Mattonella ai frutti di bosco e biscotti Pan di Stelle

Difficoltà

TI SERVE

Biscotto
Ricetta firmata _lucake_ di Lucake.

PROCEDIMENTO

In una pentola cuocere per qualche minuto i frutti di bosco con lo zucchero, fino a che prenderanno l’aspetto di una confettura. Lasciare bollire per massimo 2 minuti. Versare i frutti di bosco caldi in una caraffa e con un frullatore ad immersione renderli polpa, passarla poi al setaccio per renderla vellutata e togliere i semi. Pesare la polpa ottenuta, dopo averla frullata e filtrata, bisognerà ottenere 500 g totale di composto. Dopo aver pesato la polpa ai frutti di bosco aggiungere acqua, fino ad ottenere i 500 g totali, una volta unita l’acqua alla polpa mescolare bene il tutto.

Mettere a bagno in acqua molto fredda la colla di pesce per almeno 5 minuti. Prelevare 4-5 cucchiai di composto precedentemente preparato, scaldarlo, sciogliervi all’interno la colla di pesce (ben strizzata dall’acqua in cui l’avete messa in ammollo) e unire a tutto il restante composto. Amalgamare il tutto e aspettare che il composto ai frutti di bosco e acqua raggiunga una temperatura ambiente/tiepida. Montare la panna e unirla al composto ai frutti di bosco, avendo cura di mescolare delicatamente dall’alto verso il basso.

Versare un terzo della mousse ottenuta in uno stampo da plumcake in silicone. (oppure rivestire internamente lo stampo classico rigido con della pellicola da cucina). Mettere lo stampo a raffreddare in congelatore per 5-10 minuti affinché la mousse addensi leggermente e non affondi la farcitura che verrà aggiunta. Dopo il riposo in congelatore, sopra questo primo strato di mousse mettere circa 3 biscotti precedentemente spezzettati grossolanamente e aggiungere a piacere dei frutti di bosco freschi. (stare al centro con la farcitura e frutti di bosco, senza avvicinarsi ai lati dello stampo). Versare sopra i biscotti ancora un/terzo di mousse, lasciare riposare altri 5-10 minuti in congelatore e poi aggiungere nuovamente altri 3 biscotti spezzettati e frutti di bosco a piacere.

Versare nello stampo la mousse rimanente, lasciare riposare altri 5-10 minuti in congelatore per far addensare leggermente la mousse e successivamente adagiare sulla superficie dei biscotti pan di stelle interi, che diventeranno la base del dolce. Mettere lo stampo da plumcake pieno di mousse in freezer per almeno 6-8 ore fino a che sarà congelato completamente. È possibile lasciare il dolce in congelatore anche per tutta la notte. Quando servirà il dolce toglierlo dal freezer, estrarlo dallo stampo e lasciare scongelare direttamente sul piatto da portata per circa mezza giornata in frigorifero, cosicché riacquisti la giusta temperatura e consistenza. Stendere la confettura sulla superficie della mattonella e decorare con biscotti Pan di Stelle, foglie di menta e tanti frutti di bosco freschi.

RICETTE SIMILI

Sogna con noi sui social

  • Eventi in Store
  • Contatti