Torta Pan di Stelle al Caffè e Mascarpone

Difficoltà
Voto

SERVE

Biscotto
Torta al Caffè e Mascarpone
Ricetta firmata Lucake.

PROCEDIMENTO

1

Per la preparazione della torta Pan di Stelle al caffè, come prima cosa unite in una ciotola i tuorli, lo zucchero e un pizzico di sale. Montate il composto fino a che non risulti spumoso. Nel frattempo, setacciate a parte la fecola, la farina e cacao e mettete tutto nella ciotola insieme agli ingredienti. Amalgamate bene il composto fino a che non risulti uniforme. Imburrate e infarinate la teglia e versateci l’impasto. Infornate e cuocete a forno statico a 180° per 30 minuti. Una volta trascorso il tempo necessario, tirate fuori dal forno e lasciate freddare.

2

A questo punto occupatevi della bagna. In un pentolino versate acqua e zucchero e mettetelo sul fuoco lasciate scaldare fino a che lo zucchero non sia completamente sciolto. Quando sarà raffreddato, aggiungete al composto del liquore o in alternativa l’aroma di vaniglia.

3

Per preparare la crema, unite in una ciotola la panna con lo zucchero a velo e montate il composto con l’aiuto delle fruste elettriche e mettete da parte in frigo. Nel frattempo, mettete acqua e caffè in un pentolino sul fuoco e lasciate sciogliere il caffè completamente, evitando la formazione di grumi. A questo punto, in una terrina a parte mettete il mascarpone e aggiungete a filo il concentrato di caffè e mescolate fin quando l’amalgama di mascarpone e caffè non diventerà sufficientemente omogenea. Aggiungete quindi la panna montata e mescolate bene. Una volta che il composto è pronto, versate la crema al mascarpone in un sac à poche.

4

Recuperate il pan di spagna e tagliatelo a metà orizzontalmente, in modo da ottenere due dischi di uguali dimensioni. Inumidite la prima metà del pan di spagna con la bagna, aiutandovi con un pennello. Appoggiate il disco imbevuto su un piatto e ricopritelo con la farcia, livellate la superficie con l’aiuto di una spatola. Spolverate poi sulla crema i biscotti pan di stelle sbriciolati. Potete a questo punto posizionare il disco rimanente di pan di spagna, dopo averlo prima inumidito. Sempre con l’aiuto del sac à poche e della spatola, glassate la superficie e tutti i lati della torta al caffè e mascarpone con la crema rimasta.

5

Mettete la torta Pan di Stelle al caffè, mascarpone e panna in freezer per 30 minuti. Nel frattempo, da un cartoncino ritagliate delle stelline di forme e dimensioni diverse. Trascorso il tempo necessario, disponete sulla superficie del vostro dolce le stelline e spolverate con un setaccio il cacao. Rimuovete i ritagli di cartone e ricoprite i bordi della torta con i biscotti Pan di Stelle. Mettete la torta in frigo per almeno 2-3 ore prima di servire.

CONSIGLI

Questa torta è perfetta per mille occasioni diverse: potete servirla ad una festa come dolce di fine pasto, conquistando il palato di tutti, anche dei più esigenti. La base di soffice pan di spagna farà sì che questa torta risulti avvolgente e morbida in bocca, esaltando ancora di più il gusto degli ingredienti al suo interno. Così soffice da poter essere mangiata con un cucchiaio! Cucinate la torta Pan di Stelle al caffè e mascarpone anche per colazione, in compagnia di latte e caffè. Lo strato di farcitura interna poi regalerà una consistenza ancora più cremosa al vostro dolce.

Per un risultato perfetto, potete decorare la vostra torta con del cacao in polvere e dei biscotti Pan di Stelle, come mostrato nella ricetta. Per facilitare la decorazione della torta, vi consigliamo di usare uno stampo a cerniera, così da scoprire in maniera rapida i lati del dolce. Potete anche decidere di disegnare sulla superficie alcune decorazioni di cioccolato, in alternativa al cacao in polvere: una scelta perfetta per il compleanno dei più piccoli. Una volta in frigo, il cioccolato diventerà freddo e solido, prevenendo che la decorazione si rovini. Prima di usarlo però, ricordatevi di sciogliere accuratamente i cubetti di cioccolata a bagnomaria, anche utilizzando un forno a microonde.

Se siete amanti dei dolci al caffè non potrete resistere alla bontà del tiramisù Pan di Stelle in bicchiere, un dessert tanto semplice quanto raffinato, perfetto per stupire gli ospiti con una preparazione originale. Per rimanere sulle torte dalla consistenza cremosa, vi consigliamo di provare a preparare anche una golosissima torta cream tart. Da leccarsi i baffi.

Gli amanti della crema al mascarpone invece troveranno incredibilmente goloso il semifreddo al mascarpone, con crema alle nocciole e Pan di Stelle. Se invece desiderate qualcosa di più semplice, gustatevi una fetta di torta Pan di Stelle senza panna, magari accompagnata da una tazzina di caffè per una carica di metà mattina!

RICETTE SIMILI

Sogna con noi sui social

  • Contattaci
  • Scaldasogni
  • Il Sogno del Natale