PROCEDIMENTO
Preparare la frolla mescolando in planetaria con la foglia, o in una ciotola a mano, il burro, lo zucchero, il pizzico di sale e la vanillina. Aggiungere i tuorli, mescolare e infine incorporare anche la farina. Impastare fino ad ottenere una frolla compatta e omogenea. Formare un panetto abbastanza sottile, avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare in frigorifero per almeno 3-4 ore, oppure per tutta la notte.
Passato il tempo necessario di riposo, stendere la frolla di uno spessore di circa 5-6 mm. Con un taglia biscotti a cuore stampare le sagome fino ad esaurimento della pasta. Prendere uno stampino tondo o a cuoricino piccolo e creare un foro, a metà dei biscotti stampati, avendo cura di crearlo al centro del biscotto. Posizionare i biscotti ottenuti sulle teglie con carta da forno. Cuocere una teglia per volta in forno statico a 175/180° per circa 10-12 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare.
Mettere la Crema Pan di Stelle in una sac à poche con foro sottile e adagiare una goccia di crema al centro di tutti i biscotti a cuore senza foro. Prendere i biscotti restanti, quelli con il foro al centro, spolverarli di zucchero a velo e adagiarli sul biscotto base con la crema, facendo una leggera pressione. Unire tutti i biscotti, adagiarli su un vassoio e conservarli a temperatura ambiente.
CONSIGLI
I biscotti con Crema Pan di Stelle sono perfetti per cominciare al meglio la vostra giornata concedendovi una dolce colazione. Potete incorporare la granella di nocciole alla crema spalmabile o delle scaglie di cocco per darle un gusto più particolare. Se preferite potete invertire gli ingredienti sperimentando gusti diversi. Per le vostre feste natalizie potete proporne una versione a tema preparando dei biscotti a forma di stella bianca ripieni di morbida crema. Cominciate preparando un impasto bianco, o se preferite al cacao. In quest’ultimo caso potete addolcirla un po’ con della vaniglia.
Per ogni biscotto ricavate due forme di frolla, spalmate la crema solo su uno strato e adagiatevi sopra l’altro. Compattateli con cura senza ammorbidire la pasta. Dopo averli cotti, lasciateli raffreddare e nel frattempo occupatevi della glassatura. In un pentolino riscaldate due cucchiai d’acqua, aggiungete 100 g di zucchero a velo e mescolate fino ad ottenere una glassa densa. A questo punto, versatela sui biscotti aiutandovi con un cucchiaio e lasciatela solidificare. Se volete dar vita a delle stelle colorate non dovete far altro che aggiungere del colorante alimentare alla glassa. Esiste un altro modo semplicissimo per lucidare la frolla dei vostri biscotti senza ricorrere alla glassa o all’uovo: basta bagnarne leggermente la superficie con del latte.
Potete confezionare dei piccoli pacchetti di biscotti misti da regalare agli amici per Natale con i biscotti ripieni di crema di Pan di Stelle e i tartufini Pan di Stelle. Fatevi aiutare dai vostri bambini e tutto sarà ancora più divertente! Per addolcire la vostra merenda o la pausa caffè non dovete far altro che liberare la creatività e il gusto. Recuperate tutti gli stampini che avete a casa e divertitevi a creare biscotti con Crema Pan di Stelle dalle forme più fantasiose. Un’altra ricetta simpatica da realizzare insieme ai piccoli è il salame al cioccolato con Pan di Stelle, un dolce semplice e senza cottura.
Sogna con noi sui social