Torta al cioccolato senza burro: veloce e sofficissima

Difficoltà
Preparazione
40 min
Cottura
20 min
Torta al cioccolato senza burro: veloce e sofficissima

Se immaginare una torta al cioccolato senza burro vi sembra impossibile ma avete voglia di un dolce goloso, questa buonissima ricetta vi farà cambiare idea: vi assicuriamo che, anche senza il principe degli ingredienti nella preparazione di dolci, si possono creare incredibili golosità, come questa gustosa Torta al cioccolato senza burro! 

Generalmente, quando si vuole realizzare una ricetta senza includere il burro tra gli ingredienti, questo viene sostituito con dell’olio di semi o, in alcuni casi, di cocco. E il cocco è anche il protagonista della torta cocco e cioccolato, morbida e golosa e da provare.

Facile e veloce da preparare, la torta al cioccolato senza burro è un dessert ottimo anche da gustare da soli, in un momento di dolcezza, come a colazione o merenda, accompagnandola con una tazza di latte caldo, della marmellata, della frutta secca e magari un caffè. 

Perfetta per concludere con una nota di morbida dolcezza qualsiasi menù della domenica, può essere un'idea prepararla ad esempio a San Valentino, per stupire il vostro partner. 

Una volta pronta, potrete servire la vostra torta golosa in tantissime occasioni, il risultato è garantito e riuscirà e ad accontentare anche i palati più esigenti. Ad esempio, perché non prepararla per amici e famiglia in occasione del pranzo di Pasqua

Altrimenti, potete decidere di servirla a una festa in maschera, come per Halloween o per Carnevale. E se diciamo halloween a cosa pensate? Certo a una torta zucca e cioccolato, unica e golosa da realizzare. Provare per credere!

Ma ora pasticcieri allacciate i vostri grembiuli: è tempo di creare qualcosa di magico!

INGREDIENTI

Per una tortiera da 24-26 cm di diametro

PER L'IMPASTO

  • 110 g zucchero
  • 2 uova intere grandi
  • 60 g latte
  • 60 g olio di semi
  • 200 g farina
  • 65 g biscotti Pan di Stelle
  • 50 g cacao amaro
  • ½ bustina di lievito per dolci (8 g)
  • un pizzico di sale

PER LA DECORAZIONE

  • q.b. Crema Pan di Stelle

Fatta con

PROCEDIMENTO

Niente burro in casa ma tanta voglia di dolce morbido? Nessun problema: con questa golosissima torta al cioccolato senza burro realizzerete una vera magia di sapore che incanterà chiunque la assaggerà!

STEP 1 di 6

INIZIATE CON LE UOVA

In una ciotola sbattete le uova con le fruste elettriche o con una frusta a mano fino a che avranno una consistenza spumosa. 

 

STEP 2 di 6

UNITE IL LATTE E L’OLIO

Aggiungete alle uova l'olio di semi e il latte e continuate a mescolare con la frusta fino ad avere un composto omogeneo. 

Torta al cioccolato senza burro - veloce e sofficissima_step2

STEP 3 di 6

DEDICATEVI AGLI INGREDIENTI SECCHI

In un'altra ciotola setacciate la farina 00, il cacao amaro, il sale e il lievito per dolci. Questo passaggio tornerà utile per evitare la successiva formazione di grumi nell'impasto

STEP 4 di 6

UNITE LA FARINA ALLE UOVA

Nella ciotola con l'uovo aggiungete le farine setacciate e lo zucchero semolato. Anche dello zucchero di canna andrà benissimo. Mescolate sempre facendovi aiutare da una frusta elettrica o da una frusta a mano fino a ottenere un composto omogeneo e senza grumi. 

Torta al cioccolato senza burro - veloce e sofficissima_step4

STEP 5 di 6

DEDICATEVI ALLA COTTURA

Versate il composto in una tortiera precedentemente ricoperta di carta da forno oppure imburrata e infarinata. Fate cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti. Fate la prova dello stecchino e sfornate.

