Tartufini di Ricotta e Pan di Stelle Senza Cottura

Difficoltà
Voto

SERVE

Biscotto

PROCEDIMENTO

1

Tritate i biscotti Pan di Stelle in un mixer fino a polverizzarli. Unite la ricotta ben asciutta o del giorno prima, lo zucchero, la farina di pistacchi e il cioccolato fondente fuso in precedenza a bagnomaria. Frullate per pochi secondi. Versate il composto ottenuto in una ciotola e fate riposare in frigorifero per circa mezz’ora. Preparate dei piattini con gli ingredienti per decorare i tartufini. Disponete su di un vassoio circa 25 pirottini di carta di circa 4 cm di diametro che serviranno a contenere i tartufini.

2

Prelevate il composto dal frigorifero e inumiditevi leggermente le mani. Formate una pallina grande come una noce e rotolatela delicatamente nel cacao o nella farina di pistacchi o nella polvere di biscotti Pan di Stelle. Sistemate le palline nei vari pirottini di carta. Fate riposare in frigorifero fino al momento di servirle ai vostri ospiti.

CONSIGLI

Se volete realizzare una versione ancora più golosa di questi piccoli dolci veloci da preparare, allora provate i tartufotti ripieni: con l’aiuto di una sac à poche inserite nei tartufini appena pronti una crema a vostro piacimento. Noi ve ne consigliamo una a base di cocco. Dopodiché riponeteli in frigorifero ed estraeteli solo pochi minuti prima di servirli. Il preparato di crema regalerà ai vostri dolcetti un’esplosione di gusto!

Avvolgente, estivo e amato da tutti, il cocco è una delle migliori alternative per arricchire dolci e preparazioni. Se non siete ancora convinti, assaggiate anche le nostre palline di Pan di Stelle e cocco: un dolce semplice e golosissimo.

Un’altra variante molto sfiziosa per preparare i tartufini consiste nell’aggiungere della frutta secca all’impasto: una volta pronto il composto, preparate un mix di frutta secca a vostro piacimento. Prendete un po’di impasto e inserite una manciata di frutta al centro prima di creare le vostre palline di ricotta. Se preferite, potete anche decidere di aggiungere la frutta direttamente nel frullatore: mescolate bene durante la preparazione per un risultato perfetto.

Questi sfiziosi dolcetti sono un finger food perfetto per tantissime occasioni: possono essere usati come dolce alle feste, magari a conclusione di un pasto sostanzioso, grazie alla loro forma piccola e leggera. Sono un dessert facile e veloce da preparare, per questo motivo potete cucinare i tartufini a casa, per mangiarne uno ogni volta che preferite. La loro consistenza morbida vi delizierà a colazione, a merenda e nei vostri spuntini di metà mattinata. Un dessert semplice, da gustare anche alla fine di un’apericena. Infine, potete utilizzare i tartufini di ricotta e Pan di Stelle come decorazione su una torta e non solo come mini dessert. 

Se siete degli amanti della ricotta, ci sono alcune ricette che non vi potete assolutamente perdere: provate a cucinare una gustosissima pastiera Pan di Stelle, un pilastro della tradizione culinaria napoletana e italiana. Se invece è stato il pistacchio a farvi venire l’acquolina in bocca, allora dovete provare tutta la freschezza e la bontà del tiramisù al pistacchio con panna: il dolce perfetto per accontentare tutti, amici e parenti.

RICETTE SIMILI

Sogna con noi sui social

  • Contattaci
  • Scaldasogni
  • Il Sogno del Natale