Pastiera al cioccolato e Pan di Stelle

Difficoltà
Voto

SERVE

Biscotto
Ricetta firmata Lucake.

PROCEDIMENTO

1

Per preparare la pastiera al cioccolato e Pan di Stelle, impastate in una ciotola il burro insieme allo zucchero. Aggiungete poi i tuorli delle uova e un pizzico di sale, quindi amalgamate il tutto. Successivamente, setacciate la farina e il cacao e aggiungeteli agli altri ingredienti. Una volta ottenuto un composto compatto e omogeneo, create un panetto con la frolla e avvolgetelo nella pellicola. Mettetelo in frigorifero e lasciatelo poi riposare per almeno 2 ore.

2

A questo punto potete passare a preparare la farcitura. Unite in un pentolino il grano cotto, il latte e il burro fino a che l’impasto non diventi cremoso. Quando la cottura della crema è terminata, toglietela dal fuoco e lasciatela raffreddare. Unite in una ciotola lo zucchero con la ricotta e incorporate gradualmente i tuorli e le uova intere. A questo punto unite all’impasto la crema e amalgamate bene il tutto. Sbriciolate a mano i biscotti Pan di Stelle e uniteli al ripieno insieme alle gocce di cioccolato fondente.

3

Trascorse le due ore di tempo, estraete dal frigo la frolla e lavoratela con il mattarello fino ad ottenere uno spessore di circa 5-6 mm. Nel frattempo imburrate e infarinate una teglia e stendete il composto su tutto il diametro dello stampo. Create con la pasta avanzata delle strisce di pasta frolla larghe circa un centimetro. Versate poi il ripieno sopra la base di frolla e disponetele sopra il ripieno le strisce a formare una griglia.

4

A questo punto infornate la pastiera e cuocete a forno statico a 175° per circa 60 minuti. Una volta che la cottura sarà terminata, lasciate raffreddare e decorate con una spolverata di zucchero a velo.

CONSIGLI

La pastiera è un dolce tipico della tradizione napoletana. Molto apprezzato in tutta Italia, è da sempre un simbolo di pasticceria classica, genuina e ricca di sapore. Principalmente, è usanza cucinare la pastiera a Pasqua o in occasione delle festività: questo dolce infatti è fatto per essere gustato in famiglia, insieme ai parenti, o insieme agli amici in un momento di felicità. Ciò non toglie che potete preparare questo dolce quando volete, per gustarne una fetta a colazione, a merenda, o alla fine di un pasto. Potete mangiare un po’di pastiera al cioccolato e Pan di Stelle anche a metà mattinata, per fare una pausa.

La pasta frolla potrebbe risultare difficile da preparare, ma per ottenere un composto bello compatto potete aggiungere alla farina la punta di un cucchiaio di lievito per dolci, insieme a dello zucchero semolato, per aiutare l’impasto ad amalgamarsi. Una possibile variante, per dare maggiore fragranza alla vostra pastiera napoletana, è quella di aggiungere alla crema di cioccolato della scorza di limone o l’essenza di fiori d'arancio. Potete anche inserire all’interno della farcitura alcuni pezzettini di arancia candita, anche grattugiata sulla superficie della pastiera. Infine, vi consigliamo anche un pizzico di cannella o di vaniglia in polvere, per esaltare ancor di più l’aroma.

Fate attenzione che la frolla di cacao amaro aderisca bene alla tortiera e che quindi la farcitura non possa uscire dall’involucro di pasta. Badate anche che il forno sia accuratamente preriscaldato, per una cottura ottimale della pastiera. Per voi amanti delle torte, possiamo consigliarvi anche il ciambellone con Pan di Stelle. Se però non vi va di accendere il forno, ma non volete rinunciare alla bontà di una crostata al cacao, potete provare la crostata senza cottura con biscotti Pan di Stelle, pistacchio e ribes. Infine, sempre in alternativa al forno, potete preparare una golosissima torta Pan di Stelle con mascarpone: un dolce freddo dal sapore incredibile.

RICETTE SIMILI

Sogna con noi sui social

  • Contattaci
  • Sogna sotto le Stelle
  • Dillo a una Stella