Torta cioccolato e panna

Difficoltà
Preparazione
30 min
Cottura
35 min
Torta cioccolato e panna

Quella di oggi è probabilmente uno dei dolci più preparati e amati in tutto il mondo: la torta cioccolato e panna! La particolarità di questa torta è che si adatta perfettamente a qualsiasi celebrazione e ricorrenza: con delle candeline diventa la torta di compleanno per eccellenza, se realizzata con uno stampo a forma di cuore diventa perfetta come dessert per una cena di SanValentino e cosparsa di ovetti di cioccolato di presta persino come golosa merenda di Pasqua! La ricetta che vi proponiamo oggi però ha un ingrediente davvero unico che renderà ancora più buona e golosa la ricetta tradizionale: la nostra Crema Pan di Stelle! Ora però è arrivato il momento di accendere il forno, preparare tutti gli ingredienti necessari e rimboccarsi le maniche: la vostra tortacioccolato e panna sarà pronta in un battito di ciglia e conquisterà chiunque vogliate sorprendere con una dolcezza davvero ineguagliabile! Parola di Pan di Stelle.

 

INGREDIENTI

Per 10 persone

PER LA TORTA AL CIOCCOLATO

  • 200 g Farina
  • 150 g Zucchero
  • 70 ml Olio di semi (girasole, arachide)
  • 50 ml Latte intero
  • 30 g Cacao amaro in polvere
  • 150g Crema Pan di Stelle
  • 4 Uova
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci

PER LA FARCITURA:

  • 350 ml Panna fresca liquida
  • 40 g Zucchero a velo

PER LA BAGNA

  • q.b. Latte

PER LA DECORAZIONE

  • q.b. Zucchero a velo

Fatta con

PROCEDIMENTO

Siete alla ricerca di un dessert perfetto per stupire in qualsiasi occasione? Provate la nostra torta cioccolato e panna con Crema Pan di Stelle: seguite bene tutti i passaggi e divertitevi a personalizzare la vostra creazione!

STEP 1 di 5

PREPARATE L’IMPASTO

Per prima cosa accendete il forno statico a 170°C.
In una ciotola montate le uova intere con lo zucchero, con le fruste elettriche o nella planetaria, fino ad ottenere un composto spumoso (ca. 8-10 minuti). Abbassate la velocità delle fruste al minimo e aggiungete il latte e l’olio. Successivamente aggiungete poco alla volta la farina setacciata con il cacao amaro, il lievito e la vostra Crema Pan di Stelle.

 

STEP 2 di 5

INFORNATE

Amalgamate bene con un cucchiaio e versate l’impasto in una tortiera imburrata e infarinata o foderata con carta da forno. Infornate nel forno statico preriscaldato a 170°C per circa 35-40 minuti e controllate la cottura con la prova stecchino. Dopodiché lasciate che la torta si raffreddi completamente.

 

STEP 3 di 5

MONTATE LA PANNA

 

 

Montate per qualche minuto con le fruste elettriche la panna fredda da frigo con lo zucchero a velo finché non diventa quasi solida. Nel mentre tagliate la torta a metà orizzontalmente e bagnate il disco inferiore con qualche cucchiaio di latte. Farcite il disco con la panna montata utilizzando un cucchiaio o una sac à poche facendo attenzione a non metterne troppa sui bordi.

 

 

STEP 4 di 5

RICOPRITE CON IL CIOCCOLATO

Ora fate scaldare per qualche secondo la vostra Crema Pan di Stelle nel microonde o a bagnomaria e distribuite 2-3 cucchiai sopra la panna. Ricoprite con il secondo disco di torta al cioccolato che avrete bagnato con qualche cucchiaio di latte freddo.

 

STEP 5 di 5

ULTIMATE LA TORTA

Con una spatolina togliete la panna sporgente dai bordi e mettete in frigorifero per un’oretta, Ma potete servire subito la vostra torta al cioccolato panna e Crema Pan di Stelle.

 

Varianti

La semplicità di questa torta la rende davvero perfetta per ogni occasione e, proprio per questo, personalizzatela a seconda dell’occorrenza! Per una cena romantica potreste utilizzare uno stampodiverso dalla solita forma rotonda per rendere ancora più particolare la vostra creazione. Potreste anche aggiungere delle fragole o dei lamponi nello strato di crema o come decorazione da affiancare alla fetta di torta direttamente sul piatto di portata. Se siete degli amanti del connubio del cioccolato con la frutta allora vi suggeriamo di provare anche la fantastica torta foresta nera! Il connubio del cioccolato con le ciliegie vi stupirà! Se invece volete realizzare questa torta per un compleanno, allora potreste aggiungere uno strato extra di Crema Pan di Stelle sulla superficie per renderla ancora più golosa, prima di cospargerlo di codette di zucchero colorate per rendere la vostra torta un trionfo di dolcezza e di colori. Oppure potreste cospargere interamente la torta di Crema Pan di Stelle e adornare i lati e la superficie di riccioli di cioccolato bianco e al latte, per una dolcezza estrema e una torta ancora più golosa!

 

Curiosità

Vi siete mai chiesti l’origine della panna montata? Quella crema dolce e deliziosa che riesce a rendere più buono ogni dolce? La leggenda racconta che la panna montata fu inventata dal francese Francois Vatel nel 1671. All’epoca Francois era il cuoco del principe di Condè presso il Castello di Chantilly. Un giorno, mentre stava organizzando e cucinando un grandissimo banchetto in onore del re Luigi XIV, si mise a sbattere della panna grassa di latte per una preparazione, quando si accorse che, a furia di sbatterla a velocità, questa cambiava consistenza, diventando soffice e spumosa. Colto dalla curiosità di assaggiarla, rimase folgorato dalla bontà di quella crema e decise così di servirla all’ospite del suo padrone e di chiamarla, in onore del castello per cui lavorava, crema chantilly.  Ma questa leggenda pare sia stata smentita da un’altra storia, che vede il famoso cuoco Cristoforo Messisbugo come inventore della ricetta che troviamo scritta nel capitolo del suo ricettario “Latticini di più sorti” nel 1549.

 

Sogna con noi sui social

Seguici su