Tiramisù fragole e Pan di Stelle

Difficoltà
Voto

SERVE

Biscotto

PROCEDIMENTO

1

Per lo sciroppo: Iniziate preparando lo sciroppo tagliando 200 g di fragole a tocchetti e riunitele in un pentolino assieme ai 40 g di zucchero e l'acqua. Fate cuocere a fiamma media e fate cuocere fino al momento del bollore. In totale dovrà cuocere circa 5/7 minuti. Utilizzate un robot ad immersione e frullate il tutto fio ad ottenere uno sciroppo liscio e senza grumi. Fate raffreddare completamente.

2

Per la torta: Montate la panna, ben fredda di frigo, fino a renderla soda. Tenete da parte. In un'altra ciotola lavorate con le fruste elettriche il mascarpone assieme allo zucchero a velo , fino ad ottenere una crema liscia.

3

Unite il mascarpone alla panna e incorporate con movimenti dal basso verso l'alto.

4

Foderate il fondo e le pareti di uno stampo di 20 cm con carta da forno. Imburrate leggermente prima di sistemare la carta così aderirà perfettamente. Inzuppate i pan di stelle nello sciroppo di fragole e sistemateli sul fondo come base. Tagliate i restanti 100 g di fragole a tocchetti e sistematele in maniera sparsa.

5

Aggiungete metà crema di panna e mascarpone e livellate bene.

6

Inzuppate nuovamente altri biscotti pan di stelle e formate un altro strato adagiandoli sulla crema.

7

Proseguite con la restante crema e livellate bene fino ad ottenere una superficie liscia. Riponete in frigo per almeno 3 ore, meglio se tutta la notte. Decorate con cacao, fragole e biscotti pan di stelle.

CONSIGLI

Il tiramisù è un dolce molto classico, di grande ruolo nella tradizione culinaria italiana. Un piatto molto amato, che non deluderà mai amici e ospiti se preparato con cura e con passione. Fortunatamente, il tiramisù fragole e Pan di Stelle è anche davvero facile da preparare. In poco tempo riuscirete a ottenere un dessert davvero goloso, ricco di gusto e di dolcezza. Il tiramisù è un dolce che si presta a molte occasioni, ma soprattutto per essere gustato alle cene in famiglia e con gli amici, magari alla fine di un buon pasto. Tuttavia, si adatta benissimo anche a essere assaggiato, cucchiaio dopo cucchiaio, a metà pomeriggio, accompagnato da una tazza di tè.

La nostra versione del tiramisù è accompagnata da una ricca quantità di biscotti Pan di Stelle. Dal sapore ricco, donato dal cacao, questi si adattano benissimo a tantissime ricette (perché non provare i biscotti Pan di Stelle ripieni, ad esempio? Veramente un’esplosione di gusto per il palato!). Fase importantissima della preparazione del tiramisù è il riposo in frigorifero: questo sarà fondamentale per regalare al dessert la giusta consistenza, la giusta freschezza, e per permettere agli ingredienti di compattarsi correttamente. La crema di mascarpone poi aggiunge un’ulteriore nota di golosità al dolce: tra le altre idee per usare quest’ottimo ingrediente, possiamo consigliarvi la torta Pan di Stelle mascarpone e caffè.

Infine, le fragole non sono certo l’unico ingrediente con cui decorare la superfice del vostro tiramisù: potete usare tutta la frutta che volete, divertendovi in un gioco di colori. Anche altri sapori possono entrare a far parte della ricetta di questo dolce squisito: ad esempio, perché non preparare un classico e sempreverde tiramisù con crema Pan di Stelle. Se però siete alla ricerca di qualcosa di ancora più sfizioso, vi consigliamo di provare a cucinare un tiramisù al pistacchio con panna. Veramente un’ottima scelta per soddisfare la vostra voglia di dolci.

RICETTE SIMILI

Sogna con noi sui social

  • Contattaci
  • Scaldasogni
  • Il Sogno del Natale