Torta allo yogurt e cioccolato alta e morbidissima

Difficoltà
Preparazione
60 min
Cottura
35 min
Torta allo yogurt e cioccolato alta e morbidissima

Siete alla ricerca d’ispirazione per trovare un dolce goloso e inaspettato da gustare a colazione? Avete già realizzato tutte le vostre torte preferite e ne volete realizzare una totalmente nuova e particolare? Ecco una buonissima ricetta per stupire i vostri ospiti con un dolce davvero delizioso: torta allo yogurte cioccolato! Lo yogurt è uno degli ingredienti protagonisti anche della deliziosa torta al cocco e cioccolato, fresca e golosa. 

La dolcezza ai massimi livelli della torta yogurt e cioccolato la renderanno un vero trionfo di bontà, che saprà conquistare chiunque al primo assaggio! Perfetta per una colazione o merenda uniche per iniziare la mattinata nel modo migliore, oppure per prendersi una pausa durante il giorno. Leggera, semplice e gustosa, questa torta è perfetta come dessert per concludere ogni cena ed è l'ideale per stupire il vostro partner a San Valentino con dolcezza. 

Inzuppatela in una tazza di latte caldo per raddoppiare il gusto e assaporatela accompagnandola con una spremuta d'arancia o con la frutta secca come noci o nocciole. Proprio le noci sono le protagoniste anche della torta noci e cioccolato, mentre per chi ama i sapori agrumati come l'arancia non può lasciarsi sfuggire la torta cioccolato e arancia.

La sua difficoltà della preparazione è minima, questo la rende perfetta anche per chi ai fornelli non si sente uno chef. Ma come tutte le cose più buone, anche questo dolce ha bisogno di un po’ di tempo per essere preparato al meglio, ma non preoccupatevi: vi basterà seguire bene i nostri consigli e i vari step di preparazione per creare una vera delizia. Perciò mettetevi alla prova e armatevi di tempo, del vostro grembiule da cucina preferito, misurate tutti gli ingredienti qui sotto e date spazio alla vostra creatività! Buon lavoro pasticceri!

INGREDIENTI

Per una tortiera da 20 cm di diametro

PER LA BASE:

  • 180 g zucchero semolato
  • 300 g cioccolato fondente
  • 3 uova medie intere (150 g)
  • 150 g farina 00
  • 100 g fecola
  • 6 g lievito per dolci
  • 3 g bicarbonato
  • 170 g yogurt greco
  • un pizzico di sale

PER LA DECORAZIONE:

  • q.b. Crema Pan di Stelle
  • q.b zucchero a velo

Fatta con

PROCEDIMENTO

Freschezza e bontà ai massimi livelli per una torta che vi farà innamorare a prima vista: lasciatevi tentare dalla dolcezza di questa torta yogurt e cioccolato

STEP 1 di 7

PARTITE DAL CIOCCOLATO

Tritate finemente il cioccolato fondente con un coltello e scioglietelo a bagnomaria in un pentolino oppure in microonde fino ad ottenere una crema liquida. 

STEP 2 di 7

INIZIATE L'IMPASTO

In una ciotola rompete le uova e unitele allo zucchero e aggiungete un pizzico di sale. Mescolate con una frusta a meno oppure facendovi aiutare dalle fruste elettriche fino a ottenere un composto spumoso. 

STEP 3 di 7

AGGIUNGETE LO YOGURT

Aggiungete ora lo yogurt greco poco per volta per consentire all'impasto di assorbirlo e mescolate per amalgamare bene il tutto.

STEP 4 di 7

DEDICATEVI AGLI INGREDIENTI SECCHI

Setacciate in una ciotola a parte la farina 00, la fecola e il lievito. Questo passaggio impedirà la formazione di grumi nell'impasto. 

STEP 5 di 7

ULTIMATE L'IMPASTO

Nella ciotola con le uova e lo yogurt aggiungete le farine e mescolate fino a farle assorbire dall'impasto, fino a oB composto omogeneo e senza grumi. Per evitare i grumi aggiungete farina e lievito poco alla volta. Unite infine il cioccolato fuso ormai tiepido e mescolate ancora facendovi aiutare da un cucchiaio di legno.

Torta allo yogurt e cioccolato alta e morbidissima_step6

STEP 6 di 7

DEDICATEVI ALLA COTTURA

Versate il composto in una tortiera foderata di carta da forno. Infornate in forno statico preriscaldato e fate cuocere per 30 minuti a 180°. Prima di sfornare fate la prova dello stecchino.

