Crostata Morbida ai Pan di Stelle e Cioccolato

Difficoltà
Voto

PROCEDIMENTO

1

Per preparare la crostata morbida ai Pan di stelle e cioccolato cominciate dalla base: In una ciotola montate il burro e lo zucchero e, una volta ottenuto un composto omogeneo, aggiungete le uova una alla volta e in fine il latte. A questo punto continuate ad aggiungere gli altri ingredienti: i Pan di Stelle precedentemente tritati, la frumina, il cacao, la farina e il lievito per dolci setacciati. Quando il composto sarà ben liscio ed omogeneo, versatelo in uno stampo da crostata dello spessore di 20 cm ben imburrato e infarinato. E mettete in forno preriscaldato per circa 30 minuti.

2

Nel frattempo dedicatevi alla crema: preparatela sciogliendo il cioccolato al latte mescolato alla panna in un pentolino, a fuoco basso. Quando la crema sarà ben liscia e amalgamata lasciatela raffreddare e trasferitela in frigo per almeno 3-4 ore.

3

Trascorso il tempo di riposo, farcite la crostata Pan di stelle: trasferite il resto in un sac à poche con cui formerete dei ciuffi per riempire il centro della crostata.

CONSIGLI

La crostata morbida ai Pan di Stelle è un dolce ideale per qualsiasi occasione, potete gustarla a colazione o a merenda per darvi la giusta carica quotidiana. Seguendo questa ricetta vi renderete conto di quanto semplice e veloce sarà realizzare la base morbida per la vostra crostata. Anche se non siete esperti in cucina bastano veramente pochi accorgimenti per prendere per la gola i vostri amici. Per la frolla è meglio utilizzare la farina 00, più indicata per questo genere di preparazioni, a cui potete aggiungere una bustina di lievito per dolci predosata.

Se volete che il vostro dolce sprigioni un profumo insuperabile potete aggiungere un cucchiaio di vaniglia in polvere al composto, in questo modo,  andrete a equilibrare il gusto forte del cacao e otterrete una morbida crema. Se invece volete realizzarne una versione più fresca, ideale per i mesi estivi, potete provare la Cream Tart guarnita con fragole e lamponi che, oltre al sapore, aggiungeranno anche una nota di colore in più.

Questo dolce può essere un perfetto fine pasto per una cena romantica: proponetela come dessert nella serata di San Valentino arricchita da cioccolatini a forma di cuore e candeline rosse. Oppure potete realizzare una Dripcake con farcitura di biscotti Pan di Stelle e mascarpone, e una colata di cioccolato fondente.

A proposito di forno, conoscete il miglior trucco per realizzare una crostata perfetta? Utilizzare uno stampo furbo! In questo modo la base assumerà la forma ideale per questo tipo di dolce. Ricordatevi però che le crostate è meglio cuocerle nel forno statico e che vanno lasciate intiepidire prima di essere consumate.


Per realizzare la crema di questa soffice torta potete utilizzare anche la ricotta o lo yogurt oppure, in sostituzione della crema utilizzare la marmellata o la crema Pan di Stelle. E se siete amanti delle crostate provate la nostra pastiera al cioccolatofarcita con un goloso ripieno di crema grano e ricotta arricchita con biscotti Pan di Stelle tritati.

Sogna con noi sui social

  • Contattaci
  • Il Sogno del Natale
  • Stella & Vinci