Cream Tart con Pan di Stelle

Difficoltà

PROCEDIMENTO

Per preparare la Cream Tart con Pan di Stelle, cominciate tritando finemente i biscotti dopodiché amalgamateli con il burro fuso. Una volta ottenuto un composto omogeneo, dividetelo in due parti. A questo punto prendete uno stampo a cerniera dal diametro di 20 cm e foderate il fondo con della carta forno. Versate metà del composto nello stampo e compattatelo bene, poi aprite (o sollevate) delicatamente il cerchio e ripetete la stessa operazione con la seconda parte di composto. Mettete i due dischi in frigo per circa 2 ore oppure, se volete velocizzare i tempi, lasciateli in freezer per circa mezz’ora.

Intanto dedicatevi alla camy cream: in una ciotola, cominciate a montare la panna fresca a neve ben ferma e riponetela in frigo. Prendete il mascarpone, fatelo ammorbidire con l’aiuto della planetaria o delle fruste elettriche, e unite il latte condensato, amalgamando il tutto finché la crema comincia ad avere una certa consistenza. Adesso aggiungete la panna montata avendo cura di mescolare delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare il composto e mantenerlo soffice.

A questo punto mettete la crema ottenuta in una sacca da pasticcere con punta tonda liscia e farcite il primo disco di biscotti creando tante palline. Coprite il tutto con il secondo disco e ripetete l’operazione sulla superficie. A questo punto, potete sbizzarrirvi con le decorazioni! Decorate a piacere la vostra cream tart al cioccolato con Pan di Stelle interi e spezzettati, con palline di cioccolato e stelline di zucchero, oppure meringhe o ciuffetti di cioccolato fondente.

CONSIGLI

Potete preparare anche una base di pasta frolla al cioccolato per la vostra cream tart: basta unire ai biscotti Pan di Stelle polverizzati il burro, stavolta a pezzetti e non fuso, la farina 00, un uovo e lo zucchero. Amalgamate bene il tutto e formate una palla con l’impasto ottenuto e ricopritela con della pellicola trasparente. Riponetela in frigorifero per almeno 2 ore e poi procedete come descritto nella ricetta originale.

Anche la crema di farcitura può essere cambiata a piacimento. Potete aggiungere alla camy cream lo zucchero a velo e un baccello di vaniglia per darle ancora più dolcezza. Se preferite una versione più leggera, potete utilizzare lo yogurt al posto della panna.

RICETTE SIMILI

Sogna con noi sui social

  • Eventi in Store
  • Contatti