Cheesecake alla frutta esotica e Pan di Stelle

Difficoltà
Voto

SERVE

Biscotto
Ricetta firmata Lucake.

PROCEDIMENTO

1

PER LA BASE: cominciamo a preparare la base della cheesecake alla frutta: in un mixer polverizzate i biscotti Pan di Stelle e nel frattempo in un pentolino sciogliete il burro. A questo punto mescolate la polvere di biscotti con il burro fuso fino ad ottenere un composto compatto e omogeneo. Versate l’impasto tortiera apribile da 18 cm di diametro, rivestita con carta da forno ai lati e sulla base e pressatelo con un cucchiaio. In questo modo avete formato la base del dolce che lascerete riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

2

PER LA CREMA: Passate ora alla preparazione della crema. Mettete la colla di pesce a bagno, in una pirofila con acqua fredda per reidratarla. Intanto, in una ciotola versate il formaggio spalmabile, la ricotta e lo zucchero a velo e con le fruste elettriche mescolate fino ad ottenere un composto cremoso, omogeneo e vellutato. Mettete a scaldare il latte in un pentolino, estraete la colla di pesce dalla pirofila e strizzatela dall’acqua in eccesso. Versate la colla di pesce nel latte ormai caldo, mescolate bene per far sciogliere il tutto e versatelo a filo nel composto di formaggi, tenendo le fruste elettriche leggermente in movimento (a bassa velocità). In un’altra ciotola montate la panna fresca e aggiungetela al composto precedente, mescolando delicatamente dall’alto verso il basso. A questo punto versate il ripieno nello stampo, sopra la base di biscotti precedentemente preparata e livellate la superficie in modo da lasciarla liscia e omogenea. Lasciate riposare la cheesecake in frigorifero fino a che si sarà addensata.

3

FARCITURA E DECORAZIONE: Trascorso il tempo di riposo in frigorifero, sformate la cheesecake dallo stampo, disponetela su un piatto da portata e cospargete la superficie con un velo di confettura al gusto che più preferite. Lavate, tagliate e disponete la frutta esotica sulla superficie della torta, dopodiché lasciate riposare per un’ora in frigorifero prima di servire.

CONSIGLI

La cheesecake alla frutta esotica e Pan di Stelle è veramente un dolce unico: una torta senza cotturafacile da preparare e amata anche dai più piccoli. Rimarrete veramente stupiti dalla sua cremosità e dalla sua bontà: perfetta per soddisfare anche i palati più esigenti. L’aggiunta della frutta fresca poi regalerà al dessert un tocco veramente estivo. Un dolce fresco, da servire nelle giornate più torride, magari a bordo piscina, o per recuperare le energie a metà di un caldo pomeriggio. Ad ogni modo, la cheesecake si presta benissimo per essere servita anche a cene con gli amici e feste di compleanno: nessuno rimarrà deluso!

Per rendere la vostra torta cheesecake con frutta un’esplosione di colori scegliete diverse tipologie di frutta come i kiwi, i lamponi, il mango o la papaya. Potete aggiungere anche del cioccolato fuso e del cocco grattugiato in superficie per un effetto, e un gusto, ancora più unico. Il nostro consiglio è di tagliare la frutta fresca a pezzi sufficientemente grandi, così da mantenere tutto il gusto e la succosità dei frutti, senza alterarne la consistenza. Perché poi non aggiungere sapore alla superficie della vostra cheesecake? Potete preparare una gelatina di frutta, sempre dalle note esotiche, per sostituire la confettura.

I più golosi di voi potrebbero gradire una buona dose di crema al cacao per accompagnare al meglio una fetta di questa golosissima cheesecake. Perché quindi non spalmare sulla superficie un generoso strato di crema Pan di Stelle! La vostra torta estiva sarà ancora più gustosa con alcuni piccoli consigli: potete ad esempio inserire delle piccole scaglie di cioccolata nello strato di crema, oppure nel fondo di biscotti, regalando consistenza, bontà e un pizzico di croccantezza.

Se siete dei veri amanti della cheesecake, non potete non provare anche la deliziosa cheesecake Pan di Stelle e yogurt. Veramente un dolce unico, anch’esso senza bisogno di cottura, da conservare al freddo in frigo. Per rendere la consistenza delle vostre cheesecake morbida ma compatta, non dimenticate di aggiungere sempre alcuni fogli di gelatina, come indicato nella ricetta. Se è la ricotta nella torta ad aver stuzzicato la vostra fantasia in cucina, vi proponiamo invece degli squisiti tartufini con ricotta e biscotti secchi: un vero trionfo di golosità!

RICETTE SIMILI

Sogna con noi sui social

  • Contattaci
  • Scaldasogni
  • Il Sogno del Natale