Mattonella soffice al cioccolato e Pan di Stelle

Difficoltà
Voto

SERVE

Biscotto
Ricetta firmata Lucake.

PROCEDIMENTO

1

In planetaria con la frusta monta lo zucchero, le uova e il pizzico di sale per circa 5-6 minuti. Nel frattempo in un mixer frulla i biscotti fino a ridurli in polvere e mettili momentaneamente in disparte. Quando il composto di uova e zucchero sarà ben montato e spumoso aggiungi latte e olio, mescola e subito dopo incorpora i biscotti frullati. Setaccia farina, cacao e lievito e aggiungili al composto precedente, amalgama fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Imburra e infarina, oppure ungi con lo spray per teglie uno stampo da plumcake, versa all’interno l’impasto e cuoci in forno statico a 180° per circa 40 minuti. Fai la prova cottura con uno stuzzicadenti prima di sfornare.

2

Mentre il plumcake raffredda, prepara la ganache al cioccolato. Trita finemente il cioccolato, fai bollire la panna con all’interno il pizzico di sale e versala nel cioccolato, mescolando con un lecca pentole fino a farlo sciogliere completamente. Aggiungi al composto i pezzetti di burro e continua a mescolare fino a che si scioglieranno e si incorporeranno alla ganache.

3

Quando il plumcake si sarà raffreddato decidi se tagliare la cupoletta e capovolgerlo facendolo diventare una “mattonella”, oppure se lasciarlo diritto nella classica forma da plumcake. Quando la ganache sarà ancora leggermente tiepida glassa la superficie del dolce facendo colare il cioccolato anche sui lati. Decora la superficie con stelline bianche di zucchero.

CONSIGLI

La ricetta del plumcake Pan di Stelle (o mattonella) è ideale per chi ama far colazione con un dolce fatto in casa semplice da realizzare e goloso da gustare. Chi ama il cioccolato bianco può utilizzarlo per la glassatura finale ottenendo un risultato ancora più scenografico, oltre che buono. Mentre l’impasto può essere arricchito con un cucchiaio di gocce di cioccolato che renderanno il vostro plumcake ancora più morbido.

Potete realizzare la mattonella al cioccolato come merenda dei vostri bambini e, se utilizzate lo zucchero a velo al posto della glassa, potranno portarla comodamente a scuola. Se state cercando altre idee per uno snack dolce fatto in casa potete provare i muffin Pan di Stelle già suddivisi in singole porzioni. 

Questo soffice plumcake può diventare un’ottima base per torta ricavandone due o più strati. Potete farcirla in maniera molto semplice ricorrendo alla crema Pan di Stelle, già pronta o fatta in casa. Oppure potete optare per tanti altri ripieni: ricotta, ganache o creme. Dopo esservi assicurati della corretta cottura del plumcake facendo la classica prova dello stecchino, lasciatelo raffreddare. Nel frattempo, in una ciotola mescolate due tuorli con quattro cucchiai di zucchero, incorporate quindi il mascarpone e date al composto una consistenza cremosa. A questo punto tagliate la mattonella orizzontalmente e farcitela al centro con la crema al mascarpone. Per far sì che si compatti il tutto potete bagnare il Pan di Spagna con del latte o del caffè.


La mattonella può essere decorata per intero con una ganache al cioccolato e ciuffi di panna montata, oppure potete preparare una deliziosa crema al burro con cui guarnirla aiutandovi con una tasca da pasticcere. Se volete realizzarne una versione fredda potete provare la mattonella al gianduia con cocco e pan di stelle, un dolce molto morbido e fresco.

RICETTE SIMILI

Sogna con noi sui social

  • Contattaci
  • Scaldasogni
  • Il Sogno del Natale