Biscotti al cacao: ricetta golosa per la colazione

Difficoltà
Preparazione
30 min
Cottura
9 min
Biscotti al cacao - ricetta golosa per la colazione

Ogni mattina, appena svegli, ognuno di noi dà inizio ai propri rituali mattinieri: c’è chi ama farsi una doccia appena uscito dal letto, chi esce di casa velocemente per una corsetta rigenerante, chi non vede l’ora di gustarsi un caffè bollente e chi, invece, ama rimandare la sveglia almeno un paio di volte per godersi gli ultimi istanti sotto le lenzuola. Ma una cosa che tutti amiamo è sentire il profumo della nostra colazione che ci aspetta in cucina! E se siete amanti della colazione dolce per iniziare al meglio la giornata, questi biscotti al cacao sapranno come rendere i vostri risvegli ancora più dolci! 

La preparazione semplice e i tempi di cottura brevi renderanno questi golosi biscotti a base di Pan di Stelle il vostro nuovo must da realizzare ogni volta che avrete voglia di un po’ di dolcezza, perfetti per aggiungere un pizzico di energia in più ai vostri risvegli e alle vostre giornate! 

Pochi ingredienti e un procedimento adatto anche a chi ai fornelli non si sente uno chef, ma vuole stupire con gusto. Questi dolci biscotti sono perfetti non soltanto per rendere più golosa la vostra merenda, ma anche come dessert per una cena tra amici e parenti oppure per arricchire il menù di Natale, Pasqua o delle feste dei vostri bambini.  

Si tratta di una ricetta facile da seguire che vi permetterà di arricchire la tavola con biscotti al cioccolato dalla consistenza morbida e leggera. Un tripudio di sapore dal risultato garantito, che accontenterà anche i palati più esigenti. Serviteli soli oppure con uno strato di deliziosa marmellata o accompagnati alla della frutta secca come mandorle o nocciole, o ad altri biscotti sempre a base di frutta secca come i biscotti mandorle e cioccolato.

Forza quindi, allacciate il grembiule, preparate il mattarello, accendete il forno e cimentatevi nella preparazione di questi deliziosi biscotti al cioccolato.

INGREDIENTI

Per 40 biscotti

PER L'IMPASTO

  • 420 g farina 00
  • 60 g cacao amaro
  • 250 g burro freddo
  • 200 g zucchero a velo
  • 110 g uova intere medie (fredde da frigo)
  • un pizzico di sale
  • 200 g cioccolato bianco
  • q.b. coloranti in gel

PER LA DECORAZIONE

  • 200 g Crema Pan di Stelle

Fatta con

PROCEDIMENTO

Croccanti, profumati e dal sapore extra goloso: ecco i biscotti al cacao perfetti per iniziare con un pizzico di magia e di dolcezza tutte le vostre giornate! Seguite i passaggi e i nostri consigli per rendere le vostre creazioni ancora più magiche.

STEP 1 di 6

INIZIATE CON LA SABBIATURA DELL’IMPASTO BASE

In un mixer frullate la farina 00 con il cacao amaro, il pizzico di sale e il burro freddo da frigorifero fino ad ottenere un composto sabbioso. 

Biscotti al cacao - ricetta golosa per la colazione_step1

STEP 2 di 6

UNITE LO ZUCCHERO E L’UOVO

Unite nel mixer lo zucchero a velo e poi le uova intere. Impastate sempre nel mixer fino ad ottenere un composto omogeneo. Se non avete lo zucchero a velo, è ottimo anche lo zucchero semolato. Ultimate l’impasto a mano sulla spianatoia. Lavoratelo velocemente per non scaldarlo troppo, formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e mettetelo a raffreddare per almeno 3-4 ore in frigo.

Biscotti al cacao - ricetta golosa per la colazione_step2

STEP 3 di 6

STENDETE L’IMPASTO

Passato il tempo di riposo ammorbidite a mano, per pochi secondi, la pasta frolla per farla tornare elastica. Stendete con il matterello la pasta fino ad ottenere uno spessore di 4-5 mm

Biscotti al cacao - ricetta golosa per la colazione_step3

STEP 4 di 6

FORMATE I BISCOTTI

Con uno stampino dalla forma rotonda intagliate i biscotti e disponeteli su una teglia con carta forno.

Biscotti al cacao - ricetta golosa per la colazione_step4

STEP 5 di 6

DEDICATEVI ALLA COTTURA

Cuocete in forno preriscaldato, in modalità statico, a 175° per circa 9 minuti. Sfornate i frollini e lasciateli raffreddare.

