Biscotti integrali con gocce di cioccolato perfetti per la colazione

Difficoltà
Preparazione
30 min
Cottura
14 min
Biscotti integrali con gocce di cioccolato perfetti per la colazione

Anche le giornate che si preannunciano più intense, con una colazione dolce e gustosa, partono sempre per il verso giusto: noi lo sappiamo bene, perché da anni diamo il buongiorno a milioni di Sognatori! E visto che conosciamo bene i vostri gusti, abbiamo ideato per voi questi biscotti integrali con gocce di cioccolato!

Facili, gustosi e ideali per una dolcissima pausa, questi biscotti sapranno come regalarvi un puro momento di dolcezza, da gustare in compagnia di una persona speciale o davanti a una fumante tazza di caffè. E che ne dite di inzupparli nel latte caldo per ottenere un gusto extra ancora più dolce?

I biscotti con farina integrale e gocce di cioccolato sono perfetti come dessert a carnevale o come merenda di Natale, in compagnia dei morbidi biscotti di Natale al cioccolato e perché no aggiungeteli a un menù in compagnia e conquisteranno i palati di grandi e bambini

Grazie alla farina integrale questi dolci biscotti fatti in casa sono perfetti come snack di metà mattinata per ricaricare le pile in una giornata di lavoro o di studio. Croccanti e golosi sapranno soddisfare gli amanti dell’integrale e non solo. Assaporateli insieme ai biscotti avena e cioccolato per un sapore extra croccante e una carica di fibre ed energia. Oppure gustateli con della frutta fresca di stagione come le mele o le fragole. E perché non usare queste ultime per una deliziosa torta cioccolato e fragole

Ma ora spazio alla creatività e preparate tutti gli ingredienti necessari, seguite i nostri consigli e liberate la vostra voglia di dolcezza: questi biscotti integrali con gocce di cioccolato sapranno come conquistarvi morso dopo morso! Sentite già il loro profumino spandersi in tutta la cucina? 

INGREDIENTI

Per 25 biscotti

PER L'IMPASTO

  • 125 g burro
  • 90 g zucchero di canna fine
  • 2 tuorli (40 g)
  • 190 g farina integrale
  • 70 g gocce di cioccolato

PER LA DECORAZIONE

  • q.b. crema Pan di Stelle

Fatta con

PROCEDIMENTO

Fragrante pasta frolla e dolcissimi dettagli: ecco il segreto della bontà di questi biscotti integralicon gocce di cioccolato e Crema Pan di Stelle, ideali per una colazione da gustare fino all’ultimo morso! Allacciate i grembiuli e seguite i nostri consigli per portare a tavola questi dolci deliziosi. 

STEP 1 di 6

INIZIATE CON LA FROLLA

In planetaria, o in una ciotola (lavorando gli ingredienti a mano), mescolate burro freddo, zucchero di canna fine e un pizzico di sale.

STEP 2 di 6

ULTIMATE LA FROLLA

Aggiungete la farina integrale, successivamente le gocce di cioccolato e impastate fino ad ottenere un impasto compatto. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per almeno 3 ore, oppure per tutta la notte.

Biscotti integrali con gocce di cioccolato perfetti per la colazione_step3

STEP 3 di 6

STENDETE LA PASTA

Passato il tempo di riposo in frigo, lavorate la frolla tra le mani per farla tornare elastica e stendetela sul piano da lavoro infarinato fino a raggiungere uno spessore di circa 4 mm.

STEP 4 di 6

TAGLIATE I BISCOTTI

Con uno stampino per biscotti, di circa 6-7 cm di diametro, intagliate nella pasta dei dischetti. Inumidite la superficie di metà dei dischetti spennellandoli leggermente con dell’acqua.

Biscotti integrali con gocce di cioccolato perfetti per la colazione_step5

STEP 5 di 6

CUOCETE I BISCOTTI

Dedicatevi alla cottura di questi golosi biscotti. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°per 25 minuti.

