Cuori di Biscotti con ripieno di Crema Pan di Stelle

Difficoltà
Voto

SERVE

Crema
Ricetta firmata Lucake.

PROCEDIMENTO

1

Preparare la frolla mescolando in planetaria con la foglia, o in una ciotola a mano, il burro, lo zucchero, il pizzico di sale e la vanillina. Aggiungere i tuorli, mescolare e infine incorporare anche la farina. Impastare fino ad ottenere una frolla compatta e omogenea. Formare un panetto abbastanza sottile, avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare in frigorifero per almeno 3-4 ore, oppure per tutta la notte.

2

Passato il tempo necessario di riposo, stendere la frolla di uno spessore di circa 5-6 mm. Con un taglia biscotti a cuore stampare le sagome fino ad esaurimento della pasta. Prendere uno stampino tondo o a cuoricino piccolo e creare un foro, a metà dei biscotti stampati, avendo cura di crearlo al centro del biscotto. Posizionare i biscotti ottenuti sulle teglie con carta da forno. Cuocere una teglia per volta in forno statico a 175/180° per circa 10-12 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare.

3

Mettere la Crema Pan di Stelle in una sac à poche con foro sottile e adagiare una goccia di crema al centro di tutti i biscotti a cuore senza foro. Prendere i biscotti restanti, quelli con il foro al centro, spolverarli di zucchero a velo e adagiarli sul biscotto base con la crema, facendo una leggera pressione. Unire tutti i biscotti, adagiarli su un vassoio e conservarli a temperatura ambiente.

CONSIGLI

biscotti con crema Pan di Stelle sono perfetti per cominciare al meglio la vostra giornata concedendovi una dolce colazione. Potete incorporare la granella di nocciole alla crema spalmabile o delle scaglie di cocco per darle un gusto più particolare. Se preferite potete invertire gli ingredienti sperimentando gusti diversi. Per le vostre feste natalizie potete proporne una versione a tema preparando dei biscotti a forma di stella bianca ripieni di morbida crema. Cominciate preparando un impasto bianco, o se preferite al cacao. In quest’ultimo caso potete addolcirla un po’ con della vaniglia.


Per ogni biscotto ricavate due forme di frolla, spalmate la crema solo su uno strato e adagiatevi sopra l’altro. Compattateli con cura senza ammorbidire la pasta. Dopo averli cotti, lasciateli raffreddare e nel frattempo occupatevi della glassatura. In un pentolino riscaldate due cucchiai d’acqua, aggiungete 100 g di zucchero a velo e mescolate fino ad ottenere una glassa densa. A questo punto, versatela sui biscotti aiutandovi con un cucchiaio e lasciatela solidificare. Se volete dar vita a delle stelle colorate non dovete far altro che aggiungere del colorante alimentare alla glassa. Esiste un altro modo semplicissimo per lucidare la frolla dei vostri biscotti senza ricorrere alla glassa o all’uovo: basta bagnarne leggermente la superficie con del latte.


Potete confezionare dei piccoli pacchetti di biscotti misti da regalare agli amici per Natale con i biscotti ripieni di crema di Pan di Stelle e i tartufini Pan di Stelle. Fatevi aiutare dai vostri bambini e tutto sarà ancora più divertente! Per addolcire la vostra merenda o la pausa caffè non dovete far altro che liberare la creatività e il gusto. Recuperate tutti gli stampini che avete a casa e divertitevi a creare biscotti con Crema Pan di Stelle dalle forme più fantasiose. Un’altra ricetta simpatica da realizzare insieme ai piccoli è il salame al cioccolato con Pan di Stelle, un dolce semplice e senza cottura.

RICETTE SIMILI

Sogna con noi sui social

  • Contattaci
  • Scaldasogni
  • Il Sogno del Natale