Ciambellone Variegato con Pan di Stelle

Difficoltà
Voto

SERVE

Biscotto

PROCEDIMENTO

1

Per preparare il ciambellone variegato Pan di stelle cominciate riducendo i biscotti Pan di stelle in polvere utilizzando il mixer dopodiché metteteli da parte.

2

Adesso montate le uova insieme allo zucchero aiutandovi con le fruste elettriche o con una planetaria, fino ad ottenere un composto spumoso.

3

A questo punto aggiungete l’olio di semi, il latte e lo yogurt e continuate a mescolare.

4

Infine, unite la farina 00 setacciata, il lievito e amalgamate il tutto fino a quando non risulti un composto liscio e omogeneo.

5

Adesso prendete i biscotti tritati che avevate messo da parte e mescolateli insieme alla metà del composto cremoso. A questo punto prendete l’altra metà del composto, rimasta bianca, e versatela in uno stampo per ciambelle imburrata e infarinata. Aggiungetevi sopra l’impasto scuro e mescolate i due impasti formando dei cerchi, aiutandovi con uno stuzzicadenti.

6

Infornate a 180 gradi per circa 40 minuti e verificate la cottura facendo la prova dello stecchino: se lo inserite e lo estraete asciutto dall’impasto, il ciambellone Pan di Stelle è pronto.

CONSIGLI

Potete decorare questo soffice ciambellone in moltissimi modi: realizzate dei ciuffetti di panna montata sulla superficie e spolverando tutto con del cacao amaro in polvere, oppure usate del cioccolato fuso a bagnomaria e, una volta freddo, aggiungete dello zucchero a velo. Per rendere il vostro dolce ancora più carino, potete acquistare delle stelle di pasta zucchero. Ricoprite la ciambella con una glassa a piacimento, come il cioccolato fondente che avete fatto sciogliere, oppure una glassa di zucchero bianco. Prima che la superficie raffreddi completamente, spargete alcune stelline di zucchero ricoprendo tutto il ciambellone.

Se volete, potete sperimentare il ciambellone variegato con Pan di Stelle con dei gusti diversi: ad esempio, potete aggiungere della ricotta all’impasto o utilizzarla come farcitura interna. Se siete degli amanti della ricotta dolce, allora non dovete assolutamente perdervi la ricetta delle palline di ricotta dolci: dei bocconcini di pura golosità. Un’altra variante che potete provare a cucinare è il ciambellone al cocco, in cui troverete l’ingrediente principale non solo nell’impasto, grazie alla farina di cocco, ma anche nelle decorazioni. Potete infatti spolverare del cocco in polvere sulla superficie del ciambellone come guarnizione. Perché non provare anche degli sfiziosi bon bon al cocco: un dolcetto sfizioso e ricco di golosità.

Per ottenere una ciambella con i fiocchi, ricordate di preriscaldare adeguatamente il forno e di assicurarvi che lo stampo per ciambella sia accuratamente imburrato. Se preferite un’alternativa all’olio di semi, potete utilizzare sempre il burro come valida alternativa. Mescolate bene l’impasto in una ciotola: otterrete un dolce dal sapore intenso e genuino. Se vi piace l’idea di farcire il vostro dolce, potete tagliare a metà il ciambellone per poi farcirlo con delle ottime marmellate di frutta, dopo averlo lasciato raffreddare per qualche minuto.

Per una versione golosissima, realizzate una crema al mascarpone con cui farcire il ciambellone una volta cotto. La stessa crema potrà diventare la protagonista di tanti altri incredibili dessert come il semifreddo Pan di Stelle al mascarpone o il tiramisù pan di stelle. Dei dolci perfetti da gustare insieme ai vostri bambini, per una colazione divertente.

RICETTE SIMILI

Sogna con noi sui social

  • Contattaci
  • Scaldasogni
  • Il Sogno del Natale