STEP 7 di 7

DEDICATEVI ALLA DECORAZIONE

Volete donare un tocco di eleganza in più alla vostra torta? Sciogliete la Crema Pan di Stelle a bagnomaria e mettetela in una sac a poche dal beccuccio stretto. Cospargete la vostra torta con deliziosi ciuffetti di crema alle nocciole e infine spolverate con lo zucchero a velo. La torta yogurt e cioccolato è pronta per essere gustata.

Varianti

Prima di iniziare la preparazione della vostra soffice torta con yogurt e cioccolato, ecco qualche golosa idea per renderla ancora più magica e irresistibile: potete aggiungere all'impasto per esempio un po' di scorza di arancia grattugiata, per creare un aroma e un contrasto irresistibili. Anche la scorza di limone andrà benissimo per questo scopo. 

Per quanto riguarda invece la decorazione della vostra sofficissima torta, potete provare ad aggiungere ai ciuffetti di Crema Pan di Stelle anche del mascarpone e delle fragole tagliate a pezzettini. Sempre con le fragole potete realizzare anche una deliziosa torta fragole e cioccolato, perfetta per i vostri momenti dolci. E per gli amanti dell'abbinamento frutta e cioccolato consigliamo di provare anche la torta lamponi e cioccolato oppure la torta mele e cioccolato. Divertitevi a sperimentare con la frutta di stagione. 

Per la torta yogurt e cioccolato potete anche utilizzare della frutta secca, come le mandorle: tritatele grossolanamente e fatele piovere sulla superficie della torta. Se volete, potete anche inserirne una parte nell'impasto, insieme a delle golosissime gocce di cioccolato fondente.

Se invece volete aggiungere un tocco di dolcezza in più, potete far sciogliere del cioccolato fondente a bagnomaria e farne colare un po’ su ogni fetta prima di servirla: il risultato sarà davvero stupefacente!

Il cioccolato fondente è il protagonista anche della torta tenerina, morbida e dal sapore stellare, se non l'avete ancora provata è il momento di farlo!

Non siete degli amanti del cioccolato fondente? Non c'è problema: potrete creare la stesso effetto alla vostra torta yogurt e cioccolato anche con del cioccolato bianco o al latte.

Buona e veloce da preparare questa torta vi farà fare un figurone e per un gusto ancora più cioccolatoso potete sostituire il cacao amaro con i Biscotti Pan di Stelle tritati in un mixer fino a ridurli in polvere. 

E dopo aver letto le nostre varianti, non vi rimane altro che ascoltare il vostro istinto da pasticceri per realizzare una torta deliziosamente personalizzata seguendo questi dolcissimi consigli.

E dopo aver letto le nostre varianti, non vi rimane altro che ascoltare il vostro istinto da pasticceri per realizzare una torta deliziosamente personalizzata seguendo questi dolcissimi consigli. Buon lavoro!

Curiosità

Lo yogurt è un alimento straordinario grazie alle sue innumerevoli proprietà e a una versatilità davvero unica: gli studi condotti dimostrano che lo yogurt è un’ottima fonte di proteine e aminoacidi, così come di vitamine e minerali. Si stima inoltre che un vasetto da 125 grammi di yogurt riesca a colmare circa il 15% del fabbisogno giornaliero di calcio di un adulto. 

Ideale per creare una colazione sana e golosa, lo yogurt è particolarmente indicato nelle diete povere di zuccheri, poiché a fronte di un basso apporto calorico riesce a saziare anche se assunto in piccole quantità. Provatelo per accompagnare dei deliziosi biscotti che potrete scegliere tra le ricette di biscotti da noi proposti. 

Ma oltre al suo uso a livello gastronomico per creare piatti, dolci o salse, lo yogurt è un grande alleato della cosmesi: le sue proprietà nutrienti e lenitive sono un vero sollievo per la nostra pelle e basta lavorarlo con pochi ingredienti per creare dei fantastici prodotti 100% naturali. Un esempio? Per creare una maschera nutriente per il viso vi basterà mischiare un vasetto di yogurt magro con una banana matura, un cucchiaino d’olio di cocco e uno di miele, lasciare in posa 20 minuti et voilà: ecco la ricetta per una pelle da sogno!

E che dire del cioccolato? Buonissimo e utilissimo anche al nostro organismo. Grazie ai flavonoidi e ai polifenoli per esempio è un ottimo alleato cuore, ma non solo, è anche un ottimo antidepressivo grazie alla presenza del triptofeno, che contribuisce alla produzione di serotonina, l'ormone della felicità. Per questo non andrebbe mai eliminato dalla nostra alimentazione. I benefici del cioccolato fondente a dieta sono moltissimi.

Sogna con noi sui social

Seguici su