STEP 6 di 6

DECORATE I BISCOTTI

Per la decorazione ecco il nostro suggerimento: in un pentolino a bagnomaria o in microonde sciogliete la Crema Pan di Stelle Disponete i vostri biscotti su un piatto da portata e con la punta di un coltello decorateli, facendo scivolare la crema alle nocciole sulla superficie. Ora sono pronti per essere gustati in compagnia di una tazza di caffè o tè fumanti. 

 

Biscotti integrali con gocce di cioccolato perfetti per la colazione_step6

Varianti

Quando si parla di biscotti, ogni amante dei dolci ha le sue preferenze: c’è chi ama sentire ad ogni morso un'esplosione di cioccolato e chi preferisce note più delicate come quelle della vaniglia e della crema. Ma qualsiasi siano i vostri gusti, ecco qualche deliziosa variante da provare per personalizzare al meglio i vostri biscotti integrali con gocce di cioccolato!

Il segreto per rendere ancora più unica la vostra ricetta? Aggiungere qualche nota di gusto inaspettata direttamente nell’impasto della frolla, come ad esempio della scorza di limone fresco, arancia oppure un pizzico di vaniglia, per ottenere un gusto ancora più dolce e delicato. L'arancia è ottima abbinata al cioccolato, provatela in questi biscotti arancia e cioccolato, dal sapore unico e goloso oppure in una morbida torta arancia e cioccolato, dal sapore davvero stellare. 

Per una variante golosa dei biscotti integrali vi consigliamo di provare a realizzarli con la pasta frolla con biscotti Pan di Stelle procedimento per realizzare questi dolci biscotti è molto simile. 

In una ciotola mescolate burro, zucchero e un pizzico di sale e poi i tuorli fino a farli assorbire nell'impasto. A questo punto aggiungete la farina 00 e i biscotti Pan di Stelle precedentemente tritati fino a essere ridotti in polvere e lavorate con le mani fino a ottenere un panetto compatto. Avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigorifero per alcune ore. Stendete la pasta frolla, date ai biscotti la forma che preferite e disponeteli su una teglia ricoperta di carta forno. Cuocete per 15 minuti in forno statico preriscaldato. Fateli raffreddare e servite

Per un gusto magico ed extra cioccolatoso potete provare ad aggiungere del cacao amaro all'impasto oppure farciteli con la Crema Pan di Stelle. Se amate come noi il cacao, provatelo in queste ricette di crostate, uniche e golose per arricchire le vostre colazioni. 

Calibrate bene gli ingredienti e sperimentate: i vostri biscotti con farina integrale saranno davvero irresistibili!

Curiosità

Vi siete mai chiesti cosa caratterizza effettivamente la farina integrale rispetto a tutte le altre? La vera differenza sta nella lavorazione del chicco di grano che, solo per la prima tipologia, viene utilizzato interamente, senza che nessuna parte venga tralasciata. In questo modo crusca e germe vengono mantenuti durante la lavorazione, rendendo la farina integrale un vero concentrato di fibre e nutrienti importanti per i benessere dell'intestino e di tutto l'organismo.

Per questo abbiamo deciso di proporvi nelle nostre ricette anche delle idee che prevedono l'utilizzo di farine integrali, per associare tutti i benefici di questa particolare tipologia di farina, meno raffinata e ricca di proprietà.

E le gocce di cioccolato, che dire su di loro? Sono nate in una pasticceria americana intorno al 1930. Ruth Graves Wakefield decise di provare ad aggiungere ai suoi biscotti delle piccole scaglie di cioccolato, per renderli unici e inimitabili. L’esperimento riuscì perfettamente, tanto che il pasticcere riuscì a ottenere un rifornimento a vita di cioccolato Nestlè per le sue creazioni e in cambio acconsentì a che la ricetta dei suoi biscotti venisse stampata sulla carta dei cioccolati Nestlè. 

Ad oggi sono utilizzatissime in pasticceria e vengono aggiunte in moltissime preparazioni, che ne dite di provare questi sfiziosi cookies americani, facili da preparare e grandi nel gusto? 

Le gocce di cioccolato sono una tra le tante possibilità per arricchire le vostre creazioni in pasticceria. Date un'occhiata a queste decorazioni di cioccolato e sperimentate quelle che più vi piacciono per portare sempre intavola qualcosa di unico e stellare

Sogna con noi sui social

Seguici su