Torta ai 3 cioccolati: la ricetta che triplica la golosità

Difficoltà
Preparazione
50 min
Torta ai 3 cioccolati - la ricetta che triplica la golosita

Amanti del cioccolato, questa ricetta è pensata esclusivamente per voi! Che siate alla ricerca di un dessert goloso per un compleanno o abbiate voglia di concedervi una golosissima pausa, questa torta ai tre cioccolati con biscotti Pan di Stelle, è la soluzione più inaspettata e deliziosa alla vostra voglia di dolcezza!

Che siate amanti delle note decise del cioccolato fondente o di quelle più dolci del cioccolato al latte e di quello bianco, questa ricetta saprà assecondare tutti i vostri gusti, con un’esclusiva combinazione dei tre cioccolati più amati. Lasciatevi conquistare la sapore unico e inimitabile di questa morbida torta al cioccolato, che saprà come rendere più magico e dolce qualsiasi momento!

 

La torta ai tre cioccolati stupirà i vostri ospiti con gusto e accontenterà i palati di grandi e bambini. Perfetta come dolce per una gita fuori porta oppure come merenda per ricaricarsi nelle calde giornate estive. 

Questo dolce a tre strati rientra tra le ricette di semifreddi ed è possibile conservarlo in frigo, dopo averlo fatto riposare e solidificare in freezer. Questa è una ricetta facile da preparare, adatta anche a chi ai fornelli non si sente un esperto, ma vuole sorprendere con gusto. Il risultato è garantito!

Ma ora preparatevi a mettere davvero le mani in pasta: seguite tutti i nostri consigli, lasciatevi ispirare dalle varianti e personalizzate la vostra torta ai tre cioccolati seguendo la vostra creatività. Siete pronti a gustare una torta dal gusto stellare? Allora cominciamo!

INGREDIENTI

Per una tortiera da 18 cm di diametro

PER LA BASE

  • 260 g biscotti Pan di Stelle
  • 90 g burro fuso

PER LA MOUSSE AL CIOCCOLATO FONDENTE

  • 115 g latte
  • 5 g colla di pesce
  • 130 g cioccolato fondente al 72%
  • 150 g panna fresca (da montare)
  • un pizzico di sale

PER LA MOUSSE AL CIOCCOLATO AL LATTE

  • 115 g latte
  • 5 g colla di pesce
  • 130 g cioccolato al latte
  • 150 g panna fresca (da montare)
  • un pizzico di sale

PER LA MOUSSE AL CIOCCOLATO BIANCO

  • 115 g latte
  • 6 g colla di pesce
  • 150 g cioccolato bianco
  • 150 g panna fresca (da montare)
  • un pizzico di sale

Fatta con

PROCEDIMENTO

Eleganza alle stelle e dolcezza ai massimi livelli per un dolce davvero insuperabile: ecco tutti i passaggi per preparare la vostra golosissima torta ai tre cioccolati con Pan di Stelle! Un dolce con il quale delizierete anche i palati più difficili e che non necessita di tempi di cottura, ma soltanto di riposo in frigorifero.

STEP 1 di 12

FODERATE LO STAMPO CON CARTA FORNO

Prendete una teglia apribile da 18 cm di diametro e foderate i lati e la base con carta forno.

STEP 2 di 12

PREPARATE LA BASE DI BISCOTTI

Frullate i biscotti Pan di Stelle fino a ridurli in polvere, versateli in una ciotola con il burro fuso e amalgamate fino a che otterrete un composto compatto e omogeneo. Versate l’impasto della base nella tortiera, pressate e livellate con un cucchiaio e mettete a raffreddare in frigo per almeno 15 minuti.

Torta ai 3 cioccolati - la ricetta che triplica la golosita_step2

STEP 3 di 12

PREPARATE LA BASE DELLA MOUSSE AL CIOCCOLATO FONDENTE

Tritate finemente il cioccolato fondente e mettetelo in una ciotola. Mettete a bagno in acqua fredda, per 5 minuti, la gelatina in fogli. In un pentolino portate a bollore il latte con il pizzico di sale, scioglieteci all’interno la gelatina ammorbidita e strizzata dall’acqua in eccesso e mescolate. Versate il composto bollente, formato da latte e gelatina, nella ciotola con il cioccolato tritato e mescolate con una frusta a mano fino a far sciogliere il tutto. Lasciate raffreddare il composto.

