Tiramisù Pan di Stelle

Difficoltà
Voto

SERVE

Biscotto
Tiramisù Pan di Stelle con Crema di Biscotti e Caffè
Ricetta firmata Carmelita Tornello di Carm.lyta.

PROCEDIMENTO

1

Per fare il Tiramisù Pan di Stelle iniziate dalla preparazione della crema al caffè: unite il mascarpone con lo zucchero a velo setacciato e il caffè; amalgamate bene il tutto fino ad ottenere un composto cremoso. A questo punto unite poco alla volta la panna fresca precedentemente montata a neve e continuate a montare fino a quando non avrete un composto omogeneo e spumoso.

2

Per la crema di biscotti dovete montare la panna e unirla poco alla volta alla crema al mascarpone che avete precedentemente preparto montando il mascarpone con lo zucchero a velo. Continuate ad amalgamare bene il tutto, aiutandovi con un cucchiaio, e aggiungete i biscotti tritati con un mixer precedentemente. Tra i consigli per una variante più leggera di questo dessert c’è la sostituzione del mascarpone con la ricotta.

3

In una ciotola versate caffè (o il cacao come valida alternativa per i bambini) latte e biscotti Pan di Stelle spezzati. Prendete poi dei bicchieri, coprite il fondo con i biscotti imbevuti di caffè e latte, e versate la crema preparata con i biscotti Pan di Stelle. Riponete un nuovo strato di biscotto bagnato e uno strato goloso di crema al caffè. Chiudete tutto con una spolverata di cacao amaro sulla superficie e decorate con la crema avanzata e ovviamente i vostri biscotti Pan di Stelle. Almeno due ore di posa in frigorifero e i vostri tiramisù con Pan di Stelle saranno pronti per essere serviti.

CONSIGLI

Il tiramisù con Pan di Stelle è una versione molto golosa di uno dei dolci al cucchiaio più famosi e amati. Lo strato di biscotti e la doppia crema lo rendono ancora più irresistibile. La sua ricetta è molto semplice da seguire, divertitevi a realizzare questo dolce insieme ai vostri bambini.

Se volete provare una versione dal gusto più fresco potete utilizzare lo yogurt greco al posto del mascarpone sia nella crema al caffè che per quella di biscotti. E ancora potete aggiungere un mix di frutta secca al composto di biscotti o come decorazione finale del vostro dessert. Potete servire il vostro tiramisù in comode coppette per un effetto più scenografico, altrimenti realizzatelo nella versione torta Pan di stelle con mascarpone, perfetta per una festa in famiglia. Per rendere ancora più corposa la crema potete unire le uova al mascarpone seguendo la ricetta tradizionale del tiramisù, separando quindi i tuorli dagli albumi e incorporandoli nuovamente in un secondo tempo.

In alternativa alla preparazione della crema al caffè potete provare a preparare il tiramisù con la deliziosa crema Pan di Stelle. Molto goloso anche il tiramisù al pistacchio, realizzato sempre in originali bicchierini per un dessert monoporzione semplice e raffinato. Anche se sono previsti più step questa ricetta è molto facile e veloce da realizzare. Non dovete far altro che calcolare il tempo di riposo in frigo prima di servirlo ai vostri ospiti. 


Il tiramisù di Pan di Stelle è un dessert ideale per tutte le stagioni e tutte le occasioni. È ideale a colazione insieme a un cappuccino o per un tè pomeridiano. Sia per la panna montata che per gli albumi a neve non sono necessarie le fruste elettriche, basta una semplice frusta da cucina e un po’ di energia. E se state cercando una bevanda con cui accompagnare il vostro tiramisù provate il frappè Pan di Stelle.

RICETTE SIMILI

Sogna con noi sui social

  • Contattaci
  • Scaldasogni
  • Il Sogno del Natale