Torta al cioccolato senza burro: veloce e sofficissima

Difficoltà
Preparazione
40 min
Cottura
20 min
Torta al cioccolato senza burro: veloce e sofficissima

Se immaginare una torta al cioccolato senza burro vi sembra impossibile ma avete voglia di un dolce goloso, questa buonissima ricetta vi farà cambiare idea: vi assicuriamo che, anche senza il principe degli ingredienti nella preparazione di dolci, si possono creare incredibili golosità, come questa gustosa torta a base di cioccolato fondente e Biscotti Pan di Stelle

Generalmente, quando si vuole realizzare una ricetta senza includere il burro tra gli ingredienti, questo viene sostituito con dell’olio di semi o, in alcuni casi, di cocco, per mantenere la morbidezza e la consistenza giusta del dolce che si vuole preparare calibrando bene le dosi dell’impasto. Perciò seguite tutti gli step, pesate bene i vari ingredienti e personalizzate al massimo la vostra torta: con questa buonissima ricetta  senza burro soddisferete davvero la vostra voglia di dolce, creando un perfetto fine pasto o un'inaspettata merenda da gustare con un caffè bollente. Ma ora pasticcieri allacciate i vostri grembiuli: è tempo di creare qualcosa di magico!

INGREDIENTI

Per una tortiera da 24-26 cm di diametro

  • 110 g zucchero
  • 2 uova intere grandi
  • 60 g latte
  • 60 g olio di semi
  • 100 g farina 00
  • 65 g biscotti Pan di Stelle
  • 30 g cacao
  • ½ bustina di lievito per dolci (8 g)
  • un pizzico di sale
  • 8 albicocche
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 2 cucchiai di miele
  • 2 cucchiai di acqua
  • 150 g panna fresca
  • 135 g di cioccolato fondente al 55-60%
  • q.b. foglioline di menta fresca (facoltative)

Fatta con

PROCEDIMENTO

Niente burro in casa ma tanta voglia di dolce morbido? Nessun problema: con questa golosissima torta al cioccolato senza burro con biscotti Pan di Stelle realizzerete una vera magia di sapore che incanterà chiunque la assaggerà!

STEP 1 di 7

MONTATE UOVA E ZUCCHERO

Iniziate con il montare in una ciotola con una frusta a mano oppure le fruste elettriche o la planetaria, le uova intere con lo zucchero e un pizzico di sale, fino a ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

STEP 2 di 7

UNITE IL LATTE E L’OLIO

Unite al composto il latte a temperatura ambiente e l’olio di semi. Mescolate con lo sbattitore elettrico.

Torta al cioccolato senza burro - veloce e sofficissima_step2

STEP 3 di 7

AGGIUNGETE GLI INGREDIENTI SECCHI

All’interno dell’impasto, aggiungete la farina setacciata, il cacao e il lievito setacciati (il lievito può essere sostituito con un cucchiaino di bicarbonato), aggiungete anche i biscotti Pan di Stelle precedentemente frullati fino a ridurli in polvere e mescolate fino a rendere omogeneo.

Torta al cioccolato senza burro - veloce e sofficissima_step3

STEP 4 di 7

VERSATE L’IMPASTO NELLA TEGLIA

Preparate uno stampo “furbo” per crostate morbide da 24-26 cm di diametro, una volta imburrato e infarinato (oppure applicando una base di carta forno), versate all’interno della tortiera l’impasto e livellatelo con un cucchiaio.

Torta al cioccolato senza burro - veloce e sofficissima_step4

STEP 5 di 7

DEDICATEVI ALLA COTTURA

Cuocete in forno preriscaldato, modalità statico, a 175° per circa 20 minuti. Fate la prova stecchino, quando sarà cotta sfornate la torta e lasciatela raffreddare fino a che raggiungerà la temperatura ambiente. Sformate la base del dolce capovolgendolo su un piatto da portata.

STEP 6 di 7

PREPARATE LA GANACHE

Tritate finemente il cioccolato e versatelo in una ciotola. In un pentolino portate a bollore la panna e poi versatela sul cioccolato spezzettato. Mescolate con un lecca pentole fino ad ottenere un composto liscio, lasciate raffreddare fino a che la ganache sarà tiepida e poi versatela sulla superficie della torta. Riponete il dolce in frigorifero e lasciatelo addensare.

Torta al cioccolato senza burro - veloce e sofficissima_step6

STEP 7 di 7

DECORATE LA SUPERFICIE

Lavate le albicocche, togliete il nocciolo e tagliatele in 2-4 parti. In un pentolino fate cuocere, per circa 5 minuti, i pezzi di albicocche con l’acqua, il miele e lo zucchero, fino a che diventeranno leggermente morbide e caramellate. Lasciate raffreddare le albicocche caramellate e poi utilizzatele per decorare la superficie della torta. A piacere decorate e guarnite anche con alcune  foglioline di menta. Questa deliziosa torta soffice si conserva in frigo.

Torta al cioccolato senza burro - veloce e sofficissima_step7

Varianti

Una caratteristica inimitabile di queste torta al cioccolato senza burro è senza dubbio la sua versatilità: una volta creato l’impasto, infatti, potete decorarla con diversi frutti, a seconda dei vostri gusti e della stagione. Se, ad esempio, preferite le note intense delle ciliegie o dei frutti di bosco rispetto alla versione più classica realizzata con le albicocche, sentitevi liberi di sperimentare e seguire i vostri gusti! Un altro abbinamento molto interessante è sicuramente quello del cioccolato con fragole fresche o con pesche: un incontro di sapori molto dolce e delicato, perfetto da gustare nelle stagioni più calde dell’anno. Infine, a seconda della consistenza che preferite ottenere per la vostra decorazione, tagliate la frutta in pezzi più o meno grandi, per ottenere una texture più spessa o cremosa a seconda dei vostri gusti.  Anche in questo caso, la parola d'ordine rimane sempre la stessa: sperimentate e create la vostra variante preferita!

Curiosità

Il cioccolato è probabilmente uno degli alimenti più amati e consumati in tutto il mondo: questo non ci stupisce viste le innumerevoli proprietà e benefici che lo contraddistinguono, in primis, il suo grandissimo potere antidepressivo. Quante volte è bastato addentare un quadratino di cioccolato per sentirci subito meglio dopo una giornata intensa? Per non parlare del suo sapore unico e delle infinite combinazioni possibili con spezie, frutta e dolci di ogni tipo. 

Insomma: basta un po’ di cioccolato per rendere più magica ogni cosa, ecco il vero potere di questo alimento; non a caso il termine “cacao” è una parola di origine maya, che proviene dalla locuzione "kakaw uhanal" che potremmo tradurre come “alimento degli dei”. Da sempre considerato un bene preziosissimo, è stato utilizzato negli anni anche come merce di scambio e usato come medicinale da diverse popolazioni, anche se oggi preferiamo usarlo come magico ingrediente d’ispirazione per  dolcissime creazioni.

Sogna con noi sui social

Seguici su