Torta cioccolato e lamponi

Difficoltà
Preparazione
20 min
Cottura
55 min
Torta cioccolato e lamponi

Frutti di bosco e cioccolato: cos’altro serve per creare un dolce da favola? Questo binomio è sicuramente uno dei più riusciti nella storia della pasticceria e il protagonista di questa ricetta: la tortacioccolato e lamponi con Crema Pan di Stelle. La preparazione di questa ricetta è davvero facile e veloce, perché vi basteranno solo 20 minuti per realizzare l’impasto e infornarlo.
Ideale a colazione o a merenda, questo dessert è davvero versatile sia come fine pasto che come spuntino goloso, grazie a una dolcezza davvero irresistibile e alla spalmosità unica della Crema Pan di Stelle. Perciò che vogliate preparare una torta speciale per un compleanno, una cena romantica per San Valentino, una ricorrenza o un anniversario, questa ricetta saprà conquistareanche i palati più fini, grazie al suo sapore davvero unico.
Ora non resta che preparare tutti gli ingredienti e accendere il forno: siete pronti a mettere le mani in pasta? Allora, diamo inizio alla preparazione!

 

INGREDIENTI

Per 6 persone

PER L'IMPASTO

  • 200 g di Crema Pan di Stelle
  • 180 g di farina
  • 150 g di lamponi
  • 140 g di zucchero
  • 100 g di burro
  • 40 g di cacao amaro in polvere
  • 2 uova
  • 3 dl di acqua
  • 1 bacca di vaniglia
  • 1 cucchiaino colmo di lievito vanigliato in polvere
  • zucchero a velo per il decoro
  • 1 pizzico di sale

Fatta con

PROCEDIMENTO

Siete alla ricerca di una ricetta facile e veloce che vi farà venire l’acquolina in bocca? Ecco quello che state cercando: la nostra torta lamponi e cioccolato con Crema Pan di Stelle! 

 

STEP 1 di 4

PREPARATE LO SCIROPPO

Unite in una casseruola capiente 3 decilitri di acqua, una bacca di vaniglia incisa nel senso della lunghezza, lo zucchero e il burro e scaldate il composto su fiamma bassa finché il burro non si sarà completamente sciolto. A questo punto togliete dal fuoco, unite la vostra Crema Pan di Stelle che avrete sciolto a microonde o a bagnomaria e mescolate lentamente con un cucchiaio. Lasciate raffreddare qualche minuto ed eliminate la bacca di vaniglia.

 

STEP 2 di 4

MONTATE CON LE FRUSTE

In una ciotola capiente setacciate la farina con il cacao e il lievito, unite le uova e versate a filo lo sciroppo al cioccolato preparato precedentemente, mescolando il tutto con una frusta.

 

STEP 3 di 4

INFORNATE

Aggiungete un pizzico di sale e versate la metà dell’impasto in uno stampo rivestito con carta da forno. Cospargetelo con metà dei lamponi e versatevi sopra l’impasto rimasto. A questo punto infornate la torta nella parte bassa del forno e lasciate cuocere per circa 50 minuti a 180°.

 

STEP 4 di 4

FATE RAFFREDDARE E DECORATE

Una volta che si sarà raffreddata completamente, spolverate la superficie della torta con dello zucchero a velo e decoratela con i lamponi rimasti. 

 

Varianti

Se siete amanti dei sapori super dolci, allora dovete provare questa buonissima variante della torta cioccolato e lamponi che abbiamo appena visto insieme, ovvero, trasformarla in una torta con lamponi e cioccolato bianco. Per prepararla sostituite alla Crema Pan di Stelle o al cioccolato fondente, quello bianco, senza variarne la quantità. L’unica accortezza che vi segnaliamo è quella di diminuire la dose di zucchero prevista, per evitare di ottenere un risultato troppo zuccherino che potrebbe non piacere a molti.
Per ottenere un dessert più leggero invece, potreste eliminare il burro dalla lista degli ingredienti e sostituirlo con della ricotta fresca: la torta risulterà morbida e soffice come una nuvola. E parlando di ricotta ci viene in mente una golosissima ricetta: la torta ricotta e cioccolato! Una bontà tutta da scoprire. Per quanto riguarda la decorazione potreste creare uno strato extra di Crema Pan di Stelle prima di spolverare con lo zucchero a velo e disporre i lamponi freschi sulla superficie della torta. Divertitevi a creare la vostra variante e a personalizzare al massimo questa ricetta davvero deliziosa!

 

Curiosità

Il lampone (conosciuto anche come Rubus Idaeus) è un frutto dalle mille proprietà benefiche. Appartiene alla famiglia delle Rosaceae, cresce spontaneamente nei boschi e i frutti maturano tra luglio e settembre. Esistono diverse varietà di lamponi: rossi, neri e gialli anche se i primi sono quelli più famosi che troviamo generalmente al supermercato. Questo frutto viene considerato un grande alleato delle donne, perché studi hanno rivelato le sue proprietà drenanti e in grado di accelerare il dimagrimento.
Tra tutti i frutti di bosco, il lampone è il più completo dal punto di vista nutrizionale per l’elevato contenuto di fibre, vitamine (vitamine del gruppo B, E, C e K) e sali minerali (potassio, fosforo, calcio, sodio, ferro). Il suo basso contenuto calorico (32 kcal su 100g) lo rende uno spuntino particolarmente indicato per chi segue un regime alimentare ipocalorico. Oltre alle proprietà “bruciagrassi” i Lamponi sono un vero toccasana anche per la pelle: la vitamina C e la E mantengono la pelle più elastica e grazie al loro potere antiossidante facilitano la produzione del collagene. Insomma un vero alleato del nostro benessere.

 

Sogna con noi sui social

Seguici su