Torta noci e cioccolato

Difficoltà
Preparazione
10 min
Cottura
45 min
Torta noci e cioccolato

Spesso trovare un dolce che assecondi i gusti di tutti non è così semplice: c’è chi preferisce i sapori decisi e intensi del cioccolato fondente, chi invece ama i gusti più dolci e delicati delle creme e della panna, altri ancora prediligono i dolci al cucchiaio. Ma se c’è un dessert che riuscirà davvero ad assecondare i gusti di tutti, è questa favolosa torta noci e cioccolato con Crema Pan di Stelle!
Così facile e veloce da preparare che è destinata a diventare uno dei vostri must in cucina: per realizzarla vi basteranno pochi e semplici ingredienti, ma il vero tocco di dolcezza extra sarà la vostra Crema Pan di Stelle, grazie alla sua cremosità, infatti, riuscirà davvero a regalare una consistenza e un gusto unici alla vostra creazione, rendendola un vero capolavoro di golosità! Siete pronti a realizzare questa meraviglia? Allora allacciate il vostro grembiule da cucina: iniziamo a preparare la nostra torta noci e cioccolato!

 

INGREDIENTI

Per 8 persone

PER L'IMPASTO

  • 2Uova
  • 150 g Zucchero
  • 100 g Olio di semi (io di arachidi)
  • 100 g Latte
  • 250 g Farina
  • 100 g Crema Pan di Stelle
  • 100 g Noci in Pezzetti
  • Mezza Bustina di Lievito per Dolci
  • Una Bustina di Vanillina
  • Noci e Gocce di Cioccolato extra per decorare

Fatta con

PROCEDIMENTO

10 minuti di preparazione e 45 di cottura: in meno di un’ora avrete pronta la vostra torta noci e cioccolato con Crema Pan di Stelle! Siete pronti? Accendete il forno: si comincia!

 

STEP 1 di 4

PREPARATE LA TORTIERA

Preriscaldate il forno a 180°C e foderate la vostra tortiera con un foglio di carta forno 

 

STEP 2 di 4

PREPARATE LE NOCI

Tritare con un coltello o un mixer le Noci senza ottenere pezzi troppo piccoli e tenetene da parte qualcuna intera per decorare.

 

STEP 3 di 4

CREATE L’IMPASTO

Prendete una ciotola capiente e versate all’interno uova, zucchero, latte e olio di Semi. Mescolate tutti gli ingredienti con un cucchiaio finché non saranno ben uniti. Dopodiché unite la farina, il lievito e la vanillina quindi, continuate a mescolare finché non otterrete un impasto liscio e omogeneo. Ora aggiungete la nostra Crema Pan di Stelle e le noci tritate.

STEP 4 di 4

INFORNATE

Versate il tutto nella tortiera e decorate la superficie con qualche nocciole intera o tagliata a metà. Ora potete infornare la vostra torta a 180° per 45 minuti circa.

 

Varianti

Se siete alla ricerca di idee per rendere la vostra torta noci e cioccolato ancora più buona, eccone qualcuna che, ne siamo certi, riuscirà ad accendere la vostra creatività! Se siete amanti della frutta secca potete aggiungere alle noci anche delle nocciole e delle mandorle tritate: fate attenzione però alla quantità, perché se ne aggiungete troppe rischiate di appesantire la torta e di ottenere una texture diversa dall’originale. Se invece voleste provare una farina diversa, potreste provare ad utilizzare metà farina 00 e metà integrale, oppure, se apprezzate il gusto e la consistenza della farina integrale, potreste utilizzarla al posto di quella indicata. Per quanto riguarda la decorazione potete spolverare la vostra torta noci e cioccolato con dello zucchero a velo semplice o vanigliato e aggiungere riccioli di cioccolato sulla fetta prima di servirla. Un tocco di dolcezza in più? Un ciuffo di panna montata sul piatto da portata, semplicemente deliziosa!

 

Curiosità

Avete mai sentito parlare dei superfood? I Superfood sono quei cibi ricchi di nutrienti che sono fondamentali per il benessere della nostra salute, combattendo e prevenendo persino alcune malattie. Vengono chiamati “super” proprio perché bastano piccole quantità per beneficiare di elevati quantitativi di principi attivi. Fra i superfood più famosi troviamo la quinoa, l’avocado, le bacche di Goji, i broccoli, il cavolo nero, gli spinaci, e tutta la frutta secca, comprese le noci.  La frutta secca di tipo lipidica (oleosa) comprende la frutta in guscio: mandorle, noci, pinoli, nocciole e pistacchi, semi di girasole e semi di zucca. È davvero ricca di grassi insaturi, di proteine, di fibre, vitamine e minerali. I frutti di questa famiglia si propongono perciò come valido aiuto contro cardiopatie e ipertensioni, inoltre, in questi frutti troviamo tantissime proprietà anticancerogene e antiossidanti. Con la frutta secca è possibile realizzare tanti succulenti dolcetti. Avete mai provato i biscotti mandorle e cioccolato o quelli con noci e cioccolato? Sono una vera bontà! Sapevate che la frutta essiccata (come cocco, mele, banane), la frutta disidratata (albicocche, prugne) e lo zenzero o ginger fanno parte invece della famiglia glucidica? Contengono pochi grassi e molti zuccheri e sono quindi un vero concentrato di energia.

Sogna con noi sui social

Seguici su