Lingotto al cioccolato bianco e Pan di Stelle

Difficoltà
Voto

SERVE

Biscotto
Lingotto al cioccolato bianco e Pan di Stelle
Ricetta firmata Lucake.

PROCEDIMENTO

1

Con un coltello, tagliare grossolanamente i biscotti, senza andare completamente a fondo, per mantenerli a pezzi e non ridurli in polvere.

2

In un setaccio a maglie larghe, o in un colapasta, setacciare i biscotti e dividere i pezzi dalla polvere. Ricavare 250 g di biscotti in pezzi, che serviranno per il ripieno, mettere in disparte la polvere di biscotti che verrà utilizzata per la decorazione.

3

In planetaria o con delle fruste elettriche, montare il burro morbido, lo zucchero a velo e il pizzico di sale, fino ad ottenere un impasto chiaro e spumoso. Sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria, o in microonde, e versarlo leggermente tiepido nell’impasto di burro e zucchero. Infine aggiungere al composto la fecola e il rum.

4

Aggiungere i biscotti, precedentemente ridotti a pezzi, nel ripieno e mescolare il tutto fino a rendere omogeneo. Foderare uno stampo da plumcake, passando un leggero strato di burro sulle pareti e facendo aderire dei pezzi di carta da forno tagliati su misura.

5

Versare il composto nello stampo, precedentemente foderato. Con un cucchiaio livellare la superficie e mettere a rassodare in frigorifero per almeno un’ora, finché l’impasto non s’indurirà bene.

6

Quando il composto sarà indurito, aiutandovi con la carta da forno sporgente dallo stampo, sformare il dolce. Sciogliere il cioccolato fondente a bagno maria, o in microonde. Facendo una piccola parte alla volta, spennellare il dolce di cioccolato e con una leggera pressione con la mano, far aderire le briciole di biscotti Pan di Stelle, precedentemente avanzate dall’impasto.

7

Da un cartoncino ricavate uno stampo con intagliate tante piccole stelline. Appoggiare lo stampo sul dolce e spolverare con zucchero a velo, per lasciare il disegno della stella. Far riposare in frigorifero per un’altra ora prima di servire.

CONSIGLI

Il procedimento da seguire per la preparazione del lingotto di cioccolato è molto semplice: il segreto della sua consistenza irresistibile sta nel tagliare i biscotti Pan di Stelle in pezzi non troppo piccoli, per poi farli amalgamare con la crema al cioccolato bianco e far riposare il tutto in frigo fino a quando il dolce si sarà compattato. 

I dolci con cioccolato bianco, fra cui vi consigliamo di provare la torta ragnatela, sono molto amati per il loro profumo zuccherino e il gusto particolarmente delicato, ma forse non tutti sanno che il colore latteo di questo cioccolato è dovuto alla scarsità di teobromina, la sostanza che solitamente conferisce il tipico color marrone. 

La nascita del cioccolato bianco è piuttosto recente, ovvero intorno agli anni Trenta del secolo scorso, e si deve ad una grande azienda alimentare svizzera, che per far fronte agli esuberi nelle quantità di burro di cacao e latte in polvere combinò i due ingredienti inventando il mix che ha dato vita alla produzione della prima barretta di cioccolato bianco. 

I dolci al cioccolato bianco che si possono realizzare sono davvero molteplici: è ottimo sia se utilizzato come ingrediente per una crema, sia tagliato a scaglie e inserito in un impasto per un tocco di golosità inaspettato ad ogni morso. 

Il lingotto di cioccolato prende il suo nome dalla forma che lo stampo da plumcake conferisce al dolce, che ricorda, appunto, un lingotto dorato. Per decorare la superficie del dessert, simile a un plumcake Pan di Stelle, potete utilizzare la polvere dei biscotti tagliati, ma anche aggiungere dei biscotti Pan di Stelle interi, magari con alcuni ciuffi di panna montata, che doneranno un tocco di raffinatezza in più. Si consiglia di togliere dal frigo il lingotto 10 minuti prima di servire, così che abbia la consistenza giusta, cremosa e rinfrescante, e che risulti più semplice tagliarlo a fette.


Se siete particolarmente amanti dei dessert semifreddi come il lingotto di cioccolato, poi, vi consigliamo di provare il dolce con Pan di Stelle e mascarpone: un equilibrio perfetto di croccantezza e cremosità.

RICETTE SIMILI

Sogna con noi sui social

  • Contattaci
  • Scaldasogni
  • Il Sogno del Natale