STEP 6 di 6

DEDICATEVI ALLA DECORAZIONE

Per la decorazione vi suggeriamo di utilizzare la gustosissima Crema Pan di Stelle: scioglietela in un pentolino a bagnomaria oppure in microonde. Adesso. intingete nella crema la punta di un coltello e lasciate poi scivolare dei finissimi filamenti di crema sui biscotti, per una golosa decorazione. I vostri biscotti al cacao sono pronti per essere serviti.

Biscotti al cacao - ricetta golosa per la colazione_step6

Varianti

Anche per la preparazione di questi biscotti abbiamo previsto qualche deliziosa variante da provare per renderli ancora più magici e particolari. 

Provate dei deliziosi biscotti al cacao senza uova, oppure provate a utilizzare nell'impasto l'olio di semi e realizzate degli sfiziosi biscotti al cioccolato senza burro. Non fatevi ingannare dalla "mancanza" di alcuni ingredienti, il risultato sarà strepitoso. 

Come potete rendere ancora più stellari questi biscotti al cacao? Potete per esempio variare la decorazione. Immergete per metà i vostri biscotti nella Crema Pan di Stelle per una copertura extra cioccolatosa. Potete fare la stessa cosa anche con del cioccolato fondente e del cioccolato bianco, per proporre ai vostri ospiti diverse varianti da leccarsi i baffi. E per gli amanti del cioccolato bianco vi consigliamo di provare anche questi deliziosi biscotti al cioccolato bianco.
Potete anche giocare con le forme, in base a occasioni speciali o a festività particolari, come per esempio il Carnevale, dando ai vostri biscotti una forma di mascherina.

Per quanto riguarda la pasta frolla al cacao, potrete arricchire l'impasto con la scorza di limone, di arancia oppure con i semi di vaniglia. Potete anche utilizzare la farina 00 insieme alla farina di nocciole per dare vita a dei biscotti sfiziosi e friabili e aggiungere alla fine anche delle sfiziose gocce di cioccolato.

Provate a creare la vostra pastafrolla sostituendo al cacao amaro i Biscotti Pan di Stelle ridotti in polvere, per un sapore davvero stellare.

Partite unendo tutti gli ingredienti in una ciotola: burro, zucchero, uovo, farina, Biscotti Pan di Stelle e pizzico di sale. Mescolate prima con una frusta, poi trasferitevi su una spianatoia. Lavorate a mano fino a formare un panetto. Avvolgetelo nella pellicola e lasciate riposare in frigorifero.

Stendete poi il vostro impasto con un mattarello e date forma ai biscotti. Cuocete in forno statico, lasciate raffreddare e decorate a piacere.

Ora non resta che sperimentare, provare e creare fino a trovare la variante perfetta con cui personalizzare la vostra ricetta e i vostri magici biscotti!

Il cacao è il protagonista anche di molte altre preparazioni, provatelo in una deliziosa torta al cacao, dando un'occhiata tra le ricette di crostate.

Curiosità

Per molti è un momento irrinunciabile da godersi in tutta tranquillità, per altri un flash prima di uscire di casa e per altri ancora non esiste! Di cosa stiamo parlando? Di quello che viene definito: “il pasto più importante della giornata”, ovvero, la colazione. Ma sarà davvero così? 

In realtà fare colazione è un’azione che porta davvero molti vantaggi e benefici al nostro organismo: alcuni studi scientifici, infatti, hanno dimostrato quanto mangiare qualcosa appena svegli aiuti a perdere più facilmente peso, diminuisca il rischio di ammalarsi di patologie croniche e sia fondamentale per avere un metabolismo più energico e reattivo. Perciò, nel caso in cui non facciate mai colazione, valutate l’idea di iniziare a integrare qualche alimento appena svegli, e questi biscotti al cacao sono un ottimo punto da dove iniziare! E se volete preparare una colazione completa, colorata e fresca, ecco alcuni alimenti da provare con le vostre dolci creazioni a base di Pan di Stelle: yogurt greco, cereali, frutta, marmellate, miele, pane da accompagnare con una spremuta fresca o una tazza di caffè bollente. 

E il cioccolato, oltre a darci energia e carica per affrontare la giornata, contiene anche molti elementi utili al nostro organismo. Oltre ad essere ricco di antiossidanti che riducono lo stress ossidativo. Il cioccolato è anche un antidepressivo naturale.  

Di cioccolato ne esistono moltissime tipologie. Al latte, fondente, bianco, con noci, nocciole o mandorle, ma non solo. Non vi resta dunque che provarlo per realizzare degli stellari biscotti ricoperti di cioccolato, friabili e golosi, oppure per preparare una fantastica torta di mele e cioccolato fondente! Vedrete che bontà!

Sogna con noi sui social

Seguici su