Torta ai 3 cioccolati - la ricetta che triplica la golosita_step3

STEP 4 di 12

DEDICATEVI ALLA CREMA AL CIOCCOLATO FONDENTE

In una ciotola a parte montate la panna (la quantità necessaria per le tre creme), unitene un terzo al composto base al cioccolato fondente e mescolate delicatamente con una spatola.

STEP 5 di 12

VERSATE LA MOUSSE AL CIOCCOLATO FONDENTE

Versate la mousse al cioccolato fondente sopra la base di biscotti, livellate con un cucchiaio la superficie e riponete in frigorifero a raffreddare per almeno un’ora, fino a che sarà ben addensata.

Torta ai 3 cioccolati - la ricetta che triplica la golosita_step5

STEP 6 di 12

PREPARATE LA BASE DELLA MOUSSE AL CIOCCOLATO AL LATTE

Tritate finemente il cioccolato al latte e versatelo in una ciotola. Prendete la gelatina in fogli e mettetela a bagno in acqua fredda per 5 minuti. In un pentolino versate il latte e aggiungete un pizzico di sale e portate a bollore. Dopo aver ammorbidito e strizzato la gelatina, aggiungetela al latte e mescolate. Adesso versate il composto di latte e gelatina nella ciotola con il cioccolato tritato e mescolate fino a far sciogliere il tutto, aiutandovi con una frusta a mano. Dopodiché, lasciate raffreddare il composto.

STEP 7 di 12

DEDICATEVI ALLA CREMA AL CIOCCOLATO AL LATTE

Adesso versate metà della panna montata rimasta in un’altra ciotola, poi unitela al composto base realizzato con il cioccolato al latte e mescolate con una spatola delicatamente.

STEP 8 di 12

VERSATE LA MOUSSE AL CIOCCOLATO AL LATTE

Dopo aver versato la mousse al cioccolato al latte sopra la mousse fondente, livellate la superficie con un cucchiaio e riponete in frigorifero per un’altra ora almeno, finché non si sarà addensata completamente.

STEP 9 di 12

PREPARATE LA BASE DELLA MOUSSE AL CIOCCOLATO BIANCO

Mettete il cioccolato bianco in una ciotola dopo averlo tritato finemente. Dopodiché, mettete i fogli di gelatina a bagno in acqua fredda per 5 minuti e, nel frattempo, portate a bollore il latte con il pizzico di sale. Una volta che avrete ammorbidito e strizzato la gelatina in fogli, fatela sciogliere nel latte e mescolate. Ora unite il composto bollente al cioccolato tritato e, con l’aiuto di una frusta, mescolate fino a far sciogliere il tutto e lasciate raffreddare.

STEP 10 di 12

DEDICATEVI ALLA CREMA AL CIOCCOLATO BIANCO

Versate il resto della panna montata precedentemente in una ciotola a parte, unitela al composto base al cioccolato bianco e mescolate delicatamente con l’aiuto di una spatola.

STEP 11 di 12

VERSATE LA MOUSSE AL CIOCCOLATO BIANCO

Versate la mousse al cioccolato bianco sopra la mousse al cioccolato al latte, quindi con un cucchiaio livellate la superficie e lasciate raffreddare in frigorifero per almeno un’ora, fino a che sarà addensata per bene.

Torta ai 3 cioccolati - la ricetta che triplica la golosita_step11

STEP 12 di 12

SFORMATE E DECORATE LA TORTA

Quando i vari strati di mousse si saranno ben addensati, e le tre creme avranno raggiunto la consistenza giusta, sformate la torta, disponetela su un piatto da portata e decoratela a piacere (ad esempio con riccioli di cioccolato, frutti rossi, cacao…).

