PROCEDIMENTO
Per preparare i cupcake Pan di Stelle, come prima cosa dovete unire insieme in una ciotola le uova intere con lo zucchero. Mescolate bene il composto, aiutandovi con le fruste elettriche.
Successivamente setacciate la farina e aggiungetela man mano agli altri ingredienti, cercando di evitare di formare grumi e avendo cura di ottenere un impasto uniforme e omogeneo. Tenete il composto così ottenuto da una parte e proseguite con la preparazione.
In un pentolino sciogliete il burro a bagnomaria o se preferite fondete il burro nel microonde. Nel frattempo tritate i biscotti Pan di Stelle con l’aiuto di un mixer. A questo punto unite al composto messo da parte, i biscotti sbriciolati insieme al burro fuso e lavorate l’impasto mescolando.
Una volta ottenuto il composto desiderato, distribuitelo uniformemente negli stampini da muffin. Riempiti tutti gli stampi aiutandovi con un cucchiaio fino all’orlo. Infornate quindi i vostri cupcake e cuocete a forno statico a 180° per circa 25 minuti.
Mentre aspettate che i vostri dolcetti siano cotti, potete pensare alla decorazione. Versate in una ciotola capiente la panna fresca da frigo e montatela a neve aiutandovi con il frullatore elettrico. Una volta cotti sfornate i vostri cupcake.
Versate la panna in una sac a poche e decorate i dolcetti. Prima di servire, aggiungete infine un biscotto Pan di Stelle e della polvere di cacao amaro o dello zucchero a velo.
CONSIGLI
È difficile non amare i cupcake: quei dolci piccoli e morbidi, che decorano da sempre le vetrine di tantissime pasticcerie. Frutto della cucina inglese e americana, i cupcake sono dei dessert da gustare boccone dopo boccone. Possono essere di vari colori, in base ai propri gusti, e decorati con tantissimi ingredienti, per renderli ancora più gustosi e appetibili. La versatilità è la loro arma vincente: potete provate i cupcake a colazione, accompagnati da una tazza di latte, oppure da un bel bicchiere di spremuta d’arancia. Potete anche servire questi dolcetti a merenda, per ravvivare il pomeriggio, soprattutto in compagnia di bambini.
Come anticipato, i cupcake possono essere decorati veramente in ogni modo, e non solo con la panna montata. Ecco alcuni consigli utili che potete seguire: se desiderate ottenere dei dolcetti più soffici e morbidi, potete aggiungere al vostro composto mezza bustina di lievito per dolci. Se invece volete rendere più gustoso il dessert, potete unire all’impasto delle gocce di cioccolato. Se volete invece ridurre il quantitativo di burro potete unire al composto dello yogurt. Se siete particolarmente amanti dei dolci allo yogurt, sicuramente una cheesecake Pan di Stelle e yogurt è quello che fa per voi: morbida e cremosa al punto giusto.
Aumentando un po’ la difficoltà, potreste anche pensare di realizzare una crema frosting, molto indicata come topping per questo tipo di merendine. Se invece preferite mantenervi più sul classico, potete sciogliere del cioccolato fondente a bagnomaria, con l’aiuto di un pentolino oppure del forno a microonde. A questo punto afferrate i vostri cupcake e immergetene la testa nel cioccolato per qualche secondo, per poi lasciarli raffreddare negli appositi pirottini. In aggiunta, potete posizionare un pezzo di cioccolata anche al centro dei dolcetti, per ottenere un cuore caldo e cremoso: pura bontà!
Per voi amanti delle torte e dei dolci da forno, non possiamo che consigliarvi un fantastico ciambellone Pan di Stelle: facilissimo da preparare e ottimo in tutte le occasioni. Prima di ogni altra cosa però, dovete assolutamente provare i fratelli dei cupcake: i muffin con crema Pan di Stelle. Per questi e altri dolci, assicuratevi di avere sempre a disposizione un forno ben preriscaldato, così da non compromettere la cottura dell’impasto. Buon appetito!
Sogna con noi sui social