rifocillare gli eserciti prima delle battaglie o durante i loro lunghi cammini. 

Ma è con l’avvento poi delle abbazie monasteriali che la pasticceria e la cucina italiana in generale hanno avuto un vero sviluppo: in questi luoghi i monaci si dedicavano interamente alla preparazione di piatti (diventati poi colonne portanti della cucina tricolore) e alla pasticceria, perfezionando ricette e creandone sempre di nuove, sempre più golose. Ma dovremo aspettare l’800 per veder nascere i primi biscottifici, fino ad arrivare all’industrializzazione moderna e all’incredibile varietà di biscotti di cui disponiamo oggi.

Se vi è piaciuta la nostra ricetta dei biscotti al cacao senza uova e siete alla ricerca di qualche altra variante leggera non perdetevi la ricetta dei biscotti al cioccolato senza burro o quella dei biscotti banana e cioccolato. Se invece mancano le uova in casa ma non volete rinunciare a una merenda golosa, vi consigliamo di provare la torta al cioccolato senza uova.

Sogna con noi sui social

Seguici su