Biscotti con albume e cioccolato: la ricetta veloce per biscottini morbidi e gustosi

Difficoltà
Preparazione
20 min
Cottura
50 min
Biscotti con albume e cioccolato - la ricetta veloce per biscottini morbidi e gustosi

I biscotti sono uno dei dolci più amati e cucinati al mondo: ma cosa c'è dietro al loro magico successo? Sicuramente, come per questi biscotti con albume e cioccolato fondente, un sapore unico, tante ricette facili e versatili, ma è la loro condivisione che rendere speciale ogni momento in cui li gustiamo: una colazione in famiglia, una merenda pomeridiana o persino uno spuntino nel cuore della notte. Amanti del cacao, oggi abbiamo preparato per voi una ricetta davvero stellare,: usando i nostri biscotti più classici e pochi ingredienti in più per creare un dolce tanto semplice quanto delizioso. 

Potrete trovare facilmente tutto quello che vi serve nel vostro supermercato di fiducia, sempre che non lo abbiate già con voi in cucina. Infatti, gli ingredienti sono pochi, golosi e di semplice utilizzo, ma non dimenticate di tenere con voi un bel po'di biscotti Pan di Stelle! Si tratta di una preparazione di difficoltà facile, adatta a tantissime occasioni: provate a proporre questi biscotti al cioccolato dolci e golosi a una festa di compleanno o a un pranzo di Natale. I vostri ospiti ne andranno matti!

Ideali per un dolce risveglio, una golosa merenda o un insolito dessert, questi morbidissimi dolcetti con Biscotti Pan di Stelle e cioccolato fondente saranno una vera sorpresa e un'esplosione di dolcezza tutta da gustare. Siete pronti? Allora indossate il vostro grembiule preferito, accendete il forno e date inizio alla magia!

INGREDIENTI

Per 4 persone

  • 115 g albumi (circa 3 albumi)
  • 150 g zucchero semolato
  • 75 g biscotti Pan di Stelle
  • 75 g nocciole intere tostate e senza pelle
  • 75 g cioccolato fondente

Fatta con

PROCEDIMENTO

Piccole delizie da condividere con chi volete: ecco un'idea facile e veloce per preparare i vostri magici biscotti con Pan di Stelle, nocciole e cioccolato fondente! Scoprite subito la ricetta!

STEP 1 di 5

TRITATE

Tritate con un coltello su un tagliere i biscotti Pan di Stelle, le nocciole e il cioccolato fino a ottenere una granella fine, ma senza ridurli in polvere.

Biscotti con albume e cioccolato - la ricetta veloce per biscottini morbidi e gustosi_step1

STEP 2 di 5

MONTATE

In una ciotola, con l’aiuto dello sbattitore elettrico, montate gli albumi a neve con metà dello zucchero. Quando il composto si presenterà ben spumoso, versate il restante zucchero e continuate a montare.

STEP 3 di 5

AGGIUNGETE LE GRANELLE

Aggiungete all'impasto formato dal bianco d’uovo e zucchero le granelle di biscotti, nocciole e cioccolato precedentemente tritati. Mescolate il tutto delicatamente con un lecca pentole, facendo movimenti dall’alto verso il basso.

Biscotti con albume e cioccolato - la ricetta veloce per biscottini morbidi e gustosi_step3

STEP 4 di 5

FORMATE I BISCOTTI

Bagnate 2 cucchiai con dell’acqua e, utilizzandoli entrambi, formate delle palline di impasto e adagiatele sulla teglia con carta da forno.

Biscotti con albume e cioccolato - la ricetta veloce per biscottini morbidi e gustosi_step4

STEP 5 di 5

CUOCETE

È ora di cuocere i biscotti: impostate il forno statico a 140° e, quando sarà arrivato a temperatura, infornate i biscotti per 50 minuti. Sfornate questi biscottini morbidi e veloci, lasciateli raffreddare e gustatevi la ricetta.

Varianti

Se i biscotti con albumi e cioccolato vi hanno stupito con la loro dolcezza, questi piccoli consigli li renderanno ancora più magici! Per personalizzare ancora di più la vostra ricetta, abbiamo selezionato qualche ingrediente extra per regalare alle vostre creazioni delle note ancora più dolci e croccanti. 

Voi amanti del cioccolato potete arricchire la superficie dei biscotti con gocce di cioccolato fondente o utilizzare una piccola dose di cacao amaro in polvere, da aggiungere direttamente nell'impasto, rendendo questi dolcetti ancora più gustosi.

Per chi ama le consistenze croccanti invece, basterà tritare nocciole e mandorle e amalgamarle all'impasto, facendo attenzione a non esagerare per non rendere i vostri biscotti con albumi e cioccolato troppo secchi. Se avete apprezzato la ricetta dei biscotti cioccolato e nocciole e quella dei biscotti con mandorle e cioccolato, provare anche la variante con noci tritate grossolanamente e date vita a dei biscotti con noci e cioccolato dal tocco rustico e saporito.

Se invece per voi i biscotti , per essere perfetti, devono avere un gusto delicato e si devono sciogliere in bocca, vi basterà aggiungere una noce di burro in più e un pizzico di vaniglia per ottenere un risultato più dolce e delicato. Non dimenticatevi di inserire anche un pizzico di sale nell'impasto, per equilibrare il tutto. Infine decorate con stelline di zucchero, un po' di zucchero a velo o una spolverata di cacao: basta pochissimo per rendere da sogno i vostri biscotti!

Se siete alla ricerca di altre golose ricette per realizzare dei biscotti al cioccolato, perché allora non provare dei fantastici brownies al cioccolato fondente dal cuore morbido? Una bontà tutta da assaporare!

Curiosità

Li mangiamo da sempre e non potremmo immaginare un mondo senza di loro: ma chi ha davvero inventato i biscotti? Sembra incredibile ma ci sono vere testimonianze della creazione dei biscotti già dall’epoca di Greci, Romani ed Egizi. Il che non ci stupisce più di tanto, poichè significa che da sempre l’uomo non può fare a meno della dolcezza! Ma bisognerà aspettare gli anni trenta del Novecento prima di assaggiare i primi dolcetti con gocce di cioccolato (ecco un lato positivo di vivere nel 2021). 

La ricetta dei biscotti con albumi e cioccolato che vi proponiamo oggi è solamente una delle oltre 150 ricette di biscotti create in tutto il mondo, ma sicuramente, una delle nostre preferite! 

Per ottenere dei biscotti deliziosi, prestate particolare attenzione ad alcuni passaggi. Ad esempio, montate accuratamente albumi e zucchero, se possibile utilizzando delle fruste elettriche: il risultato sarà morbido e goloso. Inoltre, regolate con criterio le dosi sulla base delle porzioni che volete preparare, in modo da ottenere dei dolcetti ottimi in qualsiasi occasione. Nel caso in cui abbiate preso troppi ingredienti, non vi preoccupate: potrete usarli come ripieno di altri dolci.

Quindi armatevi di cacao, vaniglia, cannella e tutto ciò che vi piace: che la magia delle Stelle vi suggerisca la ricetta più dolce!

Sogna con noi sui social

Seguici su