Torta pere e cioccolato: tutto il gusto della cremosità

Difficoltà
Preparazione
35 min
Cottura
25 min
Torta pere e cioccolato - tutto il gusto della cremosità

Ci sono film o canzoni che, anche dopo averli visti o ascoltati centinaia di volte, ci sembreranno sempre magici e incredibili ogni volta che li riguardiamo. Un po’ come accade con le nostre ricette preferite: ogni assaggio ci sembra sempre una deliziosa scoperta! E allora riscopriamo insieme una delle ricette più classiche e intramontabili della pasticceria: la torta pere e cioccolato con tutta la magia di Crema Pan di Stelle

Se siete alla ricerca di un dessert inaspettato o di una torta non troppo umida da servire come golosa merenda o colazione, questa ricetta saprà davvero conquistarvi grazie alla sua inconfondibile dolcezza. Per realizzare questo fantastico dolce lasciatevi guidare dai nostri consigli e personalizzate la vostra ricetta con le diverse varianti che troverete qui sotto, ma ricordate: ogni pasticcere deve far sentire la sua personalità in ogni creazione, perciò, divertitevi a creare e sperimentare seguendo la vostra voglia di dolcezza! Diamo inizio alla magia!

INGREDIENTI

Per una tortiera da 26 cm di diametro

  • 110 g zucchero
  • 2 uova intere
  • 60 g latte
  • 60 g olio di semi
  • 140 g farina 00
  • 30 g cacao
  • ½ bustina di lievito per dolci (8 g)
  • 150 g cubetti di pera
  • un pizzico di sale
  • 100 g panna fresca
  • 250 g crema Pan di Stelle
  • 400 g mascarpone

Fatta con

PROCEDIMENTO

Morbida, dolce e capace di conquistare chiunque al primo morso: ecco tutti i passaggi per realizzare una buonissima torta pere e cioccolato con Crema Pan di Stelle! L'avete già provata come merenda o dessert?

STEP 1 di 7

MONTATE UOVA E ZUCCHERO

Iniziate con il montare in una ciotola, con la frusta elettrica o la planetaria, le uova intere con lo zucchero e il pizzico di sale, fino a ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

STEP 2 di 7

UNITE IL LATTE E L’OLIO

Unite al composto il latte a temperatura ambiente e l’olio di semi, quindi mescolate con lo sbattitore elettrico.

Torta pere e cioccolato - tutto il gusto della cremosità_step2

STEP 3 di 7

SETACCIATE GLI INGREDIENTI SECCHI

Setacciate, all’interno dell’impasto, la farina 00, il cacao e il lievito e mescolate fino a rendere il tutto omogeneo.

Torta pere e cioccolato - tutto il gusto della cremosità_step3

STEP 4 di 7

VERSATE L’IMPASTO NELLA TEGLIA

Imburrate e infarinate uno stampo “furbo” per crostate morbide da 26 cm di diametro, versate all’interno della tortiera l’impasto, livellatelo con un cucchiaio e distribuite sulla superficie i cubettidi pera, privi di buccia e torsolo, pressandoli leggermente.

Torta pere e cioccolato - tutto il gusto della cremosità_step4

STEP 5 di 7

DEDICATEVI ALLA COTTURA

Cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Fate la prova dello stecchino, sfornate e lasciate raffreddare. 

STEP 6 di 7

PREPARATE LA CREMA

In una ciotola, con lo sbattitore elettrico, mescolate la panna fino ad ottenere una consistenza semi-montata. In un’altra ciotola amalgamate, con le fruste elettriche, la crema Pan di Stelle e il mascarpone, che avrete lasciato precedentemente intiepidire, fino a rendere il composto omogeneo. Incorporate la panna precedentemente semi-montata e mescolate delicatamente, dall’alto verso il basso, con una spatola.

Torta pere e cioccolato - tutto il gusto della cremosità_step6

STEP 7 di 7

DECORATE LA TORTA

Versate la crema in una sac à poche con bocchetta rigata. Disponete la torta su un piatto da portata e nel vano centrale sulla superficie della torta formate tanti piccoli ciuffetti, uno vicino all’altro, fino a decorare tutta la superficie. Conservate la torta in frigo.

Torta pere e cioccolato - tutto il gusto della cremosità_step7

Varianti

Può una ricetta così classica, intramontabile e dal gusto inconfondibile, diventare ancora più speciale e golosa? La risposta è: certamente sì! Anche per questa ricetta le varianti possibili sono davvero numerose, ma avete mai pensato, ad esempio, di sostituire le pere con delle mele? In questo modo, lasciando invariata la quantità degli ingredienti, otterrete una torta ancora più dolce ma dalla consistenza identica. Oppure, per variare la parte più cremosa di questo dolce, potete provare a utilizzare metà mascarpone e metà formaggio spalmabile: il risultato sarà ugualmente delizioso! E se invece del classico zucchero semolato preferite quello di canna fine, sostituitelo senza problemi. Per quanto riguarda la decorazione lasciatevi ispirare dalla vostra creatività, realizzando magari una forma a torta di cuore per una ricorrenza speciale. Per l’impiattamento infine, provate a servire la vostra torta pere e cioccolato con un abbondante ricciolo di panna montata e di cioccolato fondente, per i più golosi, con una spruzzatina di cannella: sarà amore a primo assaggio. Un ultimo suggerimento, se desiderate poi gustare questa golosa torta calda, tagliatela a fettine e passatela in microonde per qualche secondo, per un effetto di extra morbidezza!

Curiosità

Pere e cioccolato è probabilmente uno degli accostamenti più buoni e riusciti nella storia della pasticceria: sarà per la combinazione unica dei sapori e per la consistenza golosa che nasce dall’incontro di questi due elementi, fatto sta che da secoli sono riusciti a conquistare il palato degli amanti dei dolci di tutto il mondo. Ma, oltre alla classica e soffice torta che conosciamo bene, sono nati diversi dolci che si ispirano alla tradizionale torta pere e cioccolato, che vi invitiamo a ricreare e assaggiare tutti! In Gran Bretagna, ad esempio, è nato il Crumble di pere, un dolce al cucchiaio cotto al forno caratterizzato da un impasto sbriciolato, che crea una texture davvero unica che saprà conquistarvi alla prima cucchiaiata. Oppure, per quanto più semplice, la crostata pere e cioccolato, per gli amanti della pasta frolla e della dolcezza ai massimi livelli. Ma la fantasia dei pasticceri è senza limiti, perciò, divertitevi a creare la vostra versione personalizzata di questo abbinamento senza tempo.

Sogna con noi sui social

Seguici su