STEP 6 di 6

DEDICATEVI ALLA DECORAZIONE

Se volete dare un tocco ancora più grazioso alla vostra torta provate a decorarla con la Crema Pan di Stelle! Scioglietela a bagnomaria, mettetela in una sac à poche e decorate la vostra torta con deliziosi ciuffetti di crema alle nocciole. Cospargete infine con lo zucchero a velo e la vostra torta è pronta per essere servita. 

Torta al cioccolato senza burro - veloce e sofficissima_step6

Varianti

Una caratteristica inimitabile di queste torta al cioccolato senza burro è senza dubbio la sua versatilità: una volta creato l’impasto, infatti, potete decorarla con diversi frutti, a seconda dei vostri gusti e della stagione. Provate una deliziosa torta cioccolato e fragole oppure una sfiziosa torta cioccolato lamponi.

Inoltre per regalare alla vostra torta al cioccolato senza burro, morbida e leggere un profumo e un sapore unici, potete aggiungere direttamente nell'impasto della scorza d'arancia o della cannella. Il vostro dolce acquisterà quella nota in più che farà chiedere il bis ai vostri ospiti. Se siete amanti dell'arancia provate anche i biscotti arancia e cioccolato, agrumati e unici. 

Se per questa torta state invece pensando a una farcitura, potete semplicemente tagliare la vostra torta a metà, e riempirla con uno strato di crema pasticcera aromatizzata alla vaniglia

Altrimenti potete decidere di utilizzare la marmellata che preferite per creare una deliziosa torta sacher. Per evitare di rovinare la torta, ricordatevi di non tagliarla appena sfornata: lasciatela intiepidire il tempo necessario.

Per chi invece sogna il cioccolato anche ad occhi aperti come noi, vi consigliamo di sostituire all'impasto al posto del cacao amaro i Biscotti Pan di Stelle ridotti in polvere; oppure potete usare la Crema di Pan di Stelle per creare una gustosissima ganache per decorare la vostra torta con un’aggiunta di albicocche a pezzi come guarnizione.

Ma i nostri sono soltanto consigli, liberate la fantasia e divertitevi a creare la vostra personalissima torta al cioccolato senza burro. 

Curiosità

Il cioccolato è probabilmente uno degli alimenti più amati e consumati in tutto il mondo: questo non ci stupisce viste le innumerevoli proprietà e benefici che lo contraddistinguono, in primis, il suo grandissimo potere antidepressivo. Quante volte è bastato addentare un quadratino di cioccolato per sentirci subito meglio dopo una giornata intensa?

Questo grazie alla presenza del triptofeno che stimola nel nostro organismo la produzione di serotonina, l'ormone della felicità. Inoltre grazie ad altre sostanze dette flavonoidi, il cioccolato aiuta il cuore e le arterie. Stellare vero? 

Per non parlare del suo sapore unico e delle infinite combinazioni possibili con spezie, frutta e dolci di ogni tipo. Insomma: basta un po’ di cioccolato per rendere più magica ogni cosa, ecco il vero potere di questo alimento; non a caso il termine “cacao” è una parola di origine maya, che proviene dalla locuzione "kakaw uhanal" che potremmo tradurre come “alimento degli dei”. Da sempre considerato un bene preziosissimo, è stato utilizzato negli anni anche come merce di scambio e usato come medicinale da diverse popolazioni, anche se oggi preferiamo usarlo come magico ingrediente d’ispirazione per  dolcissime creazioni.

Le proprietà del cacao, prezioso alleato in pasticceria, sono moltissime, tra cui appunto il già elencato aiuto per il cuore e l'effetto antidepressivo. 

Proprio il cacao è il protagonista di molte ricette di biscotti, leggetele tutte e scoprite le più adatte a voi. Buon appetito a tutti i sognatori!

 

Sogna con noi sui social

Seguici su