Tiramisù al Pistacchio e Pan di Stelle

Difficoltà
Voto

SERVE

Biscotto
Tiramisù al Pistacchio con Mascarpone e Biscotti
Ricetta firmata Lucake.

PROCEDIMENTO

1

Per preparare il tiramisù al pistacchio, mascarpone e Pan di Stelle cominciate a montare la panna con le fruste elettriche e mettetela momentaneamente in frigorifero.

2

In un’altra ciotola fate amalgamare bene il mascarpone insieme alla crema di pistacchio aiutandovi con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto omogeneo.

3

Aggiungete a questo punto la panna mescolando con una spatola, e con attenzione, con un movimento dall’alto verso il basso per ottenere un composto spumoso. Riponete la crema ottenuta in frigo e lasciatela riposare.

4

Preparate adesso la bagna per il tiramisù: in una scodella versate il caffè e il latte freddi e mescolateli per ottenere una sorta di cappuccino.

5

Immergete a questo punto i biscotti Pan di Stelle nel cappuccino freddo e adagiateli sulla base dei bicchierini.

6

Mettete adesso la crema al mascarpone e pistacchi in una sac à poche con bocchetta rigata e realizzate uno strato sopra la base di biscotti.

7

Continuate con un altro strato di biscotti.

8

Ripetete l’operazione aggiungendo altri ciuffi di crema.

9

A questo punto decorate l’ultimo strato con della granella di pistacchi o del cacao amaro in polvere e lasciate raffreddare in frigorifero per un paio d’ore.

CONSIGLI

Questo goloso dessert senza cottura farà felici grandi e piccini. Se saranno i bambini a gustarlo, potrete preparare la bagna utilizzando il latte da solo o mescolandolo al cacao in polvere o al cioccolato sciolto precedentemente in un pentolino a fuoco basso. Se invece preferite preparare un dolce cremoso dal sapore particolarmente dolce, oppure semplicemente la vostra crema al pistacchio si presenta con un retrogusto leggermente amarognolo, il nostro consiglio è di aggiungere un po’ di zucchero, per migliorarne il sapore accontentando anche i palati più esigenti.

Se invece il pistacchio non è proprio di vostro gradimento, nessun problema! Ci sono molte alternative che potete utilizzare per divertirvi con i sapori di questo piccolo tiramisù. Ad esempio, potete inserire del cioccolato bianco al posto della crema di pistacchio. Il cioccolato bianco è già particolarmente dolce e non avrà bisogno di una dose aggiuntiva di zucchero, quindi sarà sufficiente far sciogliere un po’di cioccolato a bagnomaria sul fuoco. Per chi invece ama i sapori più semplici e delicati, allora potete inserire nella vostra crema un po’ di ricotta. Se siete degli amanti di quest’ultimo ingrediente, provate le palline di ricotta dolci: un tripudio di sapore!

Potete anche usare una vera e propria crema al mascarpone, invece che il singolo ingrediente: saranno sufficienti delle uova, un po’d’acqua e un cucchiaio di zucchero: montate i tuorli e nel frattempo preparate uno sciroppo con acqua e zucchero. Una volta freddo unite i due composti insieme al mascarpone. Spalmate uno strato di crema tra i biscotti Pan di Stelle e spolverate un po’di cacao amaro sulla superficie.

Per chi ancora non è pienamente soddisfatto, un’ulteriore variante può essere preparata utilizzando lo yogurt: vi basterà inserire un vasetto di yogurt greco, senza l’aggiunta di aromi particolari, all’interno della vostra preparazione. Potete utilizzare lo yogurt anche in molte altre ricette, come ad esempio nella nostra cheesecake Pan di Stelle e yogurt, senza bisogno di cottura. Se però per voi tiramisù vuol dire crema al caffè, vi suggeriamo di sperimentare la nostra buonissima torta Pan di Stelle con mascarpone, una delizia fresca e cremosa che avvolgerà il palato con la sua irresistibile consistenza.

RICETTE SIMILI

Sogna con noi sui social

  • Contattaci
  • Scaldasogni
  • Il Sogno del Natale