Torta Pan di Stelle al caffè

Difficoltà

TI SERVE

Biscotto
Torta Pan di Stelle al Caffè e Mascarpone
Ricetta firmata _lucake_ di Lucake.

PROCEDIMENTO

Per la preparazione della torta Pan di Stelle al caffè, come prima cosa unite in una ciotola i tuorli, lo zucchero e un pizzico di sale. Montate il composto fino a che non risulti spumoso. Nel frattempo, setacciate a parte la fecola, la farina e cacao e mettete tutto nella ciotola insieme agli ingredienti. Amalgamate bene il composto fino a che non risulti uniforme. Imburrate e infarinate la teglia e versateci l’impasto. Infornate e cuocete a forno statico a 180° per 30 minuti. Una volta trascorso il tempo necessario, tirate fuori dal forno e lasciate freddare.

A questo punto occupatevi della bagna. In un pentolino versate acqua e zucchero e mettetelo sul fuoco lasciate scaldare fino a che lo zucchero non sia completamente sciolto. Quando sarà raffreddato, aggiungete al composto del liquore o in alternativa l’aroma di vaniglia.

Per preparare la crema, unite in una ciotola la panna con lo zucchero a velo e montate il composto con l’aiuto delle fruste elettriche e mettete da parte in frigo. Nel frattempo, mettete acqua e caffè in un pentolino sul fuoco e lasciate sciogliere il caffè completamente, evitando la formazione di grumi. A questo punto, in una terrina a parte mettete il mascarpone e aggiungete a filo il concentrato di caffè e mescolate fin quando l’amalgama di mascarpone e caffè non diventerà sufficientemente omogenea. Aggiungete quindi la panna montata e mescolate bene. Una volta che il composto è pronto, versate la crema al mascarpone in un sac à poche.

Recuperate il pan di spagna e tagliatelo a metà orizzontalmente, in modo da ottenere due dischi di uguali dimensioni. Inumidite la prima metà del pan di spagna con la bagna, aiutandovi con un pennello. Appoggiate il disco imbevuto su un piatto e ricopritelo con la farcia, livellate la superficie con l’aiuto di una spatola. Spolverate poi sulla crema i biscotti pan di stelle sbriciolati. Potete a questo punto posizionare il disco rimanente di pan di spagna, dopo averlo prima inumidito. Sempre con l’aiuto del sac à poche e della spatola, glassate la superficie e tutti i lati della torta al caffè e mascarpone con la crema rimasta.

Mettete la torta Pan di Stelle con mascarpone e panna in freezer per 30 minuti. Nel frattempo, da un cartoncino ritagliate delle stelline di forme e dimensioni diverse. Trascorso il tempo necessario, disponete sulla superficie del vostro dolce le stelline e spolverate con un setaccio il cacao. Rimuovete i ritagli di cartone e ricoprite i bordi della torta con i biscotti Pan di Stelle. Mettete la torta in frigo per almeno 2-3 ore prima di servire.

RICETTE SIMILI

Sogna con noi sui social

  • Eventi in Store
  • Contatti