Soltanto in una delle capitali più romantiche d’Europa poteva nascere una torta capace di rubare il cuore a tutti gli amanti dei dolci.
È a Budapest, infatti, che nel 1885 fu presentata la maestosa torta Dobos al sovrano Francesco Giuseppe e alla consorte Elisabetta (in occasione dell’esibizione nazionale di Budapest).
Negli anni la torta ha acquistato sempre più fama in tutto il mondo, diventando un vero e proprio simbolo dell’Ungheria.
La torta Dobos è un vero tripudio di dolcezza, un dessert capace di riunire le note di tutti i suoi deliziosi ingredienti per dare vita a un trionfale valzer del gusto.
Tra tutti i suoi strati, in cui si alternano pasta biscotto e crema al burro al cioccolato, il primo a catturare l’attenzione è sicuramente l’ultimo, ricoperto da una ghirlanda di spicchi di pasta rivestiti da caramello croccante, che rendono questo dolce una meraviglia per gli occhi e le papille gustative.
Quella che vi presentiamo oggi è una versione rivisitata di questa perla del Danubio, arricchita con la nostra Crema Pan di Stelle. Mettetevi ai fornelli e prestate attenzione a tutti i prossimi step: la torta Dobos è tra le più difficili da realizzare.
Ma siamo sicuri che sarete all'altezza di questo dolce reale. Iniziamo!
Sogna con noi sui social