Gelato Pan di Stelle

Difficoltà
Voto

SERVE

Biscotto
Gelato Pan di Stelle
Ricetta firmata Lucake.

PROCEDIMENTO

1

Pesare e versare lo zucchero in una ciotola. Aggiungere allo zucchero i tuorli.

2

Mescolare a mano zucchero e tuorli con una frusta per un paio di minuti, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

3

Far bollire il latte e versarlo nel composto e mescolare subito con una frusta, in modo da far sciogliere lo zucchero e pastorizzare i tuorli. Lasciare raffreddare fino a che il composto diventerà tiepido.

4

Quando il composto avrà raggiunto la temperatura richiesta, versare la panna fredda e mescolare.

5

Versare la base del gelato in gelatiera e lasciar mantecare per 45-50 minuti, fino a che il gelato raggiungerà la giusta consistenza.

6

Mentre il gelato manteca e refrigera nella gelatiera, con un coltello tritare i biscotti Pan di Stelle in modo grossolano fino ad ottenere una granella di biscotto.

7

Cinque minuti prima che il gelato sia pronto, aggiungere i biscotti tritati e continuare a lasciare in movimento le pale della gelatiera, in modo che li incorpori omogeneamente.

8

Servire appena il gelato è pronto. Con queste dosi si ottiene 1 kg di gelato.

CONSIGLI

Il gelato è una preparazione amatissima nel nostro paese e si realizza facilmente a partire dal latte intero, arricchito da altri gusti come quello del cacao o della frutta. È una merenda sfiziosa da consumare nei caldi pomeriggi estivi, ma anche un dolce al cucchiaio cremoso, facile e veloce da realizzare quando volete preparare un dessert che soddisfi i palati di bambini e adulti

L’origine del gelato non è certa, ma è diffusa l'opinione che a inventare il gelato per come lo conosciamo oggi sia stato un cuoco siciliano. Interessante anche la storia del cono gelato, che nacque per caso agli inizi del Novecento, quando durante una fiera un pasticcere che aveva finito le coppette per il gelato ebbe l'idea di utilizzare le cialde realizzate da un banchetto vicino al suo: sicuramente un'ottima intuizione.

Grazie alla sua vasta diffusione nel mondo, ne sono nate tantissime varianti, come la ricetta del gelato Pan di Stelle, che combina la cremosità e la freschezza della preparazione ai biscotti deliziosi e irresistibili, per un successo assicurato. 

Il gelato Pan di Stelle può anche costituire un ingrediente per delle torte gelato, per un dessert più elaborato e dall'effetto scenografico, da servire in occasioni speciali come feste e compleanni. In alternativa potreste pensare a un semifreddo Pan di Stelle da tagliare a fette e servire ai vostri ospiti. 


Come avete visto la ricetta del gelato è versatile e potrete utilizzarla con successo in svariate occasioni, anche come accompagnamento dei brownies Pan di Stelle. Il segreto per un gelato perfetto è il giusto bilanciamento dei diversi ingredienti, che devono essere necessariamente di qualità. Per questa ricetta, vi consigliamo di utilizzare latte intero e possibilmente uova di galline allevate a terra.

RICETTE SIMILI

Sogna con noi sui social

  • Contattaci
  • Scaldasogni
  • Il Sogno del Natale