Bon Bon al Cocco e Pan di Stelle

Difficoltà
Voto

SERVE

Biscotto
Bon Bon al Cocco e Pan di Stelle
Ricetta firmata Lucake.

PROCEDIMENTO

1

Per preparare questi squisiti bon bon al cocco e Pan di Stelle, cominciate frullando i biscotti Pan di stelle in un mixer, fino a che non saranno completamente ridotti in polvere e metteteli momentaneamente da parte.

2

Dopo averli pesati, mescolate con un cucchiaio la ricotta, il mascarpone e lo zucchero a velo in una ciotola.

3

Aggiungete al composto ottenuto i biscotti precedentemente frullati, il cocco grattugiato e il cacao setacciato. Mescolate tutto con l’aiuto di un cucchiaio fino a rendere il composto omogeneo.

4

Mettete il composto ottenuto in congelatore per una decina di minuti, in modo che si possa rassodare leggermente.

5

Trascorso il tempo necessario, rimuovete la ciotola dal congelatore e con un cucchiaino prendete un po’ d’impasto alla volta, arrotolatelo tra le mani e formate delle palline di cocco, mascarpone e biscotti.

6

Versate del cocco grattugiato in un piatto e fatevi rotolare le palline fino a ricoprirle completamente. Per dare ancora più gusto alle vostre palline di cocco, potete farle rotolare adesso anche nel cioccolato fondente fatto sciogliere precedentemente a bagnomaria.

7

Disponete tutti i dolcetti mascarpone e cocco su un vassoio o su un piatto da portata e lasciate riposare in frigorifero per almeno un’ora. Toglieteli dal frigo almeno 5 minuti prima di servirli.

8

È possibile variare la forma di bon bon utilizzando uno stampo per biscotti a forma di stella: pressate il composto all'interno dello stampino, dopodiché estraetelo con molta attenzione. Con queste dosi otterrete circa 25 tartufini al cocco e cioccolato ottimi per un dessert finger food. Conservate in frigorifero al massimo per 2 giorni.

CONSIGLI

Questi dolcetti Pan di Stelle rappresentano un'idea veloce e molto sfiziosa per un dessert originale o per una merenda diversa dal solito. Le varianti sono davvero tantissime: potete sostituire il cocco con delle nocciole finemente tritate, rotolare i bocconcini negli zuccherini colorati oppure creare dei tartufini di ricotta con farina di pistacchio. Un’idea vincente potrebbe essere quella di alternare il cioccolato fondente all’esterno con del cioccolato bianco fuso: fate sciogliere anche questo lentamente a bagnomaria, e una volta intiepidito quanto basta usatelo per ricoprire le vostre palline. Un’ottima scelta per chi preferisce il sapore più dolce dello zucchero e del latte.

In ogni caso, i bon bon al cocco e Pan di Stelle sono un dolce molto semplice da preparare anche in compagnia dei vostri bambini. Golose e ricche di sapore, queste polpette dolci possono essere adatte per qualsiasi occasione, perfette ad esempio per uno spuntino di metà mattina, gustato boccone dopo boccone. Perché non servirle anche a una festa con tanti ospiti? Preparare i bon bon è molto facile, anche in grandi quantità. Se amate la piccola pasticceria, dovete provare anche i muffin con crema Pan di Stelle: gustosi e irresistibili, da mangiare insieme ad amici e parenti.

Per aggiungere un tocco più moderno ai vostri dolcetti, potete aggiungere all’impasto dei piccoli pezzi di frutta secca, magari creando tante forme diverse: potete infatti usare degli stampini in silicone per creare dei mini muffin al cocco e frutta secca. Un’idea divertente per le feste con bambini, ma anche a conclusione di un aperitivo con gli amici.

Se siete dei grandi amanti del cocco, allora ci sono altri dolci golosi tutti da provare con questo fantastico ingrediente. Vi consigliamo ad esempio un ciambellone Pan di Stelle con la farina di cocco, da gustare fetta dopo fetta. Se amate i dolci che non richiedono cottura, da lasciar raffreddare solo per un po’ come i bon bon al cocco e Pan di Stelle, allora dovete assolutamente provare la cheesecake con Pan di Stelle. Buon appetito!

RICETTE SIMILI

Sogna con noi sui social

  • Contattaci
  • Scaldasogni
  • Il Sogno del Natale