Torta cioccolato e cocco: la ricetta facile e morbidissima

Difficoltà
Preparazione
35 min
Torta cioccolato e cocco - la ricetta facile e morbidissima

Se c’è un ingrediente immancabile nelle ricette dei dolci estivi, quello è il cocco: sarà per la sua dolcezza inconfondibile o per quel sapore esotico che lo contraddistingue, fatto sta che questo frutto è in grado di aggiungere una nota di gusto davvero unica a ogni piatto o dolce che lo vede come protagonista. 

Per gli amanti del cocco, e non solo, abbiamo ideato un dolce morbido, fresco e gustoso, ideale per i mesi più caldi: una torta cioccolato e cocco con biscotti e Crema Pan di Stelle! 

La realizzazione di questa ricetta facile e veloce è simile a quella di una cheescake: perciò se siete amanti dei dolci freschi e composti da diverse texture, questa è la ricetta perfetta per voi! Divertitevi a creare e sperimentale con i nostri suggerimenti e lasciatevi conquistare dalla dolcezza incredibile di questa magica creazione, pronta per essere personalizzata a piacere con i nostri gustosi consigli e la vostra voglia di dolcezza!

INGREDIENTI

Per una tortiera da 22 cm di diametro

PER LA BASE

  • 250 g biscotti Pan di Stelle
  • 140 g burro fuso
  • 90 g cocco rapè

PER LA CREMA AL COCCO

  • 250 g yogurt al cocco
  • 150 g formaggio spalmabile
  • 50 g zucchero a velo
  • 10 g colla di pesce
  • 30 g latte
  • 150 g panna fresca

PER LA CREMA PAN DI STELLE

  • 250 g crema Pan di Stelle
  • 150 g formaggio spalmabile
  • 50 g zucchero a velo
  • 10 g colla di pesce
  • 40 g latte
  • 150 g panna fresca

PER LA DECORAZIONE

  • q.b. riccioli di cioccolato

Fatta con

PROCEDIMENTO

Tripudio di dolcezza e di freschezza per questa torta cioccolato e cocco con Crema Pan di Stelle che saprà rendere ancora più dolci i vostri pomeriggi d’estate (e non solo!)  

STEP 1 di 11

FODERATE LO STAMPO CON CARTA FORNO

Prendete una teglia apribile da 22 cm di diametro e foderate i lati e la base con carta forno.

STEP 2 di 11

PREPARATE LA BASE DI BISCOTTI

Frullate i biscotti Pan di Stelle fino a ridurli in polvere, versateli in una ciotola con il burro fuso e il cocco rapè e amalgamate fino a che otterrete un composto compatto e omogeneo. Versate l’impasto della base nella tortiera, pressate e livellate con un cucchiaio e mettete a raffreddare in frigorifero per almeno 15 minuti.

Torta cioccolato e cocco - la ricetta facile e morbidissima_step

STEP 3 di 11

PREPARATE LA CREMA ALLO YOGURT

In una ciotola, con le fruste elettriche o la planetaria, mescolate lo yogurt al cocco, il formaggio spalmabile e lo zucchero a velo fino ad ottenere una consistenza omogenea. 

Torta cioccolato e cocco - la ricetta facile e morbidissima_step

STEP 4 di 11

SCIOGLIETE LA GELATINA

Mettete a bagno in acqua fredda, per 5 minuti, la colla di pesce (la quantità necessaria per entrambe le creme). Una volta ammorbidita, strizzatela dall’acqua in eccesso, mettetela in un pentolino con il latte e scaldate fino a sciogliere il tutto e renderlo caldo. Versate il composto ancora caldo nella crema a base di yogurt e formaggio spalmabile e mescolate subito con le fruste elettriche per evitare che si formino grumi.

STEP 5 di 11

MONTATE LA PANNA

In una ciotola a parte montate la panna (la quantità necessaria per entrambe le creme), unite una metà al composto precedente e mescolate delicatamente con una spatola.

