Cheesecake Pan di Stelle con Yogurt e Panna

Difficoltà
Voto

SERVE

Biscotto
Cheesecake Pan di Stelle con Yogurt e Panna

PROCEDIMENTO

1
fondere il burro in un pentolino a bagnomaria

Per la preparazione della mini cheesecake di biscotti Pan di Stelle dovete prima di tutto occuparvi della base. Fondete quindi il burro in un pentolino a bagnomaria, oppure scioglietelo nel microonde. Nel frattempo frullate i biscotti Pan di Stelle nel mixer. Unite quindi in una ciotola il burro fuso con i biscotti sbriciolati e mescolate bene l’impasto fino a che non risulti omogeneo.

2
trasferire negli stampini il composto

Una volta che la base di biscotti è pronta, trasferite negli stampini il composto. Con il dorso di un cucchiaio pressate bene la superficie della base affinché risulti compatta e il composto sia distribuito in modo uniforme. Riponete poi in frigorifero per almeno 30 minuti.

3
versare in una ciotola la panna e lo zucchero a velo

A questo punto potete occuparvi della crema della mini cheesecake con mousse di yogurt. In una ciotola versate la panna e lo zucchero a velo, mescolando con l’aiuto del frullatore elettrico. Infine aggiungete lo yogurt greco agli altri ingredienti e montate il tutto fino ad ottenere una crema morbida e spumosa.

4
riempire le mini cheesecake con la crema

Una volta ottenuta la crema, estraete le basi di biscotti dal frigo e versate il composto negli stampi. Riempite le vostre mini cheesecake fino al bordo. Per servire la cheesecake fredda, riponete in frigorifero per almeno un’ora.

5
decorare le mini cheesecake con mousse di yogurt

Prima di servire le vostre cheesecake con mousse di yogurt, occupatevi della decorazione. Con l’aiuto di un setaccio spolverate il cacao in polvere sulla superficie e aggiungete infine delle stelline di zucchero.

CONSIGLI

Potete realizzare le vostre mini cheesecake anche sostituendo lo yogurt con la ricotta. In questo caso vi consigliamo di unire al composto della gelatina, da sciogliere a fuoco moderato in un pentolino con del latte caldo. In alternativa, potete creare una mini cheesecake ancora più golosa, utilizzando una crema alle nocciole, densa e gustosa, al posto dello yogurt, oppure potete decidere di preparare una crema al mascarpone. Nel caso in cui vogliate provare a preparare una cheesecake con il formaggio spalmabile, il nostro consiglio è di riscaldare leggermente la panna aggiungendo qualche foglio di colla di pesce, facendo sì che si sciolgano correttamente.

Ricordate: amalgamate con cura tutti gli ingredienti per ottenere una cheesecake morbida al taglio e avvolgente in bocca. Potete anche aggiungere un pizzico di vaniglia al composto: la vaniglia infatti è uno degli aromi naturali dal gusto più deciso e apprezzato. È possibile abbinarla con moltissime preparazioni di dolci, e andrà benissimo anche nella vostra cheesecake. Provate a usare la vaniglia anche nel nostro personale milkshake: il frappé Pan di Stelle.

Una possibile alternativa per la decorazione è invece la frutta fresca, come le fragole o i frutti di bosco, per dar vita a una delicata cheesecake alla frutta, oppure per rendere il dessert più goloso potete guarnire con una manciata di gocce di cioccolato. Se invece volete unire la freschezza della frutta, ma senza rinunciare alla massima golosità, potete spalmare un sottile strato di marmellata sulla superficie della cheesecake: una decorazione veloce che non richiede preparazioni aggiuntive.

Un consiglio molto importante per ottenere il meglio dalla vostra cheesecake, soprattutto se avete deciso di prepararne una grande, è quello di usare un apposito stampo a cerniera che potrete acquistare in un qualsiasi negozio di casalinghi. Rivestite lo stampo con della carta da forno, magari aiutandovi con una noce di burro per far sì che aderisca correttamente alla superficie.

Tra le ricette a base di yogurt potete sperimentare anche quella del ciambellone variegato, ideale per la prima colazione o per una merenda golosa. Se invece avete deciso di usare il mascarpone e amate questo ingrediente dal grande gusto, allora potete prendere in considerazione l’idea di preparare una torta Pan di Stelle con mascarpone. Al contrario, se l’idea di usare la ricotta vi ha stuzzicato particolarmente, allora dovete assolutamente provare i tartufini con ricotta e biscotti secchi. 

Sogna con noi sui social

  • Contattaci
  • Scaldasogni
  • Il Sogno del Natale
  • Stella & Vinci