Cream Tart con Pan di Stelle

Difficoltà
Voto

PROCEDIMENTO

1

Per preparare la Cream Tart con Pan di Stelle, cominciate tritando finemente i biscotti dopodiché amalgamateli con il burro fuso. Una volta ottenuto un composto omogeneo, dividetelo in due parti. A questo punto prendete uno stampo a cerniera dal diametro di 20 cm e foderate il fondo con della carta forno. Versate metà del composto nello stampo e compattatelo bene, poi aprite (o sollevate) delicatamente il cerchio e ripetete la stessa operazione con la seconda parte di composto. Mettete i due dischi in frigo per circa 2 ore oppure, se volete velocizzare i tempi, lasciateli in freezer per circa mezz’ora.

2

Intanto dedicatevi alla camy cream: in una ciotola, cominciate a montare la panna fresca a neve ben ferma e riponetela in frigo. Prendete il mascarpone, fatelo ammorbidire con l’aiuto della planetaria o delle fruste elettriche, e unite il latte condensato, amalgamando il tutto finché la crema comincia ad avere una certa consistenza. Adesso aggiungete la panna montata avendo cura di mescolare delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare il composto e mantenerlo soffice.

3

A questo punto mettete la crema ottenuta in una sacca da pasticcere con punta tonda liscia e farcite il primo disco di biscotti creando tante palline. Coprite il tutto con il secondo disco e ripetete l’operazione sulla superficie. A questo punto, potete sbizzarrirvi con le decorazioni! Decorate a piacere la vostra cream tart al cioccolato con Pan di Stelle interi e spezzettati, con palline di cioccolato e stelline di zucchero, oppure meringhe o ciuffetti di cioccolato fondente.

CONSIGLI

Potete preparare anche una base di pasta frolla al cioccolato per la vostra cream tart: basta unire ai biscotti Pan di Stelle polverizzati il burro, stavolta a pezzetti e non fuso, la farina 00, un uovo e lo zucchero. Amalgamate bene il tutto e formate una palla con l’impasto ottenuto e ricopritela con della pellicola trasparente. Riponetela in frigorifero per almeno 2 ore e poi procedete come descritto nella ricetta originale.

La cream tart è un dolce originale che non richiede cottura, al contrario di molte altre torte, e che quindi si presta bene a essere cucinata anche in compagnia di bambini. Ma non solo, dovendo soltanto raffreddare l’impasto la preparazione risulta molto facile e veloce: potete quindi preparare questo dolce in ogni situazione, anche senza disporre del forno, per mangiarne una fetta a merenda, a colazione o per un semplice spuntino. Ad ogni modo, questo dolce si presta benissimo anche a occasioni speciali, con la giusta decorazione e un pizzico di buona volontà.

La cream tart è un dolce che lascia molto spazio alla fantasia: potete ad esempio creare i due strati di impasto a forma di cuore, e stupire il vostro partner a San Valentino. La superficie può essere decorata in moltissimi modi, con disegni e scritte di ogni genere: provate ad esempio a divertirvi con la sac à poche, regalando un’emozione a chi preferite. Se volete aggiungere un tocco di freschezza in più, il nostro consiglio è di aggiungere anche della frutta alla farcitura, come ad esempio delle dolcissime fragole.

Anche la crema di farcitura può essere cambiata a piacimento. Potete aggiungere alla camy cream lo zucchero a velo e un baccello di vaniglia per darle ancora più dolcezza oppure la crema Pan di Stelle fatta in casa, facile da preparare e semplicemente buonissima. Se preferite una versione più fresca, potete utilizzare lo yogurt al posto della panna. Sempre in tema di occasioni speciali, non potrete rinunciare a preparare la torta ragnatela di Halloween, per stupire anche i più piccoli con il suo gusto incredibile, goloso e irresistibile.

E a proposito di yogurt: non perdetevi la ricetta della cheesecake Pan di Stelle in versione mini, con una cremosa mousse di yogurt greco e l'irresistibile bontà dei biscotti Pan di Stelle. Se siete dei fan dei dolci dalla consistenza morbida e soffice al palato, allora dovete assolutamente provare la torta con merendine Pan di Stelle: dallo spessore estremamente invitante, un dolce che conserva al suo interno la morbidezza e la dolcezza del gusto Pan di Stelle.

RICETTE SIMILI

Sogna con noi sui social

  • Contattaci
  • Scaldasogni
  • Il Sogno del Natale