STEP 6 di 11

VERSATE LA CREMA ALLO YOGURT

Versate il ripieno, al gusto di yogurt al cocco, nella tortiera sopra la base di biscotto, livellate con un cucchiaino la superficie e riponete in frigorifero a raffreddare per almeno un’ora, fino a che sarà ben addensata.

Torta cioccolato e cocco - la ricetta facile e morbidissima_step

STEP 7 di 11

PREPARATE LA CREMA PAN DI STELLE

In una ciotola, con le fruste elettriche o la planetaria, mescolate la crema Pan di Stelle, il formaggio spalmabile e lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto liscio e spumoso..

Torta cioccolato e cocco - la ricetta facile e morbidissima_step

STEP 8 di 11

UNITE GLI INGREDIENTI

In una ciotola a parte unite al composto precedente la panna restante e la colla di pesce calda e mescolate delicatamente con una spatola.

STEP 9 di 11

VERSATE LA CREMA PAN DI STELLE

Versate il ripieno, al gusto di crema Pan di Stelle, nella tortiera sopra il primo strato di crema allo yogurt, livellate con un cucchiaino la superficie e riponete in frigorifero a raffreddare per almeno un’altra ora, fino a che sarà ben addensata.

Torta cioccolato e cocco - la ricetta facile e morbidissima_step

STEP 10 di 11

SFORMATE LA TORTA

Quando i vari strati di crema si saranno ben addensati, sformate la torta e disponetela su un piatto da portata.

STEP 11 di 11

DECORATE LA SUPERFICIE CON LE SCAGLIE DI CIOCCOLATO

Decorate la superficie del dolce con riccioli di cioccolato. Conservate questa buonissima torta in frigo e servitela per una deliziosa merenda.

Torta cioccolato e cocco - la ricetta facile e morbidissima_step11

Varianti

Come per ogni ricetta che vi proponiamo, anche questa torta cioccolato e cocco ha delle piccole varianti che potrebbero renderla ancora più golosa e perfetta per soddisfare i vostri gusti! Se ad esempio non volete rendere il sapore del cocco troppo intenso, potete scegliere un altro gusto per quanto riguarda lo yogurt da utilizzare nella preparazione della crema, optando per un gusto bianco dolce se amate i sapori più delicati o uno alla vaniglia se volete aggiungere un pizzico di dolcezza extra.  Un altro abbinamento molto interessante è quello dello yogurt al biscotto o al caffè, entrambi gusti dal carattere forte e deciso, che sapranno conferire alla vostra torta cioccolato e cocco una nota di sapore ancora più marcata, ideale quindi per chi ama scoprire sempre combinazioni di sapori nuove e più intense. Indipendentemente dalla variante che preferite, le quantità di yogurt necessarie non variano: perciò aggiungete sempre 250 grammi di prodotto. 

Curiosità

Il cocco non è solo un frutto buonissimo e dal gusto estremamente versatile, ma si distingue inoltre per incredibili qualità nutritive: composto al 50% da acqua, dal 9,4% di fibre ha una percentuale bassa di zuccheri (circa il 10%) e ha grandi effetti benefici sul sistema immunitario e sulla digestione. Ottimo consumato fresco, il cocco è da sempre uno degli alimenti più amati e utilizzati per creare dolci, sfruttando ogni parte del frutto: l’olio di cocco, ad esempio, è un ottimo sostituto dell’olio di semi e riesce a donare un gusto davvero particolare a ogni ricetta in cui lo si usa. La farina di cocco invece, ricavata dal cocco disidratato, è un’ottima alleata nella preparazione dei dolci per chi predilige o segue una dieta senza glutine. Il latte di cocco infine è un’ottima variante del latte vaccino e permette di realizzare creme, dolci e golose creazioni tra cui il gelato 100% vegetale. Insomma un frutto dai mille usi e che sa ispirare tantissime idee ai creativi più golosi, sposandosi perfettamente con altri ingredienti deliziosi come ananas, cioccolato bianco e al latte!

Sogna con noi sui social

Seguici su