Torta ai 3 cioccolati - la ricetta che triplica la golosita_step12

Varianti

Nonostante la ricetta di questa torta ai tre cioccolati sembri perfetta così com’è, abbiamo voluto creare una variante per darvi un nuovo punto di vista ancora più goloso su questo dolce davvero incredibile. Sappiamo bene che quando si parla di cioccolato ognuno ha le proprie preferenze, ma il bello (e il buono) di questo dolce è che permette una variante con i quattro gusti più amati

Se volete aggiungere una nota di sapore più intensa e variare i diversi strati ancora di più, provate a sostituire il cioccolato al latte con quello al gianduia (che può essere precedentemente sciolto a bagnomaria per accorparlo ancora più facilmente al composto): le quantità e le modalità di preparazione resteranno le stesse, ma il sapore diventerà ancora più intenso. Per quanto riguarda la decorazione, invece, lasciatevi ispirare dalla vostra creatività, aggiungendo qualche ricciolo di panna o delle decorazioni delicate con cui guarnire lo strato più alto della vostra torta, facendo attenzione a non coprire la stratificazione lasciandola bene in evidenza. 

Se siete amanti dei dolci al cucchiaio e del cioccolato quella che vogliamo proporvi ora è una variante davvero golosa. La cheesecake al cioccolato. Innanzitutto, tritate fino a ridurre in polvere i biscotti Pan di Stelle. Poi uniteli al burro e versate il composto sul fondo di una tortiera a stampo. In una ciotola montate poi gli albumi a neve e aggiungeteli al formaggio spalmabile. In un pentolino a bagnomaria fate sciogliere il cioccolato, poi lasciatelo intiepidire a temperatura ambiente. Su un altro pentolino a fuoco molto basso scaldate il latte con la colla di pesce e versate poi nel composto di formaggio e albumi. Unite anche il cioccolato fuso e versate sulla base. Lasciate riposare per circa un paio d'ore in frigo e decorate la vostra torta con ciuffi di cioccolato bianco, con la panna montata o con una spolverata di cacao amaro. 

Non vi resta che sbizzarrire la vostra fantasia e creare la torta che più si addice ai vostri gusti. In fondo la creatività è l'unico ingrediente che non può davvero mai mancare.

Curiosità

La torta ai tre cioccolati è un vero cult della pasticceria: la sua estetica così particolare la rende immediatamente riconoscibile e le dona un aspetto davvero elegante e inimitabile. Simile a una cheesecake per la sua stratificazione e per la morbida consistenza, questo dolce riesce davvero a mettere d’accordo i gusti di tutti, grazie alla combinazione unica dei tre cioccolati e a un gusto delicatamente dolce

La versatilità della ricetta e della consistenza permettono inoltre di ripensare questo dolce anche in altre forme: avete mai valutato, ad esempio, di non creare un’unica torta, ma di servire la vostra torta ai tre cioccolati in monoporzioni decorate con riccioli di cioccolato? Per creare questa sfiziosa variante vi basterà ripetere il procedimento qui sopra, ridimensionando i vari livelli per creare delle mini tortine: perfette da servire come fine pasto e personalizzabili a seconda dei gusti dei vostri ospiti. La vostra torta può tranquillamente rimanere per 2-3 giorni nel frigorifero, non abbiate paura: non si scioglierà!

Sempre per assaggiare qualcosa di fresco e goloso, vi consigliamo di provare anche la cheesecake con crema Pan di Stelle dal sapore unico. Se vi sono piaciute queste preparazioni e adorate il cioccolato perché non provare poi la torta sbriciolata

Non abbiamo ancora detto nulla però del protagonista indiscusso di tutte queste ricette: il cioccolato. Lo sapevate che oltre a essere un ingrediente molto versatile (usato dalla preparazione di mousse al cioccolato fondente, a golosa glassa per il pan di spagna) è anche molto utile al nostro organismo? Contiene infatti, tra le altre cose, il triptofano, una sostanza che stimola la produzione della serotonina, che noi conosciamo come ormone della felicità. Ecco perché il cioccolato, soprattutto se fondente, è famoso per i suoi effetti antidepressivi. Ma non solo. Il cioccolato aiuta anche il sistema circolatorio, in particolare le arterie, rendendole più flessibili ed elastiche. 

Non soltanto buono quindi, ma anche indispensabile per il nostro benessere. Forza allora, iniziate a preparare il vostro dessert a base di cioccolato e divertitevi!

Sogna con noi sui social

Seguici su