Torta mele e cioccolato

Difficoltà
Preparazione
20 min
Cottura
80 min
Torta mele e cioccolato

Frutta e cioccolato sono sempre un colpo di fulmine che fa innamorare anche i palati più difficili, ma la storia d’amore che nascerà tra voi e questa torta di mele e cioccolato, sarà un vero colossal! Perciò, che siate alla ricerca di una torta per celebrare una ricorrenza, come un compleanno o un anniversario, un dessert insolito per chiudere al meglio una cena speciale, oppure per stupire qualcuno con una colazione o una merenda golosa, questa torta mele e cioccolato con morbida Crema Pan di Stelle entrerà nella vostra lista dei dolci preferiti!
Per realizzarla vi occorreranno solo 20 minuti di preparazione e ingredienti molto semplici, perciò, potrete realizzarla davvero in ogni momento! Ora correte in cucina, accendete il forno, allacciate il vostro grembiule e preparatevi a riempire la casa con un delizioso profumo di mele e cioccolato: è arrivato il momento di mettere le mani in pasta e preparare qualcosa di buono, anzi, di buonissimo

INGREDIENTI

Per 6 persone

PER L'IMPASTO

  • 700 g Mele gialle
  • 100 g Cioccolato fondente
  • 450 g Farina 00
  • 250 g Zucchero
  • 220 g Uova (circa 4) a temperatura ambiente
  • 100 g Succo di mela
  • 80 g Burro
  • 8 g Lievito in polvere per dolci
  • 1 pizzico Sale fino

TOPPING

  • 10 g Zucchero a velo
  • Crema Pan di Stelle

Fatta con

PROCEDIMENTO

Una torta soffice, buonissima e dal profumo delizioso che vi conquisterà al primo morso: ecco tutti gli step per preparare insieme la nostra torta mele e cioccolato con Crema Pan di Stelle!

STEP 1 di 4

INIZIATE DALLE MELE

Sbucciate le mele con un coltello, tagliatele e successivamente trasferitele in una ciotola. Aggiungete 50 g di zucchero per non farle annerire, mescolate bene e tenetele da parte. nel frattempo fate sciogliere il burro a bagnomaria o microonde, e lasciatelo intiepidire. 

 

STEP 2 di 4

PASSATE ALLA CREMA

Scaldate la vostra Crema Pan di Stelle per qualche secondo nel microonde. Nel mentre versate in una ciotola capiente le uova a temperatura ambiente e lo zucchero, un pizzico di sale, e montate il composto per 5-6 minuti con le fruste elettriche. Setacciate a parte la farina e il lievito. Quindi aggiungete le polveri setacciate all’impasto, amalgamando sempre con le fruste elettriche. Quando l’impasto sarà ben amalgamato, versate il succo di mela a temperatura ambiente mantenendo sempre in azione le fruste a velocità bassa. Infine, unite il burro fuso.

 

STEP 3 di 4

MONTATE IL COMPOSTO

Montate ora con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto denso e omogeneo. A questo punto imburrate e infarinate la vostra tortiera, versate metà dell’impasto sul fondo, e livellate bene con una spatola la superficie, su cui andrete ad adagiare le fettine di mela che ricoprirete con la Crema Pan di Stelle.

 

STEP 4 di 4

INFORNATE

A questo punto versate la restante metà dell’impasto, livellate la superficie con una spatola e adagiate le fettine di mela rimanenti fino a coprire tutta la superficie. Spolverate la superficie della torta con lo zucchero a velo e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 80 minuti circa, per regolarvi al meglio fate la prova dello stecchino. 

 

Varianti

Nonostante questo dolce sia un grande classico molto amato, ci sono piccole varianti che potrebbero farvelo amare ancora di più! Se, ad esempio, le mele non sono uno dei vostri frutti preferiti, provate a sostituirle con delle pere: la dolcezza resterà invariata ma avrete un sapore ancora più dolce e delicato. A proposito di pere, conoscete già la torta pere e cioccolato? È una ricetta che vi consigliamo vivamente di provare!
Se invece non amate particolarmente il cioccolato, unite all’impasto della cannella in polvere: il sapore delle mele con le note inconfondibili di questa spezia sapranno sicuramente regalarvi un dolce buonissimo che richiama l’inverno. E per rendere invece questa ricetta ancora più golosa? Potreste aggiungere delle gocce di cioccolato al latte o fondente all’impasto, il risultato vi sorprenderà! A proposito di gocce di cioccolato, un’altra fantastica ricetta per uno spuntino a tutto gusto è quella dei biscotti integrali con gocce di cioccolato! Non la conoscete? Cosa aspettate, vedrete che bontà!

Ultimi consigli da provare: spolverate la superficie con dello zucchero grezzo di canna prima di infornare la vostra torta: creerà un piccolo strato di caramello davvero delizioso! E per decorare le fette prima di servirle, fate colare con una sac à poche della crema Pan di Stelle e create un movimento a zig-zag: oltre a creare un impiattamento davvero invitante aggiungerà una dose extra di dolcezza alla vostra creazione!

 

Curiosità

Nonostante sia uno dei dolci più antichi del mondo, ad oggi non si conosce ancora l’origine della torta di mele. Secondo alcune fonti la prima torta di mele risale al 1300 quando in Europa ci fu un vero rinascimento gastronomico che anticipò quello storico. Le cucine dei monasteri erano in quel tempo un punto di riferimento molto importante per tramandare le ricette e per scoprirne di nuove, per poi diffonderle.
La tarte aux pommes, ovvero la torta di mele francese, nacque proprio in quel tempo ma, a differenza della ricetta italiana, al posto dello zucchero veniva adoperato il miele. Nel corso dei secoli la ricetta si è perfezionata e ha ispirato la creatività di tanti pasticceri, fino ad arrivare ai giorni nostri e alle rivisitazioni più originali. Ma il bello della pasticceria e della cucina, non è forse quello di poter cambiare, sperimentare e trovare sempre una versione innovativa della tradizione?

 

Sogna con noi sui